Ciao lele1986.Dei sistemi di condifica devi fare bene solo i primi due capitoli e scegliere uno dei metodi di studio del libro.
Ciao lele1986.Dei sistemi di condifica devi fare bene solo i primi due capitoli e scegliere uno dei metodi di studio del libro.
ciao a tutti! Inseririsco le domande relative all'esonero di oggi. 4 domande in un'ora di tempo- 2 riguardanti i capitoli della Lindhal e 2 sul libro specifico scelto dallo studente(Osservare valutare e sostenere la relazione genitori-figli oppure l'intersoggettività)
Le domande uguali per tutti della Lindhal sono:
1) Differenza tra i livelli micro-analitici e macro-analitici
2) I "codici" del sistema di codifica scelto dallo studente
Per quanto riguarda le domande relative al libro scelto da me (Osservare ,valutare ecc) le domande sono:
3)Il livello funzionale dell'organizzazione e i suoi indicatori
4) La funzione delle "riparazioni"
La Prof. ha consigliato di non scrivere più di una facciata di foglio protocollo per domanda. Spero di essere di aiuto per chi dovrà affrontare l'esame.
ciao!
le domande relative al libro "l'intersoggettività" erano:
- i metodi narrativi nel genogramma e nel Five Minute
- gli indicatori relazionali nella Das e nel CPQ
![]()
ciao a tutti!
sapete dirmi se il libro (sistemi di codifica per l'osservazione della famiglia di kerig e lindhal) per sostenere l'esame della mazzoni "techine di osservazione delle relazioni familiari"
è da fare tutto o solo alcuni capitoli?
perchè tempo fa avevo sentito che di questo libro erano da fare solo alcune parti!
grazie a chiunque mi aiuti!
ciao
ciao,
del libro "sistemi di codifica" devi fare i primi due capitoli e un altro capitolo a scelta tra quelli successivi. (dal terzo in poi ogni capitolo parla di un sistema di codifica...quindi basta sceglierne uno!)
![]()
Mentre l'altro libro "Appunti per le tecniche ecc...." è da fare tutto, vero?![]()
il secondo libro è da fare tutto, sì....però se sei del secondo anno, il secondo libro è da scegliere tra "l'intersoggettività nella famiglia" e "Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori – figli: manuale per l’LTP Clinico".
il libro "appunti per le tecniche di osservazione delle relazioni familiari" faceva parte del programma degli anni precedenti.
![]()
No non sono del 2 anno, quindi penso di poter ancora portare il mio vecchio programma no? Anche perchè lo faccio entro Gennaio e non credo che chi ha il libro nuovo potrà sostenere l'esame già a gennaio perchè quelli del 2 anno se nn sbaglio dovranno aspettare l'appello di Febbraio per poterlo fare, almeno ricordo una cosa del genere...
qualcuno ha info?
Io ho fatto l'esonero a novembre e c'erano persone di altri anni che avevano portato il vecchio programma, quindi credo proprio che almeno fino a gennaio, si possa portare.
però non so, e vorrei tanto sapere, se quelli del secondo devono aspettare l'appello di febbraio...per noi l'esame è accorpato con ps.dinamica della famiglia nel ciclo vitale, e io dovrei fare solo quella parte, visto che relazioni familiari l'ho fatto con l'esonero. ma vorrei farlo a gennaio...durante l'ultima lezione di ps.dinamica del ciclo vitale, la prof ci ha chiesto se c'era qualcuno che intendeva presentarsi all'appello di dicembre...quindi ho ipotizzato che in tal caso, sarebbe stato possibile anche farlo a gennaio!
c'è qualcuno che ha informazioni sicure??
![]()
ciao ragazzi!Per caso qualcuno sa se i testi della Mazzoni sono cambiati anche per chi nn è del secondo anno? In pratica vorrei sapere se all'appello di maggio posso ancora portare appunti per le tecn di osserv delle rel fam o devo portare uno dei 2 libri nuovi oltre al kerig-lindhal. Quale testo tra i 2 a scelta mi consigliate?
ps qualcuno conosce le domande uscite all'appello del 4/2?
GRAZIE MILLE E A PRESTO!
Se puoi portare ancora Appunti non lo so, prova a chiedere alla prof, però le domande uscite all'appello del 14/01 sono queste:
-validità ecologica (dal Kerig)
-gioco triadico di losanna (LTP)
-dimensioni teoriche del disegno simbolico dello spazio di vita familiare
-aspetti teorici dello strumento di codifica a scelta del Kerig
Ciao!![]()
Ciao, io non ho capito se è cambiato solo il testo di Mazzoni-Tafà : Appunti...ecc o anche quello di Kerig-Lindhal perchè quest'ultimo si intitola Sistemi di codifica per l'ooserv delle relazioni familiari, mentre sulla bacheca on-line ho letto il titolo Sistemi di codifica per l'osserv della famiglia.
Potete dirmi se è lo stesso?
Grazie.
Lisa
il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal)
Ciao ragazze ho una cosa importante da chiedervi: devo cominciare ad ottobre le lezioni del prof Simonetta ma per motivi di lavoro non "potrei" seguirle.. cioè dovrei trovare una sostituta e la situazione sarebbe complicata, secondo voi sinceramente è importante seguire le lezioni ai fini dell'esame? Aspetto una risposta.. Grazie mille!
ciao qualcuno sostiene l' esame solo tecniche il 22 settembre? mi sa dire com'è e + o - come sono le domande. scrivetemi anche i libri. grazie un bacione