• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 71

Discussione: Testo Atkinson

zizzisix
    Ospite non registrato

Re: Testo Atkinson

Originariamente postato da ranma29974
    Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo,spero di non averlo fatto nello spazio"sbagliato".Mi è stato consigliato un testo per la preparazione all'Esame di Sato (lo farò a Padova) L'Atkinson, giunto alla 14 esima edizione. Dicono che è strutturato molto bene, chiaro e aggiornato con le ultime ricerche.Qualcuno mi sa dire se vale davvero?Grazie. Ranma29974
    CIAO, ANCH'IO STO DANDO UN'OCCHIATA A QUESTO TESTO MA A VOLTE E' UN PO' DIFFICILINO E COSì GUARDO ANCHE IL GRAY...INSOMMA "PALLEGGIO UN Pò".
    HAI INDICAZIONI SU TESTS PSICODIAGNOSTICI PER APPROFONDIMENTI SUL CASO CLINICO?(NBI IMPRONTA COGNITIVISTA, COMPORTAMENTISTA NON PSICODINAMICA) MI SERVIREBBERO INDICAZIONI SIA PER EVOLUTIVO CHE PER CASO DI UN ADULTO, NON SO BENE SE SVOLGERO' L'UNO O L'ALTRO. uN SALUTO E, GRAZIE PER EVENTUALE RISPOSTA.

Partecipante Affezionato L'avatar di ranma29974
    Ciao, io ho comprato DSM CASI CLINICI, è blu, però non ricordo gli autori...ce l'ho a casa,quando torno guardo poi te lo scrivo.Sai invece ultimamente sono un po' perplessa sul Gray,trovo che ci siano poche teorie di riferimento dal punto di vista dei diversi indirizzi.Che sia un testo snello e di veloce lettura a me fa piacere,però mi hanno detto che per ogni argomento bisogna prepararsi 2 teorie e metterle al confronto e poi riportare ricerche ed esperimenti recenti.Fortuna che ho anche il mattone Rovetto per integrare.

Ah, sono ancora io,conto di saperti dire qualcosa anche per il testo dell'evolutivo nei prossimi giorni.Ciao!

zizzisix
    Ospite non registrato

re: testi per esame di stato

Ah, sono ancora io,conto di saperti dire qualcosa anche per il testo dell'evolutivo nei prossimi giorni.Ciao!
    Grazie mille, ma hai indicazioni anche su tests da applicare per aprofondimento caso clinico? Non basta impostare l'ipotesi diagnostica occorre anche dimostrare di conoscere i tests più idonei per acquisire informazioni no? Io a parte il test Wisc o Wais per il Q.I non so molto altro. Can you help me? Zizzisix

Ciao, ecco le info che spero ti siano utili.Psicologia Clinica dell Dott.ssa Lis è un testo giallo e tratta dei test. DSM IV Disturbi dell'Infanzia e Dell'Adolescanza di Rapaport e Ismond, edizioni Masson, è un testo azzurro per l'evolutivo.Mentre per gli adulti DSM IV-TR CASI CLINICI, edizioni Masson, a cura di Clerici e Scarone, è un testo blu.Non li ho studiati ma sfogliati, sembrano fatti bene.Certo non ti aspettare di trovare caso e "soluzione"come nei giornali di enigmistica!

zizzisix
    Ospite non registrato
    Ciao, ecco le info che spero ti siano utili.Psicologia Clinica dell Dott.ssa Lis è un testo giallo e tratta dei test. DSM IV Disturbi dell'Infanzia e Dell'Adolescanza di Rapaport e Ismond, edizioni Masson, è un testo azzurro per l'evolutivo.Mentre per gli adulti DSM IV-TR CASI CLINICI, edizioni Masson, a cura di Clerici e Scarone, è un testo blu.Non li ho studiati ma sfogliati, sembrano fatti bene.Certo non ti aspettare di trovare caso e "soluzione"come nei giornali di enigmistica!
    Ciao! sono zizzisix, grazie per le preziose informazioni! Spero di ricambiare. Buono studio!

ciapsicologia
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!

Volevo chiedervi una cosa, in merito al testo di Atkinson per la prima prova...
    Io sono arrivata a leggere e schematizzare un pò fino al capitolo sulle emozioni .. non so voi, ma alcune cose le ho trovate un pò complesse o per lo meno un pò vaghe (tipo il capitolo sulla percezione, sensazione) e sto integrando come posso con il darley..

Voi avete trovato delle difficoltà?

Volevo poi chiedere una cosa, rispetto alla seconda prova.. io sono del clinico e ho comprato il libro della falabella e il dsm iv casi clinici che, ovviamente, devo ancora iniziare a leggere.. a questo proposito, volevo chiedere (alle persone del mio stesso inidirizzo) su quali testi hanno intenzione di studiare per quello che riguarda gli eventuali test da proporre quando devi fare ipotesi e diagnosi del caso...

Grazie 1000 e buono studio a tutti/e!!

Ciao, io sono rimasta un pochino delusa dell'Atkinson. Non sto procedendo a grande velocità perchè lavoro, sono arrivata a schematizzare fino all'inizio del capitolo sull'apprendimento.Non lo trovo per nulla difficile,quanto incompleto e,come dice Ciapsicologia, vago su vari argomenti.Per forza occorre integrarlo con un altro testo, ma mi era stato venduto e consigliato come copleto, novità assoluta, eccetera eccetera.
    Io sono dell'evolutivo,quindi tralascio la seconda domanda posta da Ciapsicologia e a mia volta chiedo:lo fai a maggio?Io sono troppo indietro.
    Ciao, buono studio.

ciapsicologia
    Ospite non registrato
    Ciao ranma... vedo che la pensiamo allo stesso modo.. io più vado avanti con l'atkinson e più ne resto "delusa", proprio per il fatto che molte cose dovrò integrarle con altri testi e sinceramente non credo che ne avrò il tempo...
    Anch'io adesso lavoro, quindi "studiacchio" la sera quando non sono troppo stanca... e anche io mi sono posta la stessa tua domanda: sono sicura di farlo a maggio? Onestamente non lo so.. quel che è certo è che non voglio buttare via tutti quei soldi se non sono sicura di riuscire a studiare bene... Perciò credo che intanto andrò avanti tutto questo mese, vedo come sono presa... tanto ho tempo fino al 28 aprile per pagare l'iscrizione! Se non sono sicura di riuscire almeno a studiare decentemente un pò di tutto non lo faccio...

Grazie per la tua risposta!

Buono studio, teniamoci aggiornati!!

Matricola
    ciao a tutti...sto cercando di capire come affrontare la terza prova sul progetto di intervento...mi potete aiutare??

ciapsicologia
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Anche io ho le idee confuse sulla terza prova... qualche tempo fa avevo chiesto ad una mia amica che ha fatto l'esame lo scorso anno.. se non ricordo male e, soprattutto, se ho capito bene, per il terzo scritto danno tipo 3 differenti temi/progetti e tu puoi scegliere fra uno dei tre .. lei ad esempio aveva scelto un intervento che riguardava il reinserimento di un gruppo di tossicodipendenti al di fuori della comunità... una cosa su cui sinceramente io non saprei proprio cosa scrivere!
    Purtroppo non so dirti altro!!

Tu sai nulla in proposito invece?

Matricola
    non so proprio cosa dire...tutti quelli che conosco e che l'hanno fatto non hanno particolarmente studiato per questa prova e sinceramente non penso che ci sia un libro cho possa spiegare come fare...vago nell'incertezza...

ciapsicologia
    Ospite non registrato
    A me per la terza prova hanno consigliato un libretto che si chiama "Valutazione degli interventi psicosociali" di Santinello (ed. Le Bussole).. costa circa 8 euro, credo che (se avrò tempo!) darò una letta a quello, ma nemmeno io saprei su cosa studiare!
    Quando ero andata a Pd in libreria x comprare tutti i libri il tizio della libreria voleva vendermi a tuttti i costi un libro di Moderato-Rovetto, secondo lui era fatto apposta x la terza prova.. purtroppo non ricordo il titolo, ma ricordo il prezzo, che si aggirava intorno ai 50 euro... .
    e sinceramente ho detto No!

Dunque anche io vago un pò nell'incertezza...

Matricola
    io ce l'ho quel libro ma è troppo grosso...uno dovrebbe perderci un anno solo per quello...non è possibile...è più grosso del moderato rovetto per l aprima prova.....a me l'ha prestato una ragazza dicendomi che lei non l'ha neppure aperto.....

ciapsicologia
    Ospite non registrato
    Benissimo! Le premesse per questa terza prova sono davvero ottime!!
    Per me è già tanto se riuscirò a studiare decentemente per la prima e appena per la seconda!!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy