• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 71
    Matricola L'avatar di giogiu
    se posso darti un cosiglio escludi la temporary: loro non ti propongono uno stage ma assunzione a tempo determinato...non si vergognano a dire che lo stipendio sarà di 300 euro al mese e se recidi il contratto prima di un anno dovrai pagare una penale di circa 2000 euro.

Da gennaio sono in stage in un'agenzia di lavoro temporaneo, i primi tre mesi non retribuiti prorogati di altri 3 mesi con rimborso di 250 euro e la prossima settimana parteciperò ad un assessment group propedeutico per partecipare alle selezioni per una sostituzione maternità. Comunque andrà questa selezione avrò comunque alle spalle una bella esperienza che mi ha insegnato qualcosa (molto più di quello che ho imparato in 5 anni di università) da aggiungere al mio curriculum. E' frustrante e stancante lavorare gratis, soprattutto se allo stage (ovviamente full time) aggiungi altre 16 ore di lavoro come commessa nel week end ma da qualche parte bisogna pure partire a volte facendo grossi sacrifici!

Neofita L'avatar di lilly002
    Ragazzi vi racconto la mia esperienza di stage:
    la mia area è ps. scolastica. Mi sono barcamenata dopo la laurea tra lavoretti vari inerenti o meno la mia specializzazione.
    Rispondo ad un annuncio per stage in una società che si occupa di consulenze a diversi livelli nelle scuole, partecipo ad una sorta di selezione con tanti disperati come me alla fine veniamo prescelti una decina in tutto che si sono fatti il cu.. in giro per le peggiori scuole di Roma. Abbiamo fatto interventi nelle aule con i genitori e con i professori in qualche caso abbiamo seguito il progetto fin dalla sua nascita e il tutto senza neanche rimborso spese neanche un euro per potersi prendere un caffè.....
    Forse non si dovrebbero accettare compromessi di questo tipo...ma se non si riesce ad aggiungere nulla al proprio curriculum si è sempre più lontano dall'oppotunità di poter un giorno guadagnare dignitosamente con un lavoro vicino al percorso di studi che si è fatto

simo3
    Ospite non registrato
    Ciao!secondo me lo stage non serve.....è solo un nuovo modo per le aziende per non assumere...se vogliono. Una volta ti facevano il colloquio e "o dentro o fuori". Con questa riforma del lavoro molti (compresa io...a 29 anni!) giovani hanno grosse difficoltà d'inserimento lavorativo!
    E' UNO SCHIFO!BASTA DIRE CHE SI FA ESPERIENZA E SI ARRICCHISCE IL CV!
    Non credo che i giovani di oggi siano sfaticati e impazienti.
    Poi dicono che "restiamo in casa" fino a 30 anni........certo se la situazione del lavoro è così!
    Scusate lo sfogo...ma ad un certo punto..........

Partecipante L'avatar di erikuzza75
    Originariamente postato da simo3
    Ciao!secondo me lo stage non serve.....è solo un nuovo modo per le aziende per non assumere...se vogliono. Una volta ti facevano il colloquio e "o dentro o fuori". Con questa riforma del lavoro molti (compresa io...a 29 anni!) giovani hanno grosse difficoltà d'inserimento lavorativo!
    E' UNO SCHIFO!BASTA DIRE CHE SI FA ESPERIENZA E SI ARRICCHISCE IL CV!
    Non credo che i giovani di oggi siano sfaticati e impazienti.
    Poi dicono che "restiamo in casa" fino a 30 anni........certo se la situazione del lavoro è così!
    Scusate lo sfogo...ma ad un certo punto..........
    Non posso che essere d'accordo con te
    Io adesso lavoro con un contratto a progetto e non è che sia meglio anche questa tipologia. C'è di buono che mi vengono pagari i contributi e sono anche assicurata, ma comunque è sempre un lavoro "instabile"
    E' bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata

robi.cavallari
    Ospite non registrato
    Sono d'accordissimo anch'io con entrambe le vostre repliche, ho riviutato varie proposte di stage non retribuiti (mi sono anche candidato per offerte "reali" di lavoro e giunto al colloquio mi è stato proposto uno stage non retribuito...) e sembrava mi offrissero l'oro...
    La motivazione è sempre la stessa: fa curriculum, fa esperienza, serve afarsi conoscere....ma secondo me la realtà è che FA MOLTO COMODO AVERE PERSONALE LAUREATO/QUALIFICATO SENZA PAGARLO...
    Chi va a lavrare in banca, anche se senza esperienza specifica o neolaureato viene inquadrato con un contratto d'inserimento da 1500 euro mensili e 15 mensilità!!!!! I medici vengono PAGATI PER STUDIARE E PER FARE PRATICA durante la loro specializzazione quadriennale (noi oltre a pagare migliaia di euro di retta annuale dobbiamo lasciare anche un ipotetico lavoro per frequentare il tirocinio obbligatorio non retribuito per QUATTRO anni!!!!).
    La categoria degli psicologi secondo me è al collasso....

anomis
    Ospite non registrato
    Io all'inizio ho fatto uno stage in un gruppo industriale della mia zona (selezione del personale). Ho saputo di avere un rimborso spese (anche una discreta cifretta) solo all'ultimo (probabilmente volevano vedere prima il mio lavoro). L'ho fatto perchè ero appena laureata, giovane e potevo investire un paio di mesi in quest'esperienza (non so se ci avrei investito molto più tempo)... certo ognuno deve fare i propri conti.
    Questo stage mi ha portato subito ad un contratto a tempo determinato in sostituzione di una ragazza che si sarebbe assentata per motivi di salute (e probabilmente quando mi hanno presa in stage lo sapevano già). Però devo dire che è stato un buon trampolino nel senso che da allora ho sempre lavorato.
    Io penso che se non avessi avuto questa prima esperienza sul curriculum nessuno mi avrebbe assunto subito a tempo indeterminato.
    Poi nella mia vita lavorativa ho visto invece anche ragazze prese in stage che non hanno portato a nulla. Io penso che le ditte a volte sappiano a priori se lo stage ha finalità di assunzione o no ma talvolta non lo dicono.
    Bisogna inoltre vedere se durante gli stage si impara qualcosa o no e quanto questo qualcosa che si impara è spendibile nel mondo del lavoro.
    Ogni caso è un pò a sè...

elettra79
    Ospite non registrato
    Io mi sono affacciata da poco sul mondo degli stage, proponendomi in svariate agenzie della mia città e devo dire che ho trovato un pò di tutto, ho cioè avuto l'impressione che vi fossero persone molto serie e oneste e altre forse... bè un pò meno!

Ho poi risposto ad un annuncio per uno stage con rimborso spese in una città vicina, di una agenzia per il lavoro fra le più note... La cosa che mi ha lasciato di stucco è che mi hanno fatto un colloquio che sembrava di dover andare a lavorare alla NASA... Voglio dire: torniamo con i piedi per terra, capisco che non sia un lavoro semplice e adatto a tutti, ma non si sta nemmeno parlando di gestire il destino di una nazione e cmq si tratta pur sempre di uno STAGE, un'occasione per far esperienza e crescere professionalmente... Sembra davvero che ti offrano dell'ORO....

simo3
    Ospite non registrato
    Ragazzi vedo che siamo tutti nella stessa barca!Cmqe non mollate!Io continuo a cercare qualcosa di serio!
    In bocca al lupo a tutti!

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da elettra79
    Io mi sono affacciata da poco sul mondo degli stage, proponendomi in svariate agenzie della mia città e devo dire che ho trovato un pò di tutto, ho cioè avuto l'impressione che vi fossero persone molto serie e oneste e altre forse... bè un pò meno!

Ho poi risposto ad un annuncio per uno stage con rimborso spese in una città vicina, di una agenzia per il lavoro fra le più note... La cosa che mi ha lasciato di stucco è che mi hanno fatto un colloquio che sembrava di dover andare a lavorare alla NASA... Voglio dire: torniamo con i piedi per terra, capisco che non sia un lavoro semplice e adatto a tutti, ma non si sta nemmeno parlando di gestire il destino di una nazione e cmq si tratta pur sempre di uno STAGE, un'occasione per far esperienza e crescere professionalmente... Sembra davvero che ti offrano dell'ORO....
    oddio...ne ho fatto uno così anch'io....
    La mia impressione e che, comunque, per fare lavoro qualificato, al giorno d'iggi sia indispensabile passsare per gli stage...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Ciao Simo3,
    io sto facendo uno stage è retribuito abbastanza bene e speriamo che dopo continui.....
    volevo sapere che tipo di test utilizzate? tipo big five, 16 pf di cattell?
    Dove si possono comprare?????
    o meglio bisogna necessariamente comprarli???costano tanto!!!!!!

L'avatar di claudia1976
    Io ho fattouno stage (per il tirocinio), dove dopo solo una settimana mi hanno mandato in una filiale da sola(alla faccia che dovevano farmi fare esperienza e insegnare!!!).
    Poi un altro nome importante 3 mesi di stage senza retribuzione e io chiedo se c'è possibiltòà di inserimentoe loro rispondono: non è detto.
    quindi ciao!

Altro nome importante mi offirvano 500 euro full time (erano 250 ma gli ho portato conti alla mano che non avrei coperto costi di pasti ebenzina con 250 euro...), anche qui chiedo c'è possibilità di inserimento poi?E loro FORSE un contratto a tempo determinato 3 mesi e nemmeno con un "buon stipendio".

Adesso faccio la segretaria (a tempo determinato, e a fine settembre scade il contratto e io sto cercando ancora un altro lavoro...), pagando la specializzazione, e non è il mio ruolo...
    negli scorsi anni ho fatto tanti altri lavori che non c'entravano nulla, proprio perchè attinenti la laurea erano solo gratuiti...e senza NESSUNA possibilità di crescita professionale.
    E i lavori che ho fatto essendo pur pagata non hanno mai portato a un'assunzione a TI, ho fatto 4 anni e mezzo di lavoro interinale con un'importante compagnia di telecomunicazioni e qdo hanno visto che non potevano più sfruttare i contratti di agevolazione contributiva, nonostante l'esperienza maturata e la consocenza, han detto ciao.

Grazie Governo, tante belle parole, ma alla fine anche adattarsi e chiuedere il cassetto dei sogni non serve!
    Non regolamentano il mercato del lavoro, poi appunto a 30 anni ancora in casa.
    E siamo mammoni...
    Va beh dai che se era per me uscivo di casa 5 anni fa, peccato non ci siano coerenti possibilità di lavoro: esperienza o no...

Ho però visto gente mettere falsità sul curriculum e fare strada.
    Siamo in Italia.
    Auguri.
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da danyanto
    Ciao Simo3,
    io sto facendo uno stage è retribuito abbastanza bene e speriamo che dopo continui.....
    volevo sapere che tipo di test utilizzate? tipo big five, 16 pf di cattell?
    Dove si possono comprare?????
    o meglio bisogna necessariamente comprarli???costano tanto!!!!!!
    Dani, non so' come funzioni da te, ma non credo vadano usati test, a meno che non te lochiedano espressamente nella tua filiale..(di fatto, uno "stage" è un periodo di formazionie per cui, date le basi teoriche, dovrebbero essere loro a indicarti gli aspetti "pratici" , tipo come quando e se usare test).
    In questo secondo caso, dovrebbero averli già loro...
    Se ti va' di proporre l'utilizzo di qualche test, dovrestoi parlarne con il tuo tutor e valutare un eventuale acquisto, mettendo, ovviamente, tutto in conto alla tua agenzia.
    Non lo so'. da noi funziona così, per gli altri strumenti di lavoro...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    il mio percorso:
    stage (poco retribuito) di tre mesi circa in un'agenzia non molto nota a livello di "brand" ma molto ben avviata e conosciuta nella mia zona (chiamiamola.. X!)
    poi sostituzione di maternità presso la stessa agenzia (me l'avevano ventilato fin dall'inizio dello stage, ma prima credo che abbiano voluto vedere come me la cavavo..)
    dopo qualche mese me ne son andata perchè, presso un'altra agenzia (chiamiamola.. Y!), mi offrivano di far lo stesso lavoro, con la stessa retribuzione ma con un contratto di apprendistato di 4 anni..
    dopo circa un anno ( e molte insistenze da parte mia!) presso l'agenzia Y mi modificano il contratto in tempo indeterminato
    e.. sorpresa sorpresa.. a questo punto si rifà viva l'agenzia X: mi propongono di tornare a lavorar da loro, sempre a tempo indeterminato ma con un inquadramento ed una retribuzione più elevati!!
    tutto ciò è accaduto in circa 1 anno e mezzo..
    insomma: nella mia personale esperienza, lo stage è stato utile!
    non a trovare il mio lavoro "ideale", ma ad iniziare a farmi conoscere...

Partecipante Affezionato
    ciao,

cerco da tempo un ruolo in agenzie di lavoro o ag di consulenza...vengo da 2 stage, uno retibuito e uno no......ho inviato un mare di cv e sono poi andata quasi ovunque di persona a presentarmi, sto facendo vari colloqui per fortuna ma le Agenzie di Consulenza mi snobbano un pò........e le poche che trovo mi propongono di fare da commerciale con partita iva!!!!
    esiste possibilità di lavorare in Ag di consuleza solo come add alla ricerca e selezione ecc, senza attiv commerciale o partita iva?
    Parlo di Bologna almeno...

audrey3
    Ospite non registrato
    Cari colleghi leggere le vostre esperienze è molto importante per me, a settembre inizierò uno stage fulltime non retribuito presso una società di consulenza molto nota a livello nazionale...e anche io senza false ipocrisie spererei a fine esperienza di ottenere un contratto di lavoro.
    Mi rendo conto che anni di studio servono davvero a poco, alcuni di voi hanno fatto più di uno stage...che dire?
    In realtà continuo ad essere dell'idea che forse la strada da seguire è quella dell'autoimprenditoria ma sicuramente al momento lo stage e le esperienze sottopagate o pr nulla pagate vanno fatte per acquisire un minimo di esperienza da cv.

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy