Il mio calendario spazio temporale segna pianeta terra anno 2007, ho come l'impressione che una persona così assortita si possa trovare su vega chissà in che tempo, più psicologicamente un Ideale dell'Io che fatica a riconoscere il piano di realtà.Originariamente postato da liberty!
allora, io penso che una persona con un buon equilibrio psichico , quindi con un Io forte e nessun , o pochi, conflitti intrapsichici tra le 3 istanze psichiche , abbia diverse strategie di coping che l'aiutino a reggere bene sia il distress che eventi gravi come lutti, separazioni etc.....
Trovo che tutti si sia potenziali suicidi, nessuno escluso, chè di cosa ci riserva il domani fortunatamente siamo ignari, ma anni bui e momenti senza speranza, senza alcuna speranza, possono capitare a chicchessia, proprio perchè è umano, non bionico.
La fede è un cammino, non un dato di fatto congelato nell'essere/rci, e non risparmia sassi, storte o sabbie mobili.
A mio avviso pensare di essere ora e sempre al di fuori di ogni possibile rischio rasenta un narcisismo che bello da pensarsi è lungi dall'incarnarsi.
Per quest'Uomo che ha deciso di uccidersi credo si debba almeno la misericordia che, per usare le parole di un amico, a furia di predicarla ci si dimentica di esercitarla.
Pat