• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 175
    Iggy1982
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Angelus_Laguna
    No, per niente.
    Semplicemente ti metti anche nei panni del ladro e cerchi di capire perchè h fatto quello che ha fatto prima di giudicarlo.
    D'accordo, questa è la risposta che mi aspetterei di leggere su un forum.
    Ora, cosa faresti se ti rubassero il portafogli?

E' ovviamente una provocazione, ma cerca di capire...

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    E' la stessa differenza tra credere e basta e vivere davvero un messaggio.
    Ceerto che mi arrabbierei, ma se venissi a sapere una cosa del genere non credo che mi sentirei cosi ostile come prima. Come credo chiunque onestamente.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Il punto è che sono davvero in pochi a vivere IL messaggio. E il potere della Chiesa si basa sul numero di proseliti, conteggiati sul numero di battesimi. Poco importa se poi diventi agnostico, ateo, o anche semplicemente non praticante: tu per la Chiesa resti un fedele, e dunque anche per lo Stato, che riconosce questo conteggio e offre benefit di lusso al clero.
    Ragazzi, qui si tratta di una casta privilegiata, e questo è francamente insopportabile; comunque la si voglia mettere.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    in tal caso non è problema della chiesa, ma problema dei fedeli che accetano passivamente tale questione e non si fanno sbattezzare ect o chiarire la fede ect.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    in tal caso non è problema della chiesa, ma problema dei fedeli che accetano passivamente tale questione e non si fanno sbattezzare ect o chiarire la fede ect.
    No, il problema è la spinta della Chiesa per battezzare i bambini quando questi non hanno ovviamente alcuna capacità decisionale. E' come se decidessero il tuo schieramento politico d'appartenenza quando l'unica cosa che ti interessa è restare il più a lungo possibile attaccato al capezzolo di mammà.
    No, è proprio una cosa che non ha ragione di essere.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    MI spiace ma non condivido.
    Anzitutto sono i GENITORI che fanno battezzare i figli dietro loro responsabilità.
    Una volta adulto e maturo sei tu che decidi " si quella strada che si sono presi la briga di insegnanrmi mi sta bene" oppure" no, non mi ci ritrovo, e mi prendo briga di non farmi mettere in mezzo a liste per cui non ho alcuna simpatia e aderenza".

Iggy1982
    Ospite non registrato
    MI spiace ma non condivido.
    Anzitutto sono i GENITORI che fanno battezzare i figli dietro loro responsabilità.
    Una volta adulto e maturo sei tu che decidi " si quella strada che si sono presi la briga di insegnanrmi mi sta bene" oppure" no, non mi ci ritrovo, e mi prendo briga di non farmi mettere in mezzo a liste per cui non ho alcuna simpatia e aderenza".
    Allora per te sarebbe altrettanto corretto che ti iscrivessero a un partito X dal tuo primo mese di vita, e che la tua iscrizione porti per un paio di decenni vantaggi a questo partito prima di accorgerti che puoi farti cancellare dalle liste? No, questo io lo vedo come un errore concettuale, non riesco a vederla diversamente. Io non voglio dare vantaggi a nessuno se non è per la mia diretta e arbitraria volontà di farlo.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Capito meglio, si è perfettamente giusto il tuo concetto. Il fatto è che sulla carta questo non dovrebbe essere un "vantaggio" per il "Partito chiesa" che non dovrebbe nemmeno esistere, concordo.
    Il mio discorso era che se da bambini no siamo noi a scegliere, da adulti ne abbiamo ogni diritto e dovere di farlo, altrimenti perdiamo il diritto di lamentarci di uno stato di fatto a cui possiamo reagire ma non facciamo niente.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Quello che dici è corretto. Però la "guerra di principio" sta nel rifiutare l'abuso di questa pratica che ormai ha radici vecchie quanto la Repubblica.
    Con questo mi ricollego evidentemente col senso di fastidio che molti provano quando si parla di istituzione ecclesiastica; perché io non parlo certo di fede e spiritualità, che considero ben altro...

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Originariamente postato da Iggy1982
    No, il problema è la spinta della Chiesa per battezzare i bambini quando questi non hanno ovviamente alcuna capacità decisionale. E' come se decidessero il tuo schieramento politico d'appartenenza quando l'unica cosa che ti interessa è restare il più a lungo possibile attaccato al capezzolo di mammà.
    No, è proprio una cosa che non ha ragione di essere.
    Sono d'accordissimo,non ci si dovrebbe prendere da adulti la briga di "sbattezzarsi",ma se mai di battezzarsi se si vuole.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Partecipante Esperto L'avatar di vany1222
    Nonostante io accetti il fatto che ognuno può avere il proprio modo di pensare, mi dispiace un po' leggere tutte queste polemiche contro la chiesa...ed ora siete arrivati anche a paragonare il battesimo all'adesione ad un partito politico, quando invece è un sacramento importantissimo! So che la chiesa può aver fatto degli errori, pensiamo alla Santa Inquisizione, di cui lo stesso Giovanni Paolo secondo ha chiesto scusa, però è comunque fatta di esseri umani che possono sbagliare...A volte penso che lo stesso Dio abbia sofferto molto, quando si aspettava dai suoi sacerdoti atteggiamenti più benevoli che invece sono mancati.
    Ma a questo punto è importante che ognuno di noi si chieda quanta fede ha, perché a volte penso che tutti questi attacchi non siano altro che un modo per giustificare la propria mancanza di fede e la propria condotta. Fino a qualche tempo fa, anche la mia fede vacillava un po', andavo a messa meccanicamente, avevo tanti dubbi e mi chiedevo anch'io se fosse tutto vero o se non fosse un'invenzione. Poi è successo il miracolo, sono per sbaglio venuta a conoscenza della storia di Santa Faustina, della Divina Misericordia, e finalmente tutto mi è sebrato chiaro. Ho capito che Dio ci vuole salvare tutti, perché ci ama tutti. E finalmente ho compreso tante cose...quando si hanno occhi nuovi per vedere la fede, si riconsidera in un'ottica diversa anche la chiesa.... Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno....
    www.divinamisericordia.it

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Vany c'è sicuramente del vero in quello che dici: ho notato pure io che molti parlano male della chiesa non solo per i fatti giusit, ma anche per usare " un capro espiatorio" , una valvola di sfogo. Come su ogni cosa, onestamente.
    Io sono contentissimo che senti il legame col Divino, e anzi, spero divenga sempre più forte, "violento" per cosi dire, sono sicuro che capisci la benevolenza dietro quella parola che sembra cosi strana in questo contesto ^_-.
    Ma a maggior ragione dobbiamo stare attenti ai lupi che si travestono non solo da pecore, ma pure da pastori...(tedeschi, o no) , imho.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Blog Entries
    3
    Originariamente postato da vany1222

Ma a questo punto è importante che ognuno di noi si chieda quanta fede ha, perché a volte penso che tutti questi attacchi non siano altro che un modo per giustificare la propria mancanza di fede e la propria condotta. Fino a qualche tempo fa, anche la mia fede vacillava un po', andavo a messa meccanicamente, avevo tanti dubbi e mi chiedevo anch'io se fosse tutto vero o se non fosse un'invenzione. Poi è successo il miracolo, sono per sbaglio venuta a conoscenza della storia di Santa Faustina, della Divina Misericordia, e finalmente tutto mi è sebrato chiaro. Ho capito che Dio ci vuole salvare tutti, perché ci ama tutti. E finalmente ho compreso tante cose...quando si hanno occhi nuovi per vedere la fede, si riconsidera in un'ottica diversa anche la chiesa.... Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno....
    www.divinamisericordia.it

Penso che questa sia una delle più grandi contraddizioni della chiesa: parlare di libero arbitrio, di capacità decisionale rispetto alla fede e poi tentare d'imporre per vie traverse il proprio pensiero oppure di considerare le persone non credenti sulla cattiva via sperando che cambino strada.

Riguardo al battesimo concordo pienamente con chi fin qui ha affermato che dovrebbe essere una scelta fatta con cognizione di causa e non di default.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Ribadisco: i genitori si prendono questo impegno a nome dei figli.
    Sono i figli poi a doversi lagnare o meno con i genitori, ma in ogni caso è giusto che i genitori traccino un percorso che ritengono il migliore per il figlio, ovviamente spettando poi a lui se confermarlo o meno.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Blog Entries
    3
    Ribadisco: i genitori si prendono questo impegno a nome dei figli.
    Sono i figli poi a doversi lagnare o meno con i genitori, ma in ogni caso è giusto che i genitori traccino un percorso che ritengono il migliore per il figlio, ovviamente spettando poi a lui se confermarlo o meno.

Nel momento in cui le lagne vengono espresse ai genitori il problema non cambia: il battesimo non è fine a se stesso, implica l'essere introdotti ad una determinata visione della vita. Vivere fino ai 13-18 anni in compagnia di quella che si presume essere fede e poi scoprire di colpo che non si crede alla religione comporta un passaggio forte e crudo, di scontro ideologico con la famiglia e con se stessi. Sarebbe meglio giungere ad una religione per scelta e non per esclusione.
    Capisco che i genitori cerchino l'educazione migliore per i propri figli, ma questo non vuol dire imporre.

Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy