• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 39 di 39
    Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da Benny
    grazie per i complimenti! sicuramente è molto importante la determinazione nel volere fortemente qualcosa, ma anche e non meno importante la serietà e la preparazione che si dimostrano nel proprio lavoro.
    Ancora in bocca al lupo!
    ciao a tutti,
    grazie per l'incoraggiamento, però vorrei anche aggiungere che conta anche molto se il lavoro c'è. per lo meno nei dintorni, non intendo sotto casa non fraintendete, intendo ad esempio l'area geografica in cui si vive. e poi le conoscenze, ovunque, e il caso. non ditemi che c'è un lavoro da psicologo per tutti, e nemmeno che lavorano i più bravi perchè sono due cose improbabili nella realtà.

poi non vorrei cambiare troppo discorso perchè stavate parlando di fatica ma, ritornando ai soldi, le scuole di specializzazioni non sono possibili per chi non ha aiuti esterni, e deve pagare l'affitto, nemmeno con un lavoro da psicologo. e cmq, come sopra, è quasi come vincere al lotto perciò...secondo me la formazione va bene, ma costano un pò troppo, e presumo che oltra ad un'umana avidità, sia anche una sorta di test d'ingresso: sono scuole elitarie, e soprattutto vorrei sottolineare basate solo sui soldi. nessuna bravura, se li hai entri sicuro anche se sei imbecille (certo anche se sei in gamba, non voglio dire che son scemi, anzi...) se non li hai non entrerai mai nemmeno se scrivi un libro sull'argomento, purtroppo se cose così sono difficili altrove l'italia è proprio triste nel valorizzare intelligenza cultura

Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Ciao ragazzi! sono molto contenta di aver letto le vostre esperienze e soprattutto la vostra determinazione, che mi incoraggia davvero tanto...Io fra pochi giorni mi laureerò e ancora devo trovare un tirocinio....
    Avevo alcune perplessità... fprse saranno domande stupide le mie, ma io ho sempre saputo che prima di aver termianto la specializzazione non si poteva lavorare come psicologi...da quello che leggo, mi sembra ci siano molte esperienze che dicono il contrario...dunque, qual'è la verità?
    Seconda domanda: Vorrei fare la scuola di Boscolo e Cecchin a Milano, ma in realtà non trovo siti che ne parlino e vorrei capirci qualcosa, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?
    levais75

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    [i]
    Avevo alcune perplessità... fprse saranno domande stupide le mie, ma io ho sempre saputo che prima di aver termianto la specializzazione non si poteva lavorare come psicologi...da quello che leggo, mi sembra ci siano molte esperienze che dicono il contrario...dunque, qual'è la verità?
    [/B]
    Allora devi schindere tra lavoro di psicologo e lavoro di psicoterapeuta. Mentre per svolgere il primo devi essere abilitato e iscritto all'Albo, per la psicoterapia servono i famosi 4 anni di specializzazione.

Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Ho capito, grazie per le indicazioni. Ma a questo punto sorge spontanea la domanda...uno psicologo ovviamente non potrà fare terapia, e allora cosa farà???
    levais75

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    L'art. 1 della Legge 56/89 definisce:

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

Poi, secondo me, bisogna intendersi sul famoso "sostegno psicologico"...

Saluti
    gieko

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Originariamente postato da levais75
    Ho capito, grazie per le indicazioni. Ma a questo punto sorge spontanea la domanda...uno psicologo ovviamente non potrà fare terapia, e allora cosa farà???
    Premesso che, come giustamente ha detto gieko, bisognerebbe comprendere pienamente la demarcazione tra sostegno/cosulenza psicologica e psicoterapia non solo da un punto di vista giuridico ma soprattutti da quello pratico; lo psicologo può fare TUTTO il resto, tutto quello citato nella 56/89.

Partecipante Affezionato
    non concordo con quanto detto sulle scuole di specializzazione, che l'importante è pagare e quindi tutti possono farla..... ribadisco che per la nostra professione sono molto importanti l'impegno, la serietà e la motivazione. solo così si ottiene il credito e il rispetto anche dagli altri professionisti.

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    secondo voi...un lavoro su turni che posono essere vari dalle 4 di mattina di quattro o sei ore ( variano anche i giorni liberi ovviamente) che nn c'entra con la psicologia puo conciliarsi con la scuola di specializzazione?...nn riesco a capire come molte persone nn ammettano che lavorare nel campo come educatori nn puo materialmente permettere una scuola di specializzazione e costruirsi un futuro!!!!Ammiro molti di quelli che hanno scritto qui e ammiro i sacrifici che fanno ...a me sembra tutto un incubo ora....ma nn sopporto chi dice tutto si puo fare quando magari la scuola gli viene pagata dalla famiglia o marito......cosi si che si puo fare ovvio!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Citazione Originalmente inviato da Princesa76 Visualizza messaggio
    secondo voi...un lavoro su turni che posono essere vari dalle 4 di mattina di quattro o sei ore ( variano anche i giorni liberi ovviamente) che nn c'entra con la psicologia puo conciliarsi con la scuola di specializzazione?...nn riesco a capire come molte persone nn ammettano che lavorare nel campo come educatori nn puo materialmente permettere una scuola di specializzazione e costruirsi un futuro!!!!Ammiro molti di quelli che hanno scritto qui e ammiro i sacrifici che fanno ...a me sembra tutto un incubo ora....ma nn sopporto chi dice tutto si puo fare quando magari la scuola gli viene pagata dalla famiglia o marito......cosi si che si puo fare ovvio!!!!!
    Per come sono fatta io non reggerei mai un lavoro su turni di quel genere per poi essere fresca come una rosa per la scuola e il tirocinio, ma questo credo sia soggettivo.
    Il lavoro da educatore non è molto ben pagato, ma certamente è un lavoro che ti può permettere di avere conoscenze che ti permettano in un futuro immediato e magari un po' meno immediato di iniziare a lavorare come psicologa.
    Secondo me non c'è una scelta giusta o una scelta sbagliata. Poi dipende da come una persona intende l'indipendenza: uscire di casa, pagarsi la scuola, andare in vacanza etc.... Ci sono tante variabili.
    Cmq ho letto alcuni tuoi post e mi sembri molto combattuta sulla tua scelta. Quello che posso dirti è che davvero non c'è una cosa giusta ed una sbagliata.
    Io ho talmente tante spese in questo periodo che non ce la faccio più, ma alla fine sono contenta delle scelte che ho fatto.
    Spero davvero tu possa fare la scelta migliore per TE.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy