Care colleghe, purtroppo la situazione è veramente così critica per noi...Io sono laureata da 5 anni con il massimo, ho completato la scuola di specializzazione post lauream de La Sapienza e sono quindi psicoterapeuta.
Dopo volontaritoa bizzeffe (4 anni di tirocinio gratuito) ho dovuto provvedere a mantenermi da sola. inutile dirvi quante migliaia di cv inviati, complimenti, ma no grazie ricevuti, quante suole di scarpe consumate per andare anche di persona presso le strutture, associzioni, cooperative e quant'altro. Morale della favola: lavoro come segretaria full-time da un anno e mezzo. Ho uno stipendio con il quale precisamente campo e lavorando full-time nessun tempo a disposizione per dedicarmi ai miei interessi. Forse potrei pensare alla liberaprofessione, ma come sapete è un qualcosa in più che può esserci oltre il necessario stipendio fisso.Inoltre sapete quanto tempo occorra prima di farsi una "clientela".
Secondo morale della favola: dedicandomi al mio "altro" lavoro, mi sento sempre più fuori dal giro e dalla mia professione.
Considerate che continuo cmq a mandare cv e a tenere d'occhio i concorsi 8quelli per un posto sono inutili, contano quelli coi grandi numeri che però anno tempi biblici):
Deprimente, vero? Ma putroppo è la realtà.
Un grosso abbraccio a tutte