• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 49
    Partecipante Affezionato
    GRAZIE!!!!

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Ciao!
    Io sono siciliana..della prov di messina. Ho frequentato il primo anno a Plaermo e poi mi sono trasferita a Torino solo con la mia valigia e un mare di speranze.
    Lì mi sono laureata, ho lavorato in una società di consulenza in Risorse Umane. Ma a un certo punto ho sentito che Torino era troppo lontano e cosi, per mediare, mi sono trasferita a roma. Ora lavoro in un ministero ma ho vinto un concorso a tempo determinato ( e ufficialmente non come psicologa). Che dirvi? Tanti sacrifici...spero vengano ripagati!
    E intanto lavoro anche ad agosto..quindi niente famiglia e mare della mia bella Sicilia!

melania81
    Ospite non registrato
    ciao a tutti io mi sono laureata fine 2005 a milano e ora mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione....lavoro come educatrice....non è il massimo però mi consente di essere economicamente indipendente e di mettermi in gioco nella relazione con gli altri....devo dire che a volte mi prende davvero lo sconforto sarò mai davvero una "psicologa"????....però poi mi dico che se non avessi fatto gli studi che desideravo l'università sarebbe stata un supplizio...e magari non l'avrei ancora finita.....sono fiduciosa che magari chissà questa'anno iniziando il tirocinio di specialità mi si presenti un'occasione....se durante questi quattro anni di specializazione non cambia nulla....allora si vedrà....per adesso ho 26 anni e voglio provarci a fare questo lavoro!!!!

diananiani
    Ospite non registrato
    beato andrea 1975.... che ti hanno assunto.
    Io lavoro invece da 5 anni come precaria e non ci sono possibilità di assunzioni, lavoro nella cultura ed organizzo eventi è bello ma precario.
    Vorrei iniziare una scuola di specializzazione ma essendo precaria da 5 anni non ho la certezza di potermela pagare ( mi fanno contratti di 4 o 5 mesi alla volta.... spesso mi lasciano a casa 1 mesetto e poi riattacco).
    il prossimo contratto mi scade tra 3 mesi .
    la mia più grande angoscia è di continuare così per troppo tempo e di ritrovarmi a 35 anni ancora precaria e magari senza lavoro........
    Morale sono 5 anni che sto cercando un'altro lavoro ma a parte l'educatore in cooperative sociali ( sotto pagato) non ho trovato nulla!

Partecipante Affezionato L'avatar di strancora
    Ciao
    anch'io sono siciliana, ma ho studiato sin dal primo anno di università ho studiato a Roma e poi mi sono laureata!
    A Roma lavoro in una coop sociale come Assistente educativa nelle scuole...sottopagata ovviamente!
    Tutto questo corredato da vari lavoretti e tanti sacrifici per potermi permettere la scuola di specializzazione e l'analisi personale (cosa che non potrei fare se fossi in Sicilia)...adesso nella mente vaga l'idea che una volta finita vorrei tanto ritornare nella mia bella Sicilia dove tutto mi sembra più facile..casa, macchina, famiglia......

Raga, quanti sacrifici!!!!:bimbo

PsicoCate
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, mi chiamo Caterina, abito in provincia di Pesaro e mi sono laureata in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità presso l'Università di Urbino nell'ormai lontano 2003!
    Ho superato l'esame di abilitazione e sono iscritta all'albo tanto per... visto che di lavoro non se ne parla.
    In questi ultimi due anni ho prestato servizio come volontaria in una associazione che si occupa di organizzare gruppi di auto-aiuto semidiretto per persone che hanno subito traumi fisici che li hanno resi disabili. E' una bella esperienza anche se i gruppi sono gestiti da 2 professioniste, ovviamente pagate, ed io le affianco, a volte le sostituisco, tengo i rapporti con gli utenti, scrivo le sintesi delle sedute e faccio un po' anche da segretaria per altre questioni associative, dato che sono anche vicepresidente di questa associazione.
    Ma come potete capire è nata da poco e abbiamo fondi limitati tanto che non siamo mai certi di poter offrire con continuità questo servizio.
    Detto questo cerco di racimolare qualche soldo facendo lezioni private ma vorrei davvero trovare qualcosa di stabile e che mi competa.
    Non sono molto favorevole alle scuole di specializzazione, tanti dicono siano inutili.
    Ho fatto un corso di perfezionamento in psicologia fenomenologica lo scorso anno ed ora mi era balenata l'idea di fare la scuola romana di Rorschach, che perlomeno abilita a somministrare ed interpetare questo test.
    Veramente non avrei mai pensato che una volta laureati ci potessimo trovare tanto allo sbando, quasi tutti i colleghi che conosco hanno ripiegato con il fare o gli educatori nelle scuole o a domicilio.
    Sarebbe bello lavorare in qualche comunità ma per entrarci bisogna fare carte false!

Se avete qualche buona dritta... ben venga!

Caterina

Partecipante Affezionato L'avatar di saracheer
    la situazione in Italia pare non sia molto rosea a giudicare da questi interventi...nessuno ha avuto esperienze all'estero?
    Sara

Partecipante
    Ciao a tutti colleghi e colleghe sono laureata in psicologia clinica da 2 anni, e le mie uniche e 2fortunate "esperienze di lavoro sono state 1)commessa in un centro commerciale (ma per ottenere il posto ho DOVUTO OMETTERE LA LAUREA) a mesi alterni, per circa 10 mesi
    2) babysitter in una famiglia in vacanza al mare...
    Beh esperienze che non c'entrano nulla ora sono disoccupata e sto disperatamente cercando lavoro nel settore...voleva chiedervi per entrare nelle cooperative come bisogna fare?il CV è necessario consegnarlo personalmente o è sufficiente spederlo a mezzo A/R? vivo in abruzzo ma poichè qui possibilità di lavoro nopn ce n'è (se non sei figliuo di nessuno e non conosci nessuno) sarei disposta anzi VORREI trasferirmi in altre regioni in cui possa avere la possibilità di trovare qualcosa...ah dimenticavo che ho anche l'abilitazione professionale...ma si può lavorare solo nelle cooperative o ci sono altri ambiti di lavoro?

Partecipante L'avatar di emma2005
    Per Saracheer:

se ti può interessare ho trovato su questo forum ( alla voce "lavoro ed imprenditoria" mi pare) un interessantissimo thread relativo a chi ha avuto esperienze di lavoro all'estero.
    ti consiglio di dargli un'occhiata perchè dà delle buone informazioni
    A quanto pare, per quanto comunque sia dura x difficoltà con lingua, cultura ecc.. all'estero pare ci siano maggiori possibilità...sarebbe veramente da farsi un buon "piano di battaglia" e partire...possibile che in Italia sia tutto così bloccato?
    ahimè...

savinik FJ
    Ospite non registrato
    Mi sono laureato 2 anni fa ad Urbino, con indirizzo clinico. Ho fatto il 2' semestre di tirocinio in una residenzia psichiatrica di Barcellona (Spagna) che ospita pazienti psicotici. Dopo pochi mesi sono stato assunto come educatore psichiatrico nella residenza psichiatrica, e da allora vivo a Barcellona. Sono psicologo volontario in un centro di bambini a rischio sociale che qui si chiamano "centi aperti" mentre nella residenza psichiatrica a volte tengo colloqui con i pazienti i quali si mostrano compiaciuti dell'aiuto ricevuto. Ma l'aiuto psicologico è a mia discrezione in quanto sono stato assunto come educatore...
    Per fortuna qui lo stipendio non è misero come in Italia, e i contratti sono più stabili: per legge non si possono fare contratti a tempo determinato per un periodo maggiore ad 1 anno.
    Ora sto facendo l'esame di stato a "distanza" (la sede d'esami è lontana 2300 Km), e spero potermi iscrivere presto ad una scuola di specializzazione.
    Fare di tutto per poter essere psicologo e ricoprire ruoli che solo si avvicinano ad esso è sconfortante, sembra che l'unica via sia quella dello studio che spero percorrere il più presto possibile, ma fino ad allora...

Partecipante Affezionato L'avatar di saracheer
    grazie emma 2005!!!
    Sara

Partecipante Assiduo L'avatar di lailetta77
    Ciao cari colleghi,
    io penso che solo chi ama veramente la professione di psicologo può sopportare la situazione nn molto rosea che ci contraddistingue.
    Per esperienza vi dico di nn mollare mai e di perseverare nei vostri obiettivi.
    Io sono siciliana, laureata da 5 anni, all'inizio ho faticato molto e credetemi, spesso sono stata presa anche dallo sconforto, ma adesso inizio a raccogliere i frutti e sono soddisfatta perchè faccio ciò che nella vita ho sempre desiderato!
    Ho dei pazienti che ricevo privatamente, mi sto specializzando in psicoterapia, lavoro nelle scuole in progetti contro la dispersione scolastica e nel tempo che mi rimane lavoro come psicologa all'interno di un centro aggragativo per adolescenti.
    In bocca al lupo a tutti e....non arrendetevi mai!!

barbara82
    Ospite non registrato
    crepi il lupo...e grazie per la testimonianza...abbiamo bisogno di speranze!!! io mi sono abilitata ad aprile a Palermo e da allora non so più in quanti posti ho lasciato il curriculum...sono tutti al completo!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    ciao lailetta che bello un pò di ottimismo!!!Di dove sei precisamente?
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    dite che c'è differenza fra nord centro e sud Italia? o è davvero una situazione così grigia ovunque?

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy