• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 50
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Australia, io ho solo riportato ciò che so: diverse aziende assumono laureati in psicologia (senza esame di stato e iscrizione all'albo) per fare selezione del personale.
    Ora, le aziende serie sapranno cosa può o non può fare un semplice psicologo, quelle meno serie o più all'oscuro, faranno somministrare agli psicologi i test. Cmq esistono appunto dei test che possono essere usati da psicologi non iscritti all'ordine.
    Io non so quasi niente di psicologia del lavoro e del campo della selezione o formazione del personale, però ho amiche che lavorano nel settore e conducono colloqui e somministrano alcuni test (non di personalità). Il tutto senza esame di stato e con la laurea in psicologia clinica o evolutiva.

Neofita L'avatar di demia

info sulla selezione del personale

Ciao a tutti,
    sono una psicologa e vivo a Pisa. Sono stata contattata per sostenere un colloquio per "addetto alla selezione" . L'azienda è di fatto un'agenzia per il lavoro, a cui avevo inviato precedentemente il mio CV. Qualcuno sa darmi qualche dritta su come avviene questo tipo di colloquio, su che cosa possano chiedere? Inoltre: che tipi di test somministra un selezionatore? di personalità? Cognitivi? Attitudinali? e se sì, quali?
    Attualmente sto frequentando una scuola di psicoterapia e l'ambito della selezione del personale mi è piuttosto oscuro!
    Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano!

Partecipante

Re: info sulla selezione del personale

Originariamente postato da demia
    Ciao a tutti,
    sono una psicologa e vivo a Pisa. Sono stata contattata per sostenere un colloquio per "addetto alla selezione" . L'azienda è di fatto un'agenzia per il lavoro, a cui avevo inviato precedentemente il mio CV. Qualcuno sa darmi qualche dritta su come avviene questo tipo di colloquio, su che cosa possano chiedere? Inoltre: che tipi di test somministra un selezionatore? di personalità? Cognitivi? Attitudinali? e se sì, quali?
    Attualmente sto frequentando una scuola di psicoterapia e l'ambito della selezione del personale mi è piuttosto oscuro!
    Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano!

A volte, anzi spesso e volentieri le agenzie per il lavoro somministrano tests quali il Big Five, il 16PF di Cattel ecc.
    Il problema è chi li sottopone!
    Nella maggior parte dei casi non sono Psicologi iscritti all'Albo, non sono nemmeno laureati in Psicologia ma sono diplomati.
    Valuta con attenzione questi aspetti.
    Se ti assumono.... OK, viceversa se hanno mostrato comportamenti evidentemente illegali valuta tu cosa fare.
    P.S.
    Qualora dovessero farti domande di natura psichica (è molto probabile), domandagli con un bel sorriso: "mi scusi ma lei è una psicologa iscritto all'Albo?".
    Ciao!

Matricola L'avatar di giogiu

Re: Re: info sulla selezione del personale

Qualora dovessero farti domande di natura psichica (è molto probabile), domandagli con un bel sorriso: "mi scusi ma lei è una psicologa iscritto all'Albo?".
    Ciao! [/B][/QUOTE]

Non mi sembra sia questo il modo migliore per sperare che poi ti assumano...ci sono cose che può fare solo uno psicologo ma tra queste non rientrano certamente i colloqui di selezione!

simo3
    Ospite non registrato
    Ciao!Qualcuno ha mai lavorato in un'agenzia UMANA?

Partecipante L'avatar di emma2005
    Ciao!
    scusate l'intrusione, ma volevo solo riportare la mia esperienza e la mia opinione
    Secondo me è importante innanzitutto fare una distinzione tra il selezionatore nelle agenzie x il lavoro e lo psicologo del lavoro.
    ho lavorato presso un agenzia del lavoro occupandomi di selezione, e devo dire che più che altro il lavoro che si fa è di "reclutamento", quindi un'analisi della job desciption e valutazione delle competenze del candidato, della sua motivazione, sia professionale che, ovviamente, economica: insomma, almeno io ho svolto un lavoro che con la psicologia aveva poco a che fare, e che, sinceramente, poteva svolgere benissimo una persona con buone conoscenze del mercato del lavoro, tolleranza allo stress e doti manageriali ...poi il lavoro dello psicologo del lavoro è altra cosa, e consiste in selezioni più approfondite, con utlizzo anche di test ecc..
    nella mia agenzia x fortuna l'unica occasione di somministrazione di test è stata portata avanti correttamente, cioè si sono avvalsi della mia collaborazione perchè io ero iscritta all'Albo.
    insomma volevo dire che x lavorare in agenzia va benissimo un diploma, motivazione e predisposizione, mentre per lavorare come psicologo del lavoro ( e somministrare test) é fondamentale essere psicologi, ma non solo x un discorso di Albo e tutela della nostra professione.
    Mi spiego: quando ho somministrato test, la mia attenzione non si è solo concentrata sull'analisi e calcolo del "punteggio" e stesura del profilo (che cmq richedono un background di conoscenze da non trascurare) ma anche su una corretta somministrazione, restituzione ai candidati, ad es, contestualizzazione, e queste sono cose che noi sappiamo fare perchè siamo psicologi e non solo impiegati.
    Cioè noi abbiamo delle competenze che ci sono caratteristiche e che, secondo me, difficilmente possono avere persone che non hanno la nostra formazione, perchè noi abbiamo studiato, fatto pratica, abbiamo imparato dai nostri errori per arrivare ad avere questo titolo, che non è solo un'etichetta ,ma un modo di essere e di svolgere il nostro lavoro, insomma una professione.

Emma

eva81
    Ospite non registrato

Re: agenzie interinali di fornitura lavoro temporaneo

Originariamente postato da psicokoken
    Cari colleghi Psicologi, studenti e specializzandi.
    Vorrei porre l'attenzione su un argomento un tantino scottante.
    Mi riferisco al fatto che in tutta Italia, l'ho potuto verificare personalmente oltre ad aver raccolto le tesminonianze di amici docenti universitari e non solo.
    In quasi tutte le agenzie interinale di fornitura lavoro temporaneo, soprattutto nelle più famose (ADECCO, MANPOWER, UMANA,ecc, ecc.) vengono somministrati tests psicologici tra cui il BIG FIVE, CATTELL ecc. da ragazzi diplomati, laureati in tutto tranne che in psicologia, spesso stagisti, a persone che si recano a cercare un lavoro.
    Mi è personalmente capitato ad Ancona in una sede ADECCO, così come anche a Milano di vedermi somministrato un BIG FIVE da una ragazzina di 22 anni diplomata ( lei ha riferito di essere stata assunta proprio in quel giorno e la sua qualifica era di venditrice).
    In tantissime altre agenzie di fornitura lavoro anche se non somministrano dei tests di pertinenza esclusiva di Psicologi iscritti all'Albo, ragazzi diplomati o laureati nelle più svariate discipline sottopongono i potenziali lavoratori a dei colloqui clinici!!!
    Vorrei che gli Ordini degli Psicologi intervenissero a proposito!
    Chiunque può verificare quanto ho detto!!!
    PER FAVORE CHE INIZINO LE DENUNCIE!!!
    Se un diplomato si spacciasse per Avvocato passerebbe dei guai seri!!!
    Se un laureato si spacciadde per medico passerebbe dei guai|
    Se chiunque si spaccia per Psicologo non gli accade assolutamente nulla!
    FORZA COLLEGLI PSICOLOGI: USCIAMO GLI ATTRIBUTI, PER FAVORE!
    UNA MASSA DI DELINQUENTI CI STA RUBANDO IL MESTIERE,LA NOSTRA PROFESSIONE, FORSE LA PIU' BELLA E AFFASCINANTE (con rispetto a tutte le altre).
    BUON NATALE A TUTTI.....
    daccordissimooooooooo!che figli di puttana!!!!!!!!!!!scusate ma mi viene dal cuore,io adoro la psicologia!poveri noi....

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

selezione del personale

Mi inizia a piacere la selezione del personale,come fare?Esistono corsi?Poi come posso attuare il lavoro?Cioè,mi devo iscrivere a qualche lista?
    fiofio

Partecipante Assiduo L'avatar di silvia80
    Dalla mia esperienza di colloqui vari in questo settore ho potuto notare che ci sono diversi approcci da provare per inserirsi:
    puoi fare un master(in genere a pagamento) o qualche stage (in genere non retribuito) presso un le ex-agenzia interineli, oggi chiameta agenzie del lavoro temporaneo tipo:adecco, man power e simili.
    Comunque sappi che la gavetta e' molto lunga,all'inzio in questi stage fai cose lungi della psicologia ma forse se ti fai valere dopo anni di esperienza ti fanno fare le vere e proprie selezioni con tanto di colloquo di gruppo(tipo role-playing ecc...) e test psicoattitudinali(una ragazza che conosco adesso li fa,all'inizio faceva solo attivita' di back office amministrativo.
    Al nord esistono agenzie specifiche per approfondire le competenze in questo campo ma tutto a pagamento.se scegli l'indirizzo psicologia del lavoro o sei laureata con questo indirizzo sei un po' "facilitata"(tra virgolette perche' trovare lavoro e' difficilissimo). consulta questo sito www.eduforma.it selezionano profili brillanti da avviare nella selezione del personale previa master(la dirigente mi ha detto che e' aver fatto psicologia del lavoro e' un vantaggio).
    Per il resto se ho capito bene la tua domanda,rispondo che: questo lavoro si svolge presso le aziende che tramite il selezionatore assumono persone molto motivate e competente in aree specifiche dell'azienda(in teoria,qui scatterebbe il ruolo da psicologo,che valuta la motivazione e le attitudini del candidato), ma nella pratica si concilia la domanda e l'offerta.Spero di essermi spiegata bene.
    Ciao!!!
    Ultima modifica di silvia80 : 12-07-2007 alle ore 18.55.41

ninfaverde
    Ospite non registrato

ma..

Ma se sei veramente appassionata prosegui per la tua strada, ma ne vale veramente la pena? E' un sacrificio immane..

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Originariamente postato da silvia80
    Dopo esserti laureata e abililata:devi fare un master(in genere a pagamento) o qualche stage (in genere non retribuito) presso un le ex-agenzia interineli, oggi chiameta agenzie del lavoro temporaneo tipo:adecco, man power e simili.
    Comunque sappi che la gavetta e' molto lunga,all'inzio in questi stage fai cose lungi della psicologia ma forse se ti fai valere dopo anni di esperienza ti fanno fare le vere e proprie selezioni con tanto di colloquo di gruppo(tipo role-playing ecc...) e test psicoattitudinali.
    Al nord esistono agenzie specifiche per approfondire le competenze in questo campo ma tutto a pagamento.se scegli l'indirizzo psicologia del lavoro o sei laureata con questo indirizzo sei un po' "facilitata"(tra virgolette perche' trovare lavoro e' difficilissimo). consulta questo sito www.eduforma.it selezionano profili brillanti da avviare nella selezione del personale previa master.
    Per il resto se ho capito bene la tua domanda,rispondo che: questo lavoro si svolge presso la aziende che tramite il selezionatore assumono persone molto motivate e compoetente in aree specifiche dell'azienda.Spero di essermi spiegata bene.
    Ciao!!!

Ma sei proprio sicura di quello che scrivi?
    Mi sembra ci siano qua e la delle imprecisioni; fai attenzione a non dare informazioni poco corrette altrimenti rischi di fuorviare qualcuno...

1. Per fare selezione non è necessario nessun titolo di studio, che poi a noi piace pensare che si può svolgere questa professione nel migliore dei modi avendo una professionalità psicologica è un'altra cosa;
    2. Lo stage nelle agenzie per il lavoro NON è un passaggio obbligato e alle volte nemmeno un bacino ben visto dalle aziende per prendere selezionatori (i motivi sono tanti cito solo il fatto che spesso il profilo è troppo marcatamente commerciale);
    3. Sarebbe molto bello se il selezionatore assumesse persone molto motivate e competenti. Di solito si tratta di rintracciare profili il più possibili corrispondenti a quelli voluti dall'azienda.

ciao andrea 1975.
    i miei consigli sono frutto delle mie esperienze. ho fatto tanti colloqui in questo settore.e ho visto cosa chiedevano al colloquio.e' vero che lo stage non e' indispensabile ma spesso le offerte di lavoro in questo campo chiedono esperienza(quindi stage o altro nel settore...)

tutto cio che dici tu nei tre punti e' corretto.

Di certo non volevo essere forviante per nessuno.Se cio' che si intende dal mio messaggio e' questo, grazie per avermelo fatto notare.

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Cara Silvia,

non vorrei essere stato scortese, ti assicuro che non era mia intenzione; mi fa piacere tu l'abbia capito.

andrea 1975

*Saretta*
    Ospite non registrato
    Consiglio: per una come me, laureata in psicologia, ma che sa poco e niente della selezione del personale e non ha alcuna intenzione di iscriversi a master.. come posso fare a essere presa in considerazione da aziende che cercano selezionatori?

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy