• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 52
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore

ps. educazione

http://www.csdim.unical.it/scienzefo...segnamenti.htm

alla pagina linkata, trovata (insieme a tante altre cose) 10 presentazioni in power point sulla psicologia dell'educazione.
    Anche nell'area articoli di ops c'è del materiale.
    Ultima modifica di psicodani : 17-09-2007 alle ore 16.15.38

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Io per ora sto facendo un pò di disciplina del collocamento..parla anche di tirocini e stage..quindi ancora oggi mi dedico a quello.

Dopodichè mi concentrei su selezione e formazione (valutazione in maniera blanda)..diciamo che 2 giorni basteranno perchè ho fatto l'eds lo scorso anno e alcune cose le ho fresche in memoria.

faccio la disciplina sull'orientamento che scaricherò domani..

E poi sviluppo ed educazione rapidamente..non penso che possano chiedere le fasi di sviluppo di piaget o di freud.

Io penso che il primo elaborato sarà un tema che richiama qualche D. Lgs.

mentre il progetto potrebbe riguardare un mix

Poi penso che in ambito orientamento, le politiche attive del lavoro e anche la selezione e la formazione costuiscano una buona fetta.

Quando si aprla di orientamento, d'altra parte non èc he ci sia una grande disciplina dietro.
    Io rileggo qualche appunto su cui mi sono basata per tenere un corso di orientamento a ragazzi della scuola superiore lo scorso anno.

Ciao!:-)
    Come siete messe? io oggi ho fatto il libro di argentero sulla selezione..in realtà rifatto per la 4-5 volta (esame all'università con argentero, esame di stato, lavori vari).Ora devo riprender il collocamento....

Ma sull'orientamento non trovo nulla:-(
    Cioè se su google metto disciplina in materia di orienatemnto mi vengono fuori i decreti in materia di collocamento..

io oggi ho riguardato qualcosa di psicologia dello sviluppo...ma continua ad odiarla. io credo che non ci siano grosse normative sull'orientamento. Se dovessi riassumere direi che le leggi x, y e z affermano che ci deve essere interazione tra università e scuola ai fini dell'orientamento. Sta poi all'autonomia del singolo ateneo e degli istituti superiori, il modo in cui effettuare il raccordo.
    io ho diversi libri sull'orientamento "in pratica"..mi sa che leggero qualcosa da lì...
    ma la cosa che più mi urta rimane la psicologia dello sviluppo e dell'educazione!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    ma le famose leggi sull'orientamento dove le trovo?io ne ho trovate poche!!
    bho, sarà che per me è un mondo del tutto nuovo...
    io sto leggendo un manuale di psi del lavoro...
    ciao
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Io ho trovato quelle postate da psicodani

Allora ragazze come va lo studio?? come si dice al mio paese sono "più confusa che persuasa".. ormai mancano davvero pochi giorni e non riesco a trovare il bandolo della matassa..anzi mi sa proprio che ho perso la matassa..

ciao!
    allora, chi c'era alla fine di voi al concorso?
    io ci sono rimasta molto male quando ho visto le tracce..... più che uno psicologo dell'orientamento mi è sembrato cercassero uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni....
    ok che le pratiche di orientamento spaziano molto e riguardano anche le organizzazioni, ma non solo!
    voi che pensate?

ciao alla fine io non sono venuta, mi sono fatta quattro conti e soprattutto mi sono fermata a chiedermi davvero cosa volessi fare!?
    Ma allora com'era questa traccia, quanti eravate?

ciao!
    ti rispondo veloce, sono un po' di corsa.
    prima traccia estratta in sintesi: "con esplicito riferimento ad autori di psico delle organizzazioni e alle recenti norme in materia di mercato del lavoro evidenziare l'impatto e la valorizzazione delle diversità in selezione, formazione esviluppo risorse umane".
    secondo scritto teorico-pratico sull'ideazione di un progetto di start up di un servizio di orientamento in uscita e placement (fasi, tempistiche, costi etc).
    io in realtà vorrei lavorare proprio sull'orientamento, ma meno di taglio lavoro e organizzazioni e più formativo....

anche io c'ero ed è stata ridicola la seconda prova: il progetto andava sviluppato in un'ora!! non credo che nessun professionista possa fare niente di buono in così poco tempo...certo c'è stato chi ha preso 30/30...
    per la cronaca eravamo inzialmente 25 e 11 hanno abbandonato non appena hanno sentito il tema...
    Ultima modifica di psicodani : 04-10-2007 alle ore 17.06.31

Io non c'ero..come M. Lucia...per vari motivi.
    Innanzitutto....le raccomandazioni che in un'università la fanno da padroni.
    Poi perchè Bergamo non è tra le mie mete preferite.

Cmq, avrei potuto fare senza studiare il primo tema.
    Ma il secondo, di taglio pratico, no.

Questo perchè sono una psicologa del lavoro e delle org.ni. Quindi, come ben dite, hanno un pò disorientato con le materie di studio.
    Che c'entrava psico dello sviluppo? Mah..misteri dei concorsi con un unico posto..assegnato!

x mara 1978

Ciao, visto che tu hai passato le prove volevo inviarti come messaggio privato un file che ho trovato su internet che potrebbe interessarti... se vuoi mandami il tuo indirizzo in PM

per psicodani

non sono gran ferrata di pm etc, ti lascio il mio indirizzo qui
    [email protected]
    ci sentiamo via mail!

Certo non mi sarei aspettata cosi poca gente ...ma in tutta sincerità non avrei mai saputo fare il primo tema...io sono indirizzo clinico e di comunità, ma anche studiando nel poco tempo che abbiamo avuto non credo sarei riuscita a sapere cosi bene l'argomento da fare riferimento agli autori!!!
    Complimenti a chi ha superato la prova
    ciao ciao
    Maria lucia

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy