• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 34 di 34
    raffa.psico
    Ospite non registrato
    ragazzi mi sto per iscrivere ad una scuola di specilaizzazione ma sono confusa sull'approccio.
    io sento di più l'orientamento psicodinamico, ma lavoro con bambini a rischio di devianza sociale e quindi potete immaginare che i casi più frequenti che mi capitano sono disturbi di iperattività/deficit di attenzione, o disturbi relazionali.
    dunque mi chiedo se per queste situazioni non sia più adatto un orientamento di tipo cognitivo-comportamentale..ed è questo il mio più grande dubbio!non so quale scegliere!
    le due scuole che sto considerando sono: scuola di ortofonologia ad indirizzo psicodinamico e humanitas ad indirizzo cogn-comport, entrambe a roma!
    attendo vostri suggerimenti

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Dipende dal tipo di terapia personale, dall'orientamento teorico della scuola. Ad esempio in una scuola freudiana è difficile che accettino una terapia cognitiva, per ovvi motivi.

Un saluto
    Scusami gieko, nel caso invece che una persona, abbia fatto oltre quattro anni di analisi personale (poi, so che molto dipende cmq dall'evoluzione e comprensione personale che ha raggiunto), ma non abbia in tal senso dei certificati ufficiali che la attestino, potrebbero esserci difficolta' secondo te?
    Non so se ci siano stati dei cambiamenti negli ultimi tempi.
    Grazie per la risposta, in ogni caso
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Prima di rispondere una precisazione. Molto spesso vedo che si usa il termine "analisi personale" intendendo "psicoterapia personale". Magari non è il caso di RosadiMaggio, ma per maggiore precisione è bene ricordarsi che nel primo caso si intende la psicoanalisi riconducibile alla matrice freudiana (tuttalpiù junghiana o adleriana...).
    Dico questo perchè, prima ancora che il numero di anni, è importante considerare il percorso che è stato fatto e ciò che viene richiesto dalle scuole. In una scuola freudiana, lo ribadisco, è logico che non accettino un percorso anche di lunga durata, di analisi junghiana o psicoterapia sistemica. Le teorie, i metodi e gli obbiettivi terapeutici sono troppo differenti...
    A quanto ne so, per venire alla tua domanda, non ci sono regole fisse: ogni scuola ha regolamenti interni (approvati poi dal MIUR) in base ai quali accetta i candidati e successivamente può rilasciare il diploma di specializzazione. Nel caso delle scuole o istituti che richiedano di certificare una psicoterapia o analisi conforme al proprio orientamento, non resta che recarsi dal proprio terapeuta o analista e chiedere di rilasciare tale dichiarazione. Ovviamente presso la scuola dovrebbero poterti dare indicazioni più precise.

Un saluto
    Ultima modifica di gieko : 14-04-2008 alle ore 00.00.51
    gieko

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

per gieko

Grazie mille, per le tue precisazioni, relative alle valutazioni e regolamentazioni interne di ogni isituto, in base ai propri regolamenti; io infatti, mi riferivo proprio ad "analisi personale" ed all'eventuale possibilita' di farsi rilasciare dal proprio terapeuta un'attestazione del proprio percorso.
    Un saluto anche a te e buon inizio di settimana
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 14-04-2008 alle ore 07.09.11
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy