• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 85
    psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Elo.nora
    Ma stiamo scherzando? Andiamo anche a colpevolizzare quela malcapitata che viene stuprata?
    Ragazzi qua rischiamo di mandare un messaggio veramente sbagliato a chi legge, subire una violenza per una donna, ma anche per un uomo immagino, è la cosa più brutta che può capitare, e per violenza non intendo solo stupro, esistono molti modi per violentare senza effettiva penetrazione fisica. E vi posso assicurare che i sensi di colpa già vengono naturalmente nella mente della vittima, e vengono pure se non ci sono state provocazioni, questo rende molto difficile parlarne. Se poi si comincia pure a dire che effettivamente una provocazione giustifica anche solo in parte un comportamento del genere, beh rischiamo veramente di ferire la sensibilità di qualcuno. Io ci penserei bene prima di scrivere cose di questo genere.
    infatti non ho giustificato niente

ma scusa, se tu vai in vacanza e lasci la casa aperta e ben in mostra
    torni e ti han rubato
    si, i ladri son da arrestare
    si sei incacchiata nera
    ma finisce qui la considerazione che fai sull'accaduto?

Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    secondo me nn ha senso il tuo collegamento con la casa lasciata aperta, la sbadataggine ecc..lo stupratore si avvicina e stupra a prescindere dal fatto che la ragazza è scollata o provoca...e poi secondo te dovremo andare vestiti coperti dalla testa ai piedi o non avere certi comportamenti perchè sapendo a cosa andiamo incontro questo sarebbe il modo per evitarlo..perchè altrimenti parte della colpa è nostra perchè siamo vestiti o ci comportiamo in un detrminato modo..ma stiamo scherzando?!?!!

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Essere prudenti è un dovere verso se stessi per non mettersi in certi guai: questo è un dato di fatto.
    Il discorso è semplicemente legato al buon senso, per me, di non andare in posti sconosciuti da sole, specie se non hanno una buona fama.
    E' ovvio che andare a casa di uno, o portare a casa una persona pressochè estranea ha i suoi ovvi rischi.
    Se uno stupratore è già tale di suo, cercare di rendersi "meno desiderabili" è sicuramente saggio.
    La mia contestazione riguardava il fatto che la donna NON è responsabile dei guai legali del "povero stupratore", e qui mi fermo.

psychologo
    Ospite non registrato
    quello che non considerate, è che non tutti sono stupratori, ma che possono diventarlo in tali condizioni, come nel film, ubriachi fradici, non capiscono quello che fanno
    probabilmente non lo avevano mai fatto, ne mai ci avevano pensato, non era una loro fantasia, ma le situazioni hanno creato il tutto
    quindi, visto che la società non è perfetta, è compito del cittadino di essere prudente
    nessuno vieta a nessuno di vestirsi sexy, ma c'è luogo e luogo per farlo, va bene in disco, alle feste, di giorno x la città in posti non isolati, ma se uno va in stazione centrale a mezzanotte con la minigonna e tutta scollata, bè quella è una ragazza incosciente
    è come guidare senza cintura o senza casco, ovvero, ignorare il pericolo
    giusto o sbagliato che sia, il pericolo c'è, non ci si può fare nulla, la società non è ancora in grado di eliminarlo, quindi sta alla persona di essere prudente
    come bisognava essere prudenti nell'età nella pietra ad andare in giro nella giungla

capisco che è un argomento che vi sta a cuore, ma se nel film un ragazzo fosse entrato in un locale malfamato, con tutti i soldi di fuori, se lo avessero picchiato e derubato e se poi il film fosse preseguito identico all'altro (processo ecc...)
    scommetto che voi avreste detto "si ma che pirla, andare coi soldi di fuori", e non "o poverino, è un'indecenza, ecc..."
    questa secondo me è psicologia, condizionamento

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    certo che leggere certe cose scritte (e pensate, ancor peggio) da psicologi è grave... l'alcool come *causa* dello stupro.

com'è che nel tuo discorso psychologo la responsabilità dell'azione ce l'ha la donna per come si veste e si comporta, l'alcol perchè fa perdere il controllo. e l'uomo? niente?? com'è mai possibile?

le donne devono essere prudenti. ma quando si comincerà a dire agli uomini che certi comportamenti non devono essere messi in atto? mai, visto che basta che le donne siano prudenti...e se no, bè è colpa loro mica degli uomini.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 07-10-2007 alle ore 11.20.59
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

psychologo
    Ospite non registrato
    ma che dici luisa?
    la responsabilità è di tutti, di chi beve, ma anche di chi è imprudente
    chi commette reato è responsabile delle sue azioni e paga col carcere
    chi è incosciente paga sulla propria pelle la sua imprudenza
    oppure per questo reato, visto che vi sta a cuore, bisogna cambiare le regole del buon senso ed ammettere che è normale andare a mettersi in situazioni potenzialmente pericolose?
    non siete obiettive secondo me, e sono io a rimaner perplesso sul vostro modo di vedere le cose da un solo punto di vista (a parte laguna che mi pare avere una visione aperta della cosa), quello della vittima, ma solo in quel caso suppongo

la cosa buffa è che a seconda del reato, cambia lo cognizione dello spettatore, ma questo a livello generale, lo si vede anche in tv, quando se un reato è gravisssimo, le cause scatenanti non vengono manco prese in considerazione, e si pensa solo a condannare il gesto

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    il fatto è che per lo stupro la colpa (e nemmeno di responsabilità si parlava) è stata data per molto tempo alla donna. e ancora oggi, come nei discorsi che fai tu, c'è questo pensiero. e si chiama cultura dello stupro, vedi link

tutte le mamme raccomandano alle figlie di stare attente a come si vestono, dove vanno, a come si comportano per evitare situazioni pericolose in questo senso.
    e l'educazione dei maschi dove sta? quan do si insegnerà agli uomini a capire che se una dice no, anche a rapporto iniziato, è no e che ci si può fermare? che esiste il rispetto dell'altro, del corpo e della sessualità altrui?
    ci sono una marea di programmi sulla prevenzione dello stupro, x la maggior parte rivolti alle donne quando si sa che la prevenzione va fatta sull'altro lato. non sulla vittima ma su chi commette lo stupro.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 07-10-2007 alle ore 13.36.22
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    sarò più diretto: non me ne frega niente, uno stupratore è tale nel momento in cui ammette tale possibilità tra le sue azioni.
    FArsi di alcol o altro non rende automaticamente stupratori: si vede che c'è già altro nella testa che è marcito.
    Quando è no è N O , senza appello.
    Non me ne frega niente, ripeto!, di quali scusa uno accampa.
    Se senti che la partner scalcia ti sta colpendo istintivamente dici " ma che succede"?
    Se continui sei uno STUPRATORE punto e basta!
    E scusate...

[QUOTE]Originariamente postato da LuisaMiao
    [B]il fatto è che per lo stupro la colpa (e nemmeno di responsabilità si parlava) è stata data per molto tempo alla donna. e ancora oggi, come nei discorsi che fai tu, c'è questo pensiero. e si chiama cultura dello stupro, vedi link

tutte le mamme raccomandano alle figlie di stare attente a come si vestono, dove vanno, a come si comportano per evitare situazioni pericolose in questo senso.
    e l'educazione dei maschi dove sta? quan do si insegnerà agli uomini a capire che se una dice no, anche a rapporto iniziato, è no e che ci si può fermare? che esiste il rispetto dell'altro, del corpo e della sessualità altrui?

brava ci hai azzeccato in pieno in passato si rendeva responsabile la donna di ciò che le è accaduto(come nel film d'altronde) ora si lavora per far capire alla vittima che lei nn c'entra nulla...secondo il tuo ragionamento psychologo, allora per evitare certe situazioni nn ci si dovrebbe vestire in un certo modo, nn si dovrebbe ballare in un determinato modo, essere troppo espansive ecc, cioè praticamente ci si dovrebbe limitare..e perchè?perchè l'uomo se troppo o un pò stimolato puo arrivare a commettere atti violenti e disgutosi come la violenza sessuale..non si sa dare un limite...cioè ti rendi conto che è proprio il principio sbagliato?!!bisogna, come scriveva luisamiao, lavorare sull'educazione, sul rispetto per la donna e le persone...non è questione di imprudenza...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Prima di tutto voi ragazzi secondo me non capite cosa significa davvero essere stuprata. Molti miei amici hanno detto: "dai... è impossibile che un pò non ci si ecciti... giusto un pò!" solo in quei filmetti che molti di voi apprezzano tanto succede!!
    Ovvio che per voi l'idea di essere stuprati da una donna è in parte piacevole... ma vi piacerebbe essere stuprati da un uomo?!
    Per di più aggiungete un tipo di sensibilità diversa, una donna stuprata è letteralmente distrutta...

E io non dovrei mettermi sexy perchè rischio lo stupro? Ma che mondo schifoso è?!?!

E'vero, non è prudente girare per strada da sole specie in alcune città... una donna può essere avventata, può pensare "dai non succederà proprio a me, prendiamo una scorciatoia che è freddo stasera" e quant'altro... ma questo non significa che è colpa nostra. Cioè... l'ago della bilancia è spostato!!
    E poi dai, si viene stuprate spesso e volentieri anche in ambienti insospettabili.

d' accordissimo su tutto!la storia dell'imprudenza poi nn regge molto! alla fine si sa che nn ci si deve vestire in un certo modo in certi posti o che nn si devono avere certi comportamenti..il problema che la violenza nn dipende solo o sempre da questo...è proprio l'uomo che spesso è davvero un animale senza limiti...
    Ultima modifica di kyoko226 : 07-10-2007 alle ore 14.02.54

Io tra l'altro non mi vesto mai sexy (minigonna, queste cose qui non le metto) anzi se quando vado in giro per strada di notte metto su il cappuccio da lontano non sembro neanche una donna... eppure a volte mi danno fastidio lo stesso (commentini ecc). Quindi non vuol dire niente.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Terrei a far notare che per quanto sia totalmente daccordo, ricordiamo che non è nemmeno vero che sono tutti stupratori eh ^ ^;
    Ci sono anche utenti, tanto per dire , che non pensano affatto niente del genere.
    Per non parlare delle miriadi di persone fuori.

Ci mancherebbe... cavolo!

psychologo
    Ospite non registrato
    secondo il tuo ragionamento psychologo, allora per evitare certe situazioni nn ci si dovrebbe vestire in un certo modo, nn si dovrebbe ballare in un determinato modo, essere troppo espansive ecc, cioè praticamente ci si dovrebbe limitare..e perchè?
    non ho mai scritto questo
    ho scritto che è un dato di fatto che esistano comportamenti inopportuni, poco appropriati, a seconda delle situazioni
    che centri o meno lo stupro
    se ad esempio vai ad un funerale vestito da discoteca, sei un pirla, è un dato di fatto no?
    ci sono vestiari che vanno bene in alcune occasioni, altri meno
    è un dato di fatto, non c'è nulla di cui discutere
    come è un dato di fatto che la delinquenza in italia è alta
    quindi, fate 2 + 2
    qui non si parla solo di ragazzi a cui si può dare la giusta educazione, ma anche di immigrati e gente che viene da paesi dove c'è la guerra, di nomadi, e di gente che è qui illegalmelmente
    non ho mai detto di non andare in discoteca a provocare, anche se è un comportamento un po' brutto provocare tanto x far sbavare i maschietti eh
    cmq, la società ha dei problemi, è un dato di fatto
    volete non educare le vostre figlie sul come vestirsi quando devono andare in stazione centrale, solo x una questione di principio? con la scusa che se le succede qualcosa è x colpa degli stupratori? o è meglio prevenire?
    educare a stare attenti ecc... ?

secondo me quest'impurtarsi sui ruoli, sui sessi, non porta da nessuna parte, c'è un problema, prima di tutto occorre mettersi al sicuro, poi se si può fare altro si fa, ma con l'imprudenza di questi tempi, si fa poca strada

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy