• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 83

Discussione: Rom bomba a tempo

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Sarebbe meglio l'italiano in carcere e lo straniero a casa... per me uno è il benvenuto finchè rispetta la legge. In tutte le cose e vale anche ovviamente al contrario (cioè noi italiani all'estero).

Forse esagero... ma mi sembra una cosa abbastanza logica e anche civile...

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Originariamente postato da LuisaMiao
    [B]questo non ha molto senso: i cittadini rumeni che erano in Italia prima dell'entrata della Romania nella comunità europea ed erano stati fermati perchè non erano in regola continuavano a non essere in regola. La norma della libera circolazione non è retroattiva, quindi su quello che è successo prima non ha valore. (che poi molti abbiano avuto accesso all'indulto o altro, sono altre questioni).

Lo pensavo anch'io,invece purtroppo è successo proprio il contrario.

i cittadini stranieri sono di più in carcere non vuol dire che sono quelli che maggiormente delinquono.
    Infatti se gli stranieri sono un terzo gli italiani sono due terzi,quindi la maggioranza della popolazione carceraria.
    Però per come la penso io uno straniero potrebbe anche scontare la pena al suo paese,solo che le carceri straniere non hanno la televisione.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Blog Entries
    3
    ho fatto un caos quotando,pardon!

17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da .*Grace*.
    Però per come la penso io uno straniero potrebbe anche scontare la pena al suo paese,solo che le carceri straniere non hanno la televisione.
    solo che gli accordi internazionali non prevedono sempre che gli stranieri tornino al loro Paese per scontare la pena. tanto che anche nel caso un italiano venga condannato all'estero, in Paesi *dove non hanno la tv in carcere*, non è a volte possibile farli tornare in Italia per fargli scontare la pena.
    non è una questione di comodo, ma di legge internazionale.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Blog Entries
    3
    Un solo commento: Grillo si è letteralmente bevuto il cervello! A questo punto attendiamo il suo ingresso in politica...
    "Voi non avrete mai altri diritti, all'infuori di quelli che avrete saputo conquistarvi"
    Anna Maria Mozzoni, 1892

Blog Entries
    3
    Naturalmente,ma gli accordi internazionali secondo me sarebbero da modificare infatti.

Non ho capito perchè ha destato scandalo il fatto che fosse proprio Grillo a parlare:forse che sia uno scandalo il fatto che un comico si sia accorto di come vanno le cose?o un comico non ha il diritto di parola come l'abbiamo tutti?
    Oppure qualcuno non vuole lasciargli la poltrona?

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Ieri sera su Rete 4 hanno fatto vedere a Tempi Moderni, una mattina in tribunale a Milano e a Roma, in cui i giudici vedevano quelli che erano stati arrestati la notte prima e dovavano convalidare il fermo. A Milano erano tutti stranieri; a Roma la maggior parte erano stranieri.
    I reati erano quasi sempre gli stessi: spaccio e violazione delle leggi sull'immigrazione. Più raramente rapina e aggressione.
    La provenienza di queste persone era sempre: Romania, Albania e Nord Africa.
    Non c'erano francesi, tedeschi, spagnoli o americani.

A Roma abitavo con un ragazzo africano, di madre lingua francese, e gli chiesi come mai si era dovuto studiare l'italiano per venire a vivere in Italia e non era andato in Francia, dove conosceva già la lingua. E lui molto semplicemente mi ha detto che la Francia è molto più restrittiva dell'Italia per quanto concerne il far entrare gli stranieri. Io rimasi sorpreso... cioè, per un africano che vuole studiare all'estero, è più facile imparare una nuova lingua che avere il permesso di entrare in Francia!!

Immagino che lo scopo di questa puntata di Tempi Moderni fosse il puntare il dito sugli stranieri, altrimenti sarebbero scesi anche a Napoli dove la maggior parte dei delinquenti sono Napoletani.
    Ovviamente, i napoletani se li fumano gli altri delinquenti, sia per organizzazione che hanno alle spalle, sia per capacità e voglia di far del male al prossimo.

Originariamente postato da PsykoSamu
    Un solo commento: Grillo si è letteralmente bevuto il cervello! A questo punto attendiamo il suo ingresso in politica...
    ci spieghi meglio?

per chi fosse interessato a leggere qualcosa, qui il link al numeor di Diario di Repubblica dedicato all'entrata nella Comunità Europea della Romania.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Blog Entries
    12
    per chi fosse interessato a leggere qualcosa, qui il link al numeor di Diario di Repubblica dedicato all'entrata nella Comunità Europea della Romania.
    ho letto l'articolo e mi sembra poco serio. Descrive i rom come un popolo perseguitato dal mondo intero ma per puro pregiudizio.

Io posso dirti che son stato in un penitenziaro minorile e che nella sessione femminile ho visto solo 2 italiane. Tutt le altre erano rom.

Erano state arrestate per pregiudizio?

Eppure loro stesse confermavano di aver compiuto il reato, che per lo più era sempre furto in appartamento. Ci raccontavano come erano entrate nella casa, cosa avevano rubato e come erano state prese e di tutte le volte in cui non erano state prese.

Una rom che era stata portata dal Beccaria di Milano per sovraffollamento, era invece accusata di sfruttamento della prostituzione.
    Chiedemmo ad una rom perchè rubava, e lei, allargando le braccia, disse: "mia madre mi ha fatto per questo".
    Ci spiegarono che lì le ragazze vengono acquistate dalla famiglia del marito (una 15 enne ci disse che fu pagata 30.000 euro) e che poi loro son mandate a rubare finchè non ripagano alla famiglia del marito il prezzo che questa ha dovuto pagare per lei.
    Non sono cattive. E' la loro cultura.

Ad onor del vero, devo dire che alcune erano anche simpatiche. Mi ricordo che quella di Milano si lamentava che le stoffe che c'erano al laboratorio di sartoria erano talmente antiquate che nemmeno sua nonna se le metteva e che comunque non erano reati odiosi (almeno le ragazze). Non avevano armi nè intenzioni violente e se scoperte scappavano. Una venne in carcere col braccio ingessato perchè quando fu sorpresa in casa, si lanciò dal balcone del piano rialzato.

Originariamente postato da Codename47
    ho letto l'articolo e mi sembra poco serio. Descrive i rom come un popolo perseguitato dal mondo intero ma per puro pregiudizio.

Io posso dirti che son stato in un penitenziaro minorile e che nella sessione femminile ho visto solo 2 italiane. Tutte le altre erano rom.

Erano state arrestate per pregiudizio?
    non sono state arrestate per pregiudizio.
    ma considera questo: la ragazza italiana che viene arrestata per lo stesso tipo di reato, viene spesso e volentieri mandata a casa con le prescrizioni, la messa alla prova, etc. ecco perchè non è in carcere. la ragazza rom non accede a queste possibilità in quanto nomade. ed ecco perchè lei è in carcere e l'italiana no.

l'articolo era interessante proprio perchè riporta un altro punto di vista... non c'è solo il nostro. esiste anche il loro. e conoscerlo non fa male di sicuro
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Blog Entries
    12

la ragazza italiana che viene arrestata per lo stesso tipo di reato, viene spesso e volentieri mandata a casa con le prescrizioni, la messa alla prova, etc. ecco perchè non è in carcere. la ragazza rom non accede a queste possibilità in quanto nomade. ed ecco perchè lei è in carcere e l'italiana no.
    Italiani e Rom hanno culture diverse... a quante ragazze italiane le loro madri insegnano l'arte di rubare? di aprire le porte con le radiografie?

la ragazza italiana che viene arrestata per lo stesso reato può cavarsela se è la prima volta, la seconda...
    Le ragazze rom lo fanno ancora e ancora... di una ragazza rom di 16 anni, in carcere in cinta, le poliziotte dissero che era la sua terza gravidanza che si faceva in carcere...

Riguardo il fatto che le rom non accedono a delle possibilità, non è per pregiudizio. Sai bene che ogni volta che vengono arrestate dichiarano generalità false, nome, età, ecc...
    Dicono sempre che hanno meno di 14 anni (perchè così non possono essere arrestate). E quindi le portano a fare l'esame delle ossa del polso per vedere l'età.
    Una italiana che viene presa viene identificata, avrà una carta di identità, una famiglia ed una residenza rintracciabile.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Blog Entries
    3
    Penso che il Sig. Grillo stia esagerando, ma sappiamo benissimo che è un fenomeno ciclico. Non è la prima volta che si lancia in crociate discutibili.
    Mi sorprende come si possa considerare i Rom in tale maniera. Basta non farli più entrare e il problema è risolto? Trincerarsi dietro i confini è una situazione accettabile?
    Mi dispiace vedere un riduzionismo tale.

Se poi vogliamo fare un passo indietro c'è da ricordare che neppure Grillo, come molti dei parlamentari, ha la fedina penale pulita: nel 1980 fu incriminato per omicidio colposo a tre anni e tre mesi dopo un incidente stradale nel quale morirono tre persone.
    "Voi non avrete mai altri diritti, all'infuori di quelli che avrete saputo conquistarvi"
    Anna Maria Mozzoni, 1892

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Occorre distinguere tra incriminazione e condanna...
    nel 1980 fu incriminato per omicidio colposo a tre anni e tre mesi dopo un incidente stradale nel quale morirono tre persone.
    ..se fu incriminato (indagato) e poi prosciolto, è incensurato

Blog Entries
    12

Mi sorprende come si possa considerare i Rom in tale maniera. Basta non farli più entrare e il problema è risolto? Trincerarsi dietro i confini è una situazione accettabile?
    Mi dispiace vedere un riduzionismo tale.
    quindi quale è la tua proposta?

Originariamente postato da Codename47
    Italiani e Rom hanno culture diverse... a quante ragazze italiane le loro madri insegnano l'arte di rubare? di aprire le porte con le radiografie?

la ragazza italiana che viene arrestata per lo stesso reato può cavarsela se è la prima volta, la seconda...
    Le ragazze rom lo fanno ancora e ancora... di una ragazza rom di 16 anni, in carcere in cinta, le poliziotte dissero che era la sua terza gravidanza che si faceva in carcere...

Riguardo il fatto che le rom non accedono a delle possibilità, non è per pregiudizio. Sai bene che ogni volta che vengono arrestate dichiarano generalità false, nome, età, ecc...
    se leggi bene, io non ho mai detto che è pregiudizio che i rom non possano accedere a determinate possibilità all'interno del sistema giudiziario. è solo una constatazione del dato, che però in parte spiega come mai il numero di rom in carcere è maggiore delle italiane.

ti riporto un esempio accaduto qui in zona non molto tempo fa. un benzinaio viene rapinato di notte e rimane ferito. colpevoli? si sa che erano in due. tutto il paesino ad urlare "via gli extra-comunitari! sono delinquenti! lo potevano ammazzare!! altro che prigione... la pena di morte ci vuole". caccia all'uomo aperta. quando due gg dopo i cararinieri arrestano due ragazzi del paesello, qual è la reazione? "bè, è una ragazzata. in fondo son ragazzi per bene"
    allora, gli altri sono brutti e cattivi e andavano giustiziati, quasi seduta stante. a questi invece? nulla, quasi quasi li li lodava.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy