tu hai trovato persone fidate?io purtroppo no!non sono bene inserita nella realtà bolognese....
tu hai trovato persone fidate?io purtroppo no!non sono bene inserita nella realtà bolognese....
[QUOTE=zvan1972;1671595]ragazzi scusate se mi inserisco....
lavoro a bologna da 8 anni è la pratica della psicoterapia è veramente durissima....
ma toglietevi dalla testa di lavorare come liberi professionisti con il bello studietto e pazienti che arrivano a frotte.....
illusioni...
piuttosto cerecate persone fidate con cui lavorare sui bandi... molta stabilità economica, pagamenti sicuri (non come i pz che un giorno vengono e sempbra che siate l'ultima ancora d salvezza della loro vita e poi scompaiono all'orizzonte.... perchè le spese dello studio poi le dovete pagare voi e a bologna propiamente non li regalano gli studi....)
spero di essermi spiegato chiaramente....
......mi riferivo a questo msg con la risposta di prima!per i bandi dove le trovi le persone?......io sono sempre su internet ma spesso nn riesco a trovare bandi in emilia...se hai qualche suggerimento sono a disposizione!!!!
Bandi???
io sinceramente mi adatto a tutti,l'importante è che sia provvissorio!!
Forse ancora non sono molto conscia della realtà lavorativa,ma ora sto iniziando a guardarmi intorno...sembra molto deludnte!
Volete dire che ho fatto 5 anni di studio,che diciamolo,semlice non è per ritrovarmi a fare al commessa?!(senza nulla togliere alle commesse)
Dove dovrei cercare??
Dove dovrei sbattere la testa?![]()
sinceramente non lo so neanch'io,ma ho l'impressione che sia duro!!!
E' un messaggio privato, basta cliccare sul nick, nel mio caso "blackpsiko" e poi "invia messaggio privato"..comunque ragazzi/e, condivido tutte le titubanze ma se non ci si butta mai allora non si tenta neanche..io mi sto lanciando letteralmente nel vuoto e ho preso in affitto uno studio in centro, le spese sono tante ma almeno un tentativo lo voglio fare...anche perchè sono psicoterapeuta e i sacrifici per la formazione sono stati onerosi, e non solo economicamente..
Bravo Blackpsico...ti auguro un grande in bocca al lupo!
Condivido la tua idea...Chi non risica non rosica!!!!
Andrà alla grande![]()
ciao ragazzi...
volevo solo dire che la scuola di terapia è un investimento a lungo lunghissimo periodo... ed economicamente svantaggiosa...
perchè vi chiederete?
molto semplice la mia ad esempio in 4 anni (ed è una delle più economiche, cioè senza la gabella inutile della psicoterapia o psicoanalisi a 2-3 volte la settimana) costa più o meno 15.000 eurini
ora alla fine si ha il diploma di psicoteraputa, bene quanto tempo e terapie nel privato mi ci vogliono prima di guadagnare una simile spesa...????????
facciamo un pò di calcoli....
50 euro la seduta di cui almeno 15 (e dico almeno!!!!!!!!) vanno di tasse
quindi ne rimangono 35 nette per cui ci vogliono più o meno 430 ore di terapia per ammortizzare questa spesa...
non comprendendo le spese di affitto studio (per una stanza circa 200 euro al mese)
faccio 5 pazienti alla settimana ergo 5 ore alla settimana sono 20 ore al mese e 200 ore all'anno... quindi mi ci vogliono almeno 2 anni per guadagnare, il tutto sempre che io abbia 5 pazienti fissi alla settimana per 2 anni..... e non tenendo cono dei 2500 eurozzi che ci lascio per l'affitto....
non parliamo poi delle scuole ad orintamento psicoanalitico dove la spesa pe portare a termine il training tra psicterapia supervisoni e spese della scuola arriva tranquillamente a 50.000 euro... lascio a voi il calcolo di quanto ci si mette a riprendere su il capitale investito....
era questo quello che volevo dire....
p.s. le detrazioni per le scuole private sono ridicole....
lavorar con i bandi è molto difficile...
devi trovare il bando giusto (europei) che l'UE delega alle regioni o alle provincie... conoscere bene gli assi di applicabilità trovare un p.m. che ti faccia la parte finanziaria e amministrativa, ed infine trovare le aziende ed avere un prodotto formativo che sia allettante per le aziende....
e una grande pazienza...
ciao ragazzi io sono a Bologna da un anno, forse riesco ad abilitarmi a fine mese, ed il panorama è veramente grigio,il lavoro da psicologa sembra molto lontano: studio privato no perchè non ho pazienti ed aprire la partita iva costa, fare i progetti si ma se non conosci qualcuno non te lo finanziano, agganci difficili perchè la gente raccomanda le persone di famiglia ed io non conosco gente.....allora cosa faccio???
Avete idee??Come avete fatto?
condivido il parere sulle scuole di psicoterapia...sei abilitata da persone a cui paghi 4000 euro l'anno per dirti quanto sei stata brava alla fine, e poi ti trovi esattamente al punto di partenza, cioè a doverti proporre come libera professionista....questa volta sei psicoterapeuta e non "semplice" psicologa, ma in buona sostanza sempre ti trovi a doverti buttare nella libera professione, cosa che non garantisce altrettanto liberi guadagni! secondo me il segreto è trovarsi, da PSICOLOGI e non da psicoterapeuti, un piccolo spazio presentando qualche progetto particolare, o imparando qualcosa di specifico, che ne so, tipo tecniche di rilassamento, insomma specializzandosi in una cosa e concentrandosi su quella.Io almeno sto tentando quella strada.