Solo oggi, però ho firmato!
Io sono senza parole!!!!!!!!!!! Poi cosa rimane da fare ad uno psicologo se gli togli la psicodiagnosi??????????
Rachele Agostini
Dimenticavo: un ringraziamento per il suo appoggio alla collega psichiatra.
Rachele Agostini
Firmato anche io!
Sono ancora studentessa, e mi viene lo schifo, lo schifo vero. Ma se scendessimo tutti in piazza? anzi non una piazza qualunque....dove abita l'emerito Prof Cancrini??? tutti sotto casa sua a chiedere di spiegarci come fa a continuare a guardare in faccia la gente...
Con la petizione diamo a oltre 5500...se andassimo tutti....
A
Cara Manu
xxx
Enzo
Ultima modifica di artale03 : 14-05-2011 alle ore 21.58.17
ma non ci sono circa 60.000 iscritti all'ordine nazionale?
dove sono le altre firme???????
cmq ora siamo circa 5800 firme....
TEST ARCES (Test sulla distraibilità)
Standardizzazione e taratura del Multidimensional Driving Style Inventory
Indagine di interesse nazionale sui comportamenti di acquisto
Indagine di interesse nazionale sulle abitudini alimentari e l'atteggiamento nei confronti del cibo
Questionario per ricerca di interesse nazionale sui comportamenti e atteggiamenti alla guida
Raccolta dati per standardizzazione MPS
mi chiamo manuelas, non manu, ma "ti ringrazio" per la tua capacità comunicativa e di mediazione e per esserti sentito in diritto di prenderti questa confidenza con me, che di norma riservo solo agli amici, dentro a questo forum e fuori.
credo che la confusione e l'ignoranza, oltre che la poca esperienza confonda la mente e la capacità di ragionare.
ho solo chiesto se secondo voi era la sola cosa che lo psicologo poetva fare, visto che QUELLA FRASE SPECIFICA diceva così.
assisto spesso sul forum (sono 3 anni che ci sono) a idealizzazioni, esacerbazioni, estremizzazioni di concetti, modalità, opinioni senza avere una vera e propria conoscenza delle cose.
ho solo detto questo, perchè NON é VERO che se ci tolgono la psicodiagnosi non ci resta altro.
abbiamo molti altri ambiti, e credo sia molto più pericolosa la tua idea limitata dell'ambito professionale della mia, che invece include altre possibilità.
inoltre, non so bene che lavoro fai tu, ma io conosco tantissimi colleghi che lavorano da psicologi non facendo psicodiagnosi, proprio perchè è solo uno dei campi in cui si può lavorare.
lo psicologo può lavorare nel pubblico o nel privato.
tralasciando il pubblico, che è un discorso a parte, nel privato puoi fare diagnosi per:
tuoi pz perivati a fini progettuali terapeutici (tuoi dati, privati, condivisi col pz)
casi giudiziari (perizie bambini, mobbing, danno esistenziale ecc)
me ne sai dire altri?
forse mi sfugge il tuo concetto di diagnosi.
tu purtroppo non conoscendo me (vedo che sei nuovo) nè le mie idee sulla diagnosi (che più volte ho esposto in altri 3d clinici) ti sei permesso di dare un giudizio affrettato che ti potevi risparmiare.
la mia risposta era certamente affrettata e potevo approfondirla, ma mi sono al momento limitata a rispondere a quella frase e basta, ripromettendomi di approfondire in seguito. certo non immaginavo che cercassi un capro espiatorio per sfogare le tue frustrazioni. le cose si possono dire in molti modi, e di certo il tuo, in questo post almeno, è sbagliato.
con queste modalità aggressive e basate sulla non conoscenza della professione e degli ambiti applicativi, le nostre rivendicazioni professionali sono perse in partenza.
detto questo, disapprovo fortemente l'accanimento della categoria medica contro la nostra categoria, che evidentemente li spaventa.
ma questo è evidentemente un altro discorso.
![]()
niente mediazione please, siamo psicologi
ringrazio il collega a nome della categoria per l'incommensurabile servizio che offre alla professione con la suddetta comunicazione nei confronti di chi, (nostro malgrado, ma stiamo ad un sano principio di realtà, perpiacere) allo stato attuale detiene il cosiddetto COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO.
si accettano scomesse sull'utilizzo che il prof. Cancrini potrebbe fare del suddetto coltello (con tanto di manico) dopo la ricezione di mail di questo tipo da parte della nostra categoria professionale.![]()
Dato che la mia frase ha suscitato questa discussione mi sento di rispondere e di dirvi come ho visto io il vostro scambio. Il tuo commento manuelas lasciava trasparire un certo "menefreghismo" verso la cosa, un messaggio del tipo "ma cosa state dicendo!!!!" e che tu hai chiarito benissimo dopo, ma li per li dava adito a interpretazioni molto soggettive...d'altro canto artale forse tu sei stato un pochino troppo aggressivo secondo me partendo in quarta con termini non troppo carini: il confronto diretto senza troppi giri di parole mi sta bene anche a me ma non le partenze in quarta, sopratutto quando si scrive nei forum dove l'altra persona non può interagire sul momento. Non sono un moderatore del forum e forse non ho il diritto di dire queste cose ma sentivo di farlo perchè mi dispiace vedere questi scontri su un qualcosa che interessa tutti!!!
Tutto questo è nato dalla mia affermazione che è stata la più ambigua di tuttee che lasciava adito ad una marea di interpretazioni!!!!!
Quindi vorrei spiegarmi un secondo.
Secondo me gli aspetti da discutere sono tanti, partirò da una parte. Quello che intendevo con quella frase è che gli viene tolto un importante strumento ma non in termini di quantità di lavoro, perchè gli ambiti della psicodiagnosi sono pochi, quanto importante nel senso delle quantità di informazioni, della valenza delle informazioni che la psicodiagnosi può portare: come diceva manuelas si usa la diagnosi in ambito privato e periziale (riassumo brevemente) ma per come la vedo io l'importanza che la diagnosi ha in questi ambiti è enorme, secondo me è buona parte del lavoro; poi c'è chi, anche in questi ambiti non la usa: io non dico che questa sia una scelta professionalmente sbagliata (professionalmente è una scelta che non farei) dico soltanto che non è giusto impedire la psicodiagnosi a chi si vuole "affidare", basare, prendere spunto (in tutto o in parte è un altro discorso) da essa. In altri termini: se come terapeuta mi sento sicura nel mio intervento quando ho una psicodiagnosi alle spalle fatta da me allora se questa psicodiagnosi non c'è corro il rischio di attuare un intervento di cui non sono pienamente sicura......ho reso l'idea???perchè arrivare a questa situazione??????? In questo caso un terapeuta che dovrebbe fare: mandare subito il paziente da altro professionista (che sottolinerei è uno psichiatra)...come ho detto in altro post non mi sembra il miglio modo di inziare una relazione terapeutica.
![]()
Altra cosa che volevo dire con quella frase è che spesso chi muove i primi passi, sopratutto nel campo clinico, lo fa attraverso la psicodiagnosi e, per certi aspetti, ed è un primo punto di entrata per iniziare a lavorare e a farsi esperienza lavorativa, quindi se a chi inzia a lavorare come psicologo gli togli la psicodiagnosi gli togli molto: chi è psicoterapeuta ha anche magari altri mezzi ma chi non fa la scuola di psicoterapia????? Secondo me gli viene tolto un mezzo potente.
Altra cosa: non capisco, mi sembra assurdo che si voglia togliere una cosa che è dello psicologo, uno strumento che magari non viene mai utilizzato ma mi sembra assurdo che si tolga del tutto la possibilità di utilizzarlo se e quando ce ne'è bisogno...è come se ad un professore di matematica si impedisse di insegnare l'argomento delle matrici (per esempio......): magari sono concetti che non servono ma se li volesse spiegare per far capire meglio un certo argomento dovrebbe farlo spiegare ad un altro professore e poi riprendere quello spiegato da un altro e lavorare su quello......mi sembra assurdo sopratutto perchè si impedisce di fare una cosa connaturata alla nostra professione...forse il paragone non è un gran che...ma speri di aver dato l'idea!!!!!!!
Ultimo aspetto che vorrei mettere in evidenza e che secondo me dovrebbe essere il motivo di aggregazione dell'intera categoria sta nel fatto di unirsi per impedire che altre professioni decidano per la nostra: la forza dei medici sta nel fatto che, daccordo o no, si uniscono contro le interferenze nella loro professione...noi non lo stiamo facendo (per 1000000 di motivi) e magari tanti psicologi fanno un discorso del tipo: io non sono daccordo con la psicodiagnosi allora tanto vale che la tolgano e chi la vuole usare si arrangia......oltre che poco civile non lo trovo un modo di pensare giusto che i giovani psicologi come noi dovrebbero cambiare...come fare sinceramente non lo so....
La ragione per cui personalmente mi arrabbio di più è fondamentalmente questa: perchè un altra professione deve decidere per la nostra??????? Non è giusto.
A questo punto vi domanderete: "come potevi pensare che tutto questo venisse fuori da una frase sola????????". Avete ragione!!!!!!!
Spero comunque di aver chiarito la mia posizione.
ciao a tutti!!!
Rachele Agostini
ciao ragazzi,
spulciando l' elenco dei firmatari della petizione, ho visto con molto piacere che sono presenti anche le firme di alcuni medici.
Una bellissima dimostrazione di solidarietà
grazie
psicologoamico
Firmato! è una vergogna, ci mettono sempre i bastoni tra le ruote!
anto
Firmano dei medici a nostro favore!!!!!!! Anche loro capiscono che è una cosa senza senso.......
UNIAMOCI E FACCIAMOCI SENTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rachele Agostini
fatto! sono la numero 9495!
pazzesco però...stiamo andando sempre peggio...speriamo che questa nostra petizione vada a buon fine!
Ho scritto questo intervento nella discussione con lo stessso titolo di questa nella sezione "Sulle professioni di psicologo", non sapendo in quale dei due thread (spero che si scriva così...) postare, lo riporto anche qui:
Alcuni interventi precedenti mi hanno lasciato sinceramente sconcertato...
Forse chi minimizza la portata di questa legge fa un altro lavoro ed è capitata in questo forum per sbaglio!
La psicodiagnosi è il cardine della nostra professione! Punto!
Come può intervenire sulla sofferenza altrui chi non è legittimato a riconoscerla?
Tra l'altro questa legge è un attentato a tutta la nostra professione in tutti gli ambiti!
Non solo, come ha scritto qualcuno, nel servizio pubblico: anche se uno psicologo opera privatamente, per legge non sarebbe autorizzato a condurre una psicoterapia senza la diagnosi di un medico.
Inoltre, quale giudice può nominare come CTU uno psicologo la cui consulenza può essere giudicata nulla perchè non legittimato ad effettuare la psicodiagnosi?
Ho studiato anni e quali prospettive avrei di svolgere questa professione?
Psicologi sveglia!!!!!!