• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 157
    Puffetta88
    Ospite non registrato
    Altro dubbio ('ste dispense mi stanno facendo impazzireeeeeeee): a p. 216, la spiegazione C è denominata come "cognitivista-interazionista"... Ma non sono due cose diverse..?! ..almeno io ho capito così! Tant'è che sul programma da studiare per l'esame sono indicate come due punti diversi ("La spiegazione interazionista.." e "la spiegazione cognitivo-costruttivista")...
    Voi che dite??

Partecipante
    ciao a tutti! qualcuno è stato alla lezione di mercoledì 12 marzo(ieri!;-))????!!! perchè mi avevano detto che la prof avrebbe dato una rosa delle domande che avrebbe fatto all'esame!!! spero che mi confermerete questa cosa.... sto impazzendo con le dispense!
    ps: ovviamente se avete le domande....scrivete!!!!:-)!!!!
    grazie mille a tutti...anche solo per avermi letto!;-)!

Puffetta88
    Ospite non registrato
    Guarda, ieri non c'è stata nessuna lezione e nessuno sa le domande che farà all'esame. All'ultima lezione (quella dell'11) lei ha dato dei possibili argomenti d'esame, che puoi trovare fra gli ultimi avvisi sul sito di facoltà, o anche qualche post indietro..

Partecipante
    si si ... gli argomenti d'esame li ho letti .... e in pratica sono tutti gli argomenti delle dispense!!! :-(!! uffi ... speravo in qualcosa di più preciso!!!!e vabbè....torno a studiare.... grazie mille

Puffetta88
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da tireire28 Visualizza messaggio
    si si ... gli argomenti d'esame li ho letti .... e in pratica sono tutti gli argomenti delle dispense!!! :-(!! uffi ... speravo in qualcosa di più preciso!!!!e vabbè....torno a studiare.... grazie mille
    beh, io non direi che sono tutti gli argomenti.. anzi!
    ..ma hai guradato la stessa cosa che ho guardato io??

Partecipante Super Esperto
    ci sono le pag

Partecipante Assiduo L'avatar di valesendy
    Citazione Originalmente inviato da tireire28 Visualizza messaggio
    Mercoledì non c'è stata la lezione. Comunque gli argomenti e le relative pagine le trovi sul sito della facoltà nella parte della bacheca elettronica (oppure se non sbaglio in questo forum nei post precedenti...)

Partecipante Esperto L'avatar di Sodostudio
    Dalle possibili domande pare che la prof. potrebbe fare ci sono anche i contenuti delle integrazioni alle dispense:

VII) SVILUPPO EMOTIVO

- EMOZIONI : LE BASI FILOGENETICHE
    (vedi integrazioni dispense Cayman)

- EMOZIONI E SVILUPPO COGNITIVO
    (vedi integrazioni dispense Cayman)

Essendo fuori sede per me è piuttosto difficile recarmi (di nuovo) alla Cayman prima dell'esame. Qualcuno sarebbe così gentile da scannerizzare queste dispense e metterle a disposizione di tutti? Oppure anche spiegarne brevemente il contenuto?
    Ultima modifica di Sodostudio : 14-03-2008 alle ore 14.48.29
    floor collapsing, floating, bouncing back ...

Puffetta88
    Ospite non registrato
    Queste dispense sono già su internet.. elearning, lezione dell'ottava settimana! Mancavano solo dalle dispense stampate in copisteria!

Citazione Originalmente inviato da Puffetta88 Visualizza messaggio
    Queste dispense sono già su internet.. elearning, lezione dell'ottava settimana! Mancavano solo dalle dispense stampate in copisteria!
    Grazie per l'indicazione. Su e-learning ho cercato anche le altre sulle Operazioni Formali (Combinatoria+INRC):

- OPERAZIONI FORMALI
    ASPETTI GENERALI E COMBINATORIA
    pp 252-255 + integrazione dispense Cayman (In particolare da: A.E. Berti e A.S. Bombi,
    2005, Corso dipsicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino)
    ASPETTI GENERALI E GRUPPO INRC (es.: BILANCIA )
    pp 252-253 + 255-256 + integrazione dispense Cayman (in particolare da: R.Vianello,1999,
    Psicologia dello sviluppo: adolescenza, età adulta, età senile, Bergamo, Ed Junior)

Se sono anche queste su e-learning sapresti dire qual è il file?

Puffetta88
    Ospite non registrato
    Mi spiace, ma queste non ci sono..

acc. va a finire che all'esame mi toccheranno proprio quelle domande ... matematico

Partecipante Assiduo L'avatar di valesendy
    Citazione Originalmente inviato da Sodostudio Visualizza messaggio
    acc. va a finire che all'esame mi toccheranno proprio quelle domande ... matematico
    E' quello che ho pensato anche io...

Partecipante Assiduo L'avatar di Maura_ops
    Citazione Originalmente inviato da Puffetta88 Visualizza messaggio
    penso che "E' possibile condizionare neonati solo associando GESTI a stimoli legati alla nutrizione" possa essere una valida alternativa! ..no?
    ciao puffetta, spero di aver capito e di non creare confusione con il mio intervento.
    Allora è vero che un neonato acquisisce uno stimolo condizionato solo se è associato alla nutrizione, ma lo stimolo in questione può essere di diverso tipo (e non solo un gesto): stimolo uditivo, tattile, ecc.

Sul libro di A. Fonzi a pag 137 trovi l'esempio di condizionamento classico applicato al riflesso di suzione, dove lo stimolo condizionato è un leggero soffio di aria.
    Spero di essere stata di aiuto ciao

Puffetta88
    Ospite non registrato
    Grazie!

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy