posto qualche domanda che ricordo dell'esame di oggi, potrebbe servire:
- 1 quesito in cui si chiedeva di calcolare il QI, avendo forniti Età Mentale ed Età Cronologica. [Bisognava applicare la formula EM*100/EC]
- 1 quesito in cui si chiedeva di calcolare l'età cronologica del bambino.
- Raven: da che stimoli è composto?
- Raven: Quale delle matrici può essere somministrata ad un soggetto di 80 anni? [PM47 Colorate]
- IST2000: Quale autore si è occupato della versione italiana? [Polacek]
- Bayley: cosa serve ad individuare? [Bambini che presentino ritardo]
- PVB: La scala gesti e parole a che età si somministra? [8 - 17 mesi]
- DAT5: l'attitudine scolastica da quali fattori è determinata? [Ragionamento Verbale + Ragionamento Numerico]
- SVC: A quale teoria fa riferimento? [Social - cognitiva]
- IST2000: quale è il tempo massimo di somministrazione dell'intero test?[160 minuti]
- TFU: a che fascia di età si somministra? [4/11 anni]
- TFU: la prima versione prevedeva solamente quale disegno? [Figura di un uomo]
- TFU: chi ha creato la griglia di valutazione per questo test? [Naglieri]
- TFU: Quanto tempo prevede per la somministrazione?[Non è a tempo]
- Quale Test è un test non verbale?[Leiter R]
- il Q1 quando si somministra? [ad inizio anno]
- Quale test fa riferimernto alla teoria adattiva?[VABS]
- SVC: quante versioni ci sono?[4]
Ce ne era un'altra sul Q1, qualcosa sul VABS ancora mi pare...quelle che ricordavo ve le ho dette, sperando che possano tornarvi utili magari per qualche esercitazione pre esame.
In sè per se il compito non era compolesso, ma complice la tensione...io sono entrata nel pallone vero e proprio e ho preso solo 25 che tuttavia ho accettato.
Consiglio mio: imparate bene gli autori, quante sono le versioni dei test, a quale teoria fanno riferimento, e le età di somministrazione.
Inoltre, fate bene la formula QI ed età cronologica!
Tutto qui.
Bacione ed in bocca al lupo a chi lo sosterrà nei prossimi appelli.

....di più non ricordo ho gia accantonato i libri e speriamo bene non ho proprio voglia di rimettermi a studiareeee
e menomale che questi risultati li doveva mettere ieri...ancora nulla!!! ma se lo ricordano che lunedi si verbalizza?