• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 64
    piccirilla
    Ospite non registrato
    basta leggere forum,blog,i che si trasformano in ke,comunque diventa cmq etc etc,e tutti usano la scusa che devono abbreviare.
    solo che poi la scusa si trasforma in abitudine.io personalmente quando comincio a leggere e vedo uno che scrive ke o xkè ,smetto subito,perchè proprio mi irrita.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128
    non posso darti torto. Per fortuna una delle regole di OPs è quella di scrivere in italiano vero!
    Mi vengono i brividi a vedere nei temi queste abbreviazioni quasi oscene!!!!!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    basta leggere forum,blog,i che si trasformano in ke,comunque diventa cmq etc etc,e tutti usano la scusa che devono abbreviare.
    solo che poi la scusa si trasforma in abitudine.
    Secondo me non c'è niente di male ad usare un tipo di linguaggio come quello delle chat NELLE chat.

Ovvero, una persona che sa parlare la sua lingua sa anche adattarla al contesto.

Il problema invece dilaga dal momento che i ragazzini delle scuole dell'obbligo usano le kappa e simili nei temi a scuola. Questo significa non sapere adattarsi al contesto o, peggio ancora, saperlo ma strafregarsene in nome della solita strafottenza-intolleranza per le istituzioni-ribellione per principio.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Secondo me non c'è niente di male ad usare un tipo di linguaggio come quello delle chat NELLE chat.

Ovvero, una persona che sa parlare la sua lingua sa anche adattarla al contesto.
    pienamente d'accordo

la prof del liceo una volta guardò sul quaderno di un'allieva dopo averci dettato una poesia, e vide che era scritta con la x invece di per e...come dire...si inalberò, ecco

piccirilla
    Ospite non registrato

Il problema invece dilaga dal momento che i ragazzini delle scuole dell'obbligo usano le kappa e simili nei temi a scuola. Questo significa non sapere adattarsi al contesto o, peggio ancora, saperlo ma strafregarsene in nome della solita strafottenza-intolleranza per le istituzioni-ribellione per principio.
    penso che questo tipo di linguaggio sia adatto solo e anche li ,avrei delle riserve per gli sms,ma solo perchè ogni sms ha un costo,oppure per prendere appunti.
    ma anche nelle chat,dove comunque si fa conversazione,e visto che non costa nulla,perchè non scrivere la parola cosi' come va scritta?
    che poi hai ragione tu,succede che per abitudine si scrive x al posto di per etc.
    sara che io sono fissata con l'uso della parola,ma solo perchè sono un 'amante della parola

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    penso che questo tipo di linguaggio sia adatto solo e anche li ,avrei delle riserve per gli sms,ma solo perchè ogni sms ha un costo,oppure per prendere appunti.
    ma anche nelle chat,dove comunque si fa conversazione,e visto che non costa nulla,perchè non scrivere la parola cosi' come va scritta?
    che poi hai ragione tu,succede che per abitudine si scrive x al posto di per etc.
    sara che io sono fissata con l'uso della parola,ma solo perchè sono un 'amante della parola
    Non vorrei farti arrabbiare ma prendi questa mia provocazione.....

Da come scrivi non sembri proprio un'amante della parola.... diciamola tutta, l'italiano del tuo post non è proprio corretto....
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

piccirilla
    Ospite non registrato
    no no ,non mi arrabbio tranquilla.

di solito ho il brutto vizio di non rileggere,quindi la critica ci sta tutta!!

:-D

Citazione Originalmente inviato da euphoria Visualizza messaggio
    Tuttavia , noto che gli individui con cui mi trovo abitualmente ad avere a che fare anche per una semplice uscita in pizzeria , mi guardano come se fossi in preda ad un alienazione mentale parlando l'italiano e non l'italianizzato
    Questo commento esprime pienamente la mia sensazione ogni qualvolta sono impegnato in una conversazione in famiglia o con amici. Il semplice fatto di usare un termine più ricercato (che ricercato per me non è, in quanto posso trovarmici a che fare in virtù dei miei studi o delle mie letture) genera l'ilarità generale o ancora peggio l'accusa di essere "snob"!
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

Iggy1982
    Ospite non registrato

Ma la lingua non deve adattarsi!

Concordo con piccirilla sul fatto che una soluzione di ripiego con opportune abbreviazioni permetta di evitare uno spreco di denaro nell'invio di SMS. Ma al di là di questo caso specifico - e di esigenze dettate eventualmente dalla fretta - non vedo alcun motivo per mutilare la nostra lingua.

Per tornare al discorso generale, noto anche una grande difficoltà nell'utilizzare in maniera opportuna i segni di interpunzione; il che, in genere, significa andare in apnea o "singhiozzare" durante la lettura di un testo. La cosa tragica è che ciò avviene anche sui libri di testo sui quali ci si prepara all'università. E con un agile due più due...
    Ultima modifica di Iggy1982 : 15-02-2008 alle ore 09.26.43

Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Ma la lingua non deve adattarsi!

......non vedo alcun motivo per mutilare la nostra lingua.
    Secondo te, ad esempio, il dialetto o lo slang è una mutilazione?
    Keats

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Secondo te, ad esempio, il dialetto o lo slang è una mutilazione?
    Il dialetto affonda le proprie radici nella cultura nostrana, e rappresenta un pezzo della nostra storia che ha concorso allo sviluppo della nostra lingua.

Lo slang è un'aberrazione.

Col termine "mutilazione" mi sono riferito espressamente alle abbreviazioni "da SMS".

piccirilla
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Il dialetto affonda le proprie radici nella cultura nostrana, e rappresenta un pezzo della nostra storia che ha concorso allo sviluppo della nostra lingua.

Lo slang è un'aberrazione.

Col termine "mutilazione" mi sono riferito espressamente alle abbreviazioni "da SMS".
    concordo! pensate al dialetto sardo,è una vera e propria lingua.

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    non solo il sardo direi. Un pò tutti i dialetti hanno regole grammaticali propie, a volte molto diverse da quelle dell'italiano.
    Riguardo ai cambiamenti della lingua, ci sono alcuni linguisti che la ritengono una naturale evoluzione. Tanto per fare un esempio, l'uso della "k" al posto del "ch", c'è chi la ritiene un'evoluzione necessaria che va a colmare un vuoto: quello della differenziazione fra "c" dura e "c" morbida (scusate so che non sono i termini esatti, ma non sono un linguista). Quindi "chiesa" diventa "Kiesa" per una naturale evoluzione della lingua.
    Personalmente non sono molto daccordo, ma tant'è....
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    beh l'italiano è derivato dal latino eppure non mi sembra che ci siamo tanto scandalizzati!

il sardo viene riconosciuto ufficialmente come vera e propria lingua per la sua struttura,assieme ad altri 2 dialetti in italia,uno credo sia il bergamasco e l'altro non ricordo.quando sento parlare veneto non mi sembra sia una struttura così complessa!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128
    i dialetti sono cultura di radici, storia, ricordo, odori e sapori che ci portiamo dietro anche quando siamo in giro per il mondo...il dialetto non va scordato, ma anzi diventa lingua del ritorno a casa, carezza per la nostalgia.....
    Ultima modifica di Morgana-z : 17-02-2008 alle ore 21.37.22
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy