• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 129

Discussione: Testi esame di stato

Partecipante Assiduo

Riferimento: Testi esame di stato

ciao a tutte/i

dunque, io ho chiesto e per la prima prova mi hanno detto che basta il Moderato-Rovetto da integrare con l' Atkinson il capitolo 19 (percezione)...
    però...sinceramente, questa storia che non si sa dove studiare mi urta parecchio...

p.s. il Gray serve?

p.p.s...io lo darò al primo appello 2009...ed ho appena "approcciato" con il Moderato-Rovetto"...bha...[/QUOTE]

Ciao, io non ho ancora comprato i testi, oramai aspetto settembre. Mi ero inserita in qualche forum in ops, ma in qualche caso non mi ha risposto nessuno.
    Ora scrivo perché sei la prima persona che trovo nel forum a fare l'esame come me l'anno prossimo. In tanti mi dicono che è troppo presto e che dovrei godermi l'estate. In effetti l estate è impegnata in altro, ma appena riaprono le librerie vado a fare un primo rifornimento.
    Meglio andare con calma, poi ho tirocinio fino a marzo, inizio psicoterapia a novembre, insomma ho vari impegni e non voglio accumulare tutto da gennaio in poi.
    Fai l'esame a Pd anche tu come me, giusto?
    Saluti.

Partecipante L'avatar di superspy

Per chi si prepara alle prossime sessioni dell'esame di stato c'è un link interessante, una guida alla stesura della prova progettuale: dott. Eugenio Rollo - Psicologia, consulenza e servizi

Partecipante Affezionato L'avatar di Aleida

Ciao!
    Anche io farò l'esame il prossimo giugno... ho comprato l'Atkinson (trovato in offerta), secondo voi è esaustivo?
    Comincerò a programmare lo studio la prossima settimana...

Domanda: io sono dell'evolutivo, quali libri devo prendere per il caso clinico?
    Va bene il libro di ammaniti? C'è qualche libro specifico sulle procedure diagnostiche in età evolutiva??

Intanto un abbraccio a tutte, care compagne di viaggio...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Aleida Visualizza messaggio
    Ciao!
    Anche io farò l'esame il prossimo giugno... ho comprato l'Atkinson (trovato in offerta), secondo voi è esaustivo?
    Comincerò a programmare lo studio la prossima settimana...

Domanda: io sono dell'evolutivo, quali libri devo prendere per il caso clinico?
    Va bene il libro di ammaniti? C'è qualche libro specifico sulle procedure diagnostiche in età evolutiva??

Intanto un abbraccio a tutte, care compagne di viaggio...

Ciao, sono contenta, ho trovato qualcuno che è del mio indirizzo e che darà l esame come me tra un anno!
    Non ho ancora comprato i libri, perché in Agosto sono chiuse le librerie. A settembre chiedo direttamente il libreria e poi scelgo. Intanto comincio dalla prima prova, inultile che prendo dieci libri e disperdo tempo qua e la. Io mi trovo bene a studiare una cosa per volta, quindi intanto mi dedico con calma alla prima prova. Non so quanto ci metterò... spero di finire per dicembre, cosi da gennaio passo alla seconda e terza prova.
    Sto cercando qualcuno che sia interessato a collaborare per studiare insieme, scambiarsi materiali, appunti. Se c'è qualcuno in rete, faccia un fischio! così ci troviamo e ne parliamo, oppure ci accordiamo già sul forum!

Buona serata

Contami pure per il gruppo di studio...
    Io inizierò a studiare seriamente da gennaio, perchè fino a fine dicembre sono occupata col tirocinio... anche perchè se inizio adesso a studiare, ora di giugno non mi ricordo + niente....

Partecipante Assiduo

Ok, pensavo che iniziassi a studiare sin da ora... Nemmeno io studio subito, però vorrei iniziare a leggere e a preparare riassunti e schemi!
    Il tirocinio lo finisco in marzo, quindi ancor dopo di te. Dove lo stai facendo?
    Saluti

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

salve a tutti! potreste dirmi dove posso trovare questi fantastici appunti di ops?

qui trovi i riassunti...
    Esame di stato Psicologia. Casi clinici, temi svolti ed altre risorse per le varie prove dell'esame di stato in Psicologia
    io ho provato a dare un'occhiata... è che sono tantissimi!!! credo studierò direttamente dal libro...

Io sto facendo tirocinio all'ANFFAS (disabilità)... non so come rispondere se all'orale mi faranno qualche domanda sul tirocinio, perchè di psicologia non sto facendo NIENTE!!!

Che voi sappiate, l'Atkinson va integrato o è completo?

Partecipante L'avatar di daniela.falzone

ciao! sto cominciando a studiare per l'EDS di novembre a padova..
    hai idea di che testi si debbano usare per la 2 e terza prova???
    grazie mille!!!

Citazione Originalmente inviato da daniela.falzone Visualizza messaggio
    ciao! sto cominciando a studiare per l'EDS di novembre a padova..
    hai idea di che testi si debbano usare per la 2 e terza prova???
    grazie mille!!!
    Per il progetto c'è un testo in corso di pubblicazione. Ho scritto all'autore, che tra l'altro è un membro della commissione, è stato cortese e mi ha risposto che sarà pubblicato entro metà settembre: "www.eugeniorollo.it/psicologia.htm".
    Per il caso clinico sto studiando il DSM IV e per la prima prova l'Atkinsons.

ho letto che per la terza prova è indicato il libro "costruire e valutare i progetti nel sociale", qualcuno di voi ce l'ha o conosce qualcuno che l'ha usato?

vi prego consigliatemi dei testi utili per la prova progettuale, sono terrorizzata!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ragazzi che ansia mi sta prendendo per sto esame!
    ad ottobre finisco tirocinio quindi adesso sto studiando solo nei fine settimana.
    sto finendo di dare la lettura preliminare all'atkinson che secondo me è fatto bene e anche divertente e fornisce questioni pratiche però è poco dinamico anzi per nulla e quindi degli argomenti andranno approfonditi sotto quell'aspetto.
    della seconda prova mi sto studiando il DSM IV facendomi i vari schemi ma è lunghissimo e mi preoccupa in quanto non credo di finire entro novembre. per fare una cosa fatta bene mi ci vogliono un paio di mesi...anche perchè voglio affrontare l'eds come una psicologa e non più come una studente!
    voi che ne pensate?
    ah dimenticavo la terza prova...boh devo ancora comperare alcun libro!
    che strusciata...

Johnny
    Ospite non registrato

scusate mi sapete dire i "titoli" dei libri di Atkinson, Moderato-Rovetto, Canestrari?
    Leggo sempre l'autore ma mai il titolo

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    ho letto che per la terza prova è indicato il libro "costruire e valutare i progetti nel sociale", qualcuno di voi ce l'ha o conosce qualcuno che l'ha usato?
    Leone L., Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli1999.
    Rovetto F., Moderato P. (a cura di), Progetti di intervento psicologico, Mc Graw-Hill 2005.
    Rollo E. Il progetto in psicologia, Lulu ed. 2008

Il Leone-Prezza ha una buona struttura nella spiegazione di come si fa un progetto. Il Moderato Rovetto ha il solito difetto di essere prolisso. Il Rollo cerca di coniugare teoria e pratica.
    Ultima modifica di superspy : 02-09-2008 alle ore 16.21.34

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy