Se volete un consiglio cercate di fare l'esame con l'assistente maschio: e' davvero tranquillo! Ho seguito un po' gli orali della prof e delle altre assistenti e mi e' venuto un infarto, invece con lui e' stato quasi piacevole!
Se volete un consiglio cercate di fare l'esame con l'assistente maschio: e' davvero tranquillo! Ho seguito un po' gli orali della prof e delle altre assistenti e mi e' venuto un infarto, invece con lui e' stato quasi piacevole!
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe chiarirmi un paio di cose? Vorrei sapere quali sono le fasi del disegno emergente e a che pagina del libro sull'intervista qualitativa le trovo e poi in quale dei tre testi si trova la definizione di società collettiva di durkheim.
Grazie mille in anticipo a chi potrà rispondermi!
Ciao!si si l'ho dato il 29..è andata bene!! Sia la prof che gli assistenti sono davvero tranquillissimi!Le domande sono abbastanza generali..l'importante è dimostrare di aver compreso ciò che si dice! In bocca al lupo!
C'ero anche io...Purtroppo non posso concordare sul fatto delle domande generali e degli assistenti tranquilli, gli altri molto probabilmente lo sono, ma non l'assistente con cui sono capitata io. L'ho superato, ma evidentemente, non sono stata molto fortunata.
Consiglio vivamente a chi deve sostenerlo a febbraio di non sottovalutare assolutamente niente, nemmeno le note, perchè possono capitare tranquillamente anche domande su quelle e anche altre di cui ancora non trovo sui libri le risposte..Mah
Personalmente sono rimasta molto delusa.
Ciao a tutti!Sono una nuova iscritta al forum..il 19 febbraio dovrò fare l'esame di sociologia e devo dire che dopo aver letto il post di Avere o Essere? mi sono un pò preoccupata..pensavo fosse un esame piuttosto tranquillo..non è così?Mi dici che domande ti hanno fatto?
-Le definizioni di cultura che vengono date dai vari autori(comunicaz intercult)
-il concetto di alienazione per Marx, con i relativi 3 tipi che si trovano nelle note(gemelle dizigotiche)
-il motivo del titolo del manuale
-cos'è il disegno emergente e relative fasi
-definzione di coscienza collettiva
Tu che manuale porterai? Cmq visto che ci troviamo, potresti rispondermi tu a quello che avevo chiesto nel post precedente? Grazie mille![]()
Grazie per la risposta rapida..io sono un pò in crisi..il libro "comunicazione interculturale" ancora non l'ho nemmeno letto e l'esame è fra meno di 2 settimane..Aiuto!Ho "le gemelle dizigotiche" come manuale.Volevi chiarimenti sul disegno emergente? Penso sia il disegno tipico delle ricerche qualitative..si chiama emergente perchè non si stabilisce a priori ma durante il corso dell'indagine.Per quanto riguarda le sue fasi penso siano: -Definizione del problema -Ricerca di sfondo -Rilevazione del materiale -Analisi e -Stesura del rapporto finale.
Queste cose le trovi da pag. 42 in poi del libro Intervista qualitativa. Ma come ti sono sembrati i voti?Ho sentito dire che non sono bassi..
Già, proprio quello che ho risposto io. Ma pare non sia così. Non so che dire veramente. Comunque sì, pure io ho visto passare molta gente con 30 che praticamente aveva giusto iniziato a studiare pochissimi giorni prima dell'esame. Quindi vai tranquilla. A saperlo magari pure io invece di buttarci quasi un mese su st'esame facevo così, soprattutto se poi per tutto quello studio uno deve meritarsi un voto mediocre.
In bocca al lupo![]()
Avere o essere?, mi sa che sei stata l'unica però!Che sfiga! Io ho studiato in una settimana solo i concetti principali e l'ho passato alla grande! Forse ora si sono irrigiditi con chi ha deciso di sostenerlo proprio agli ultimi appelli possibili... Mah...
Sì sì pure secondo me sono stata l'unica insieme a una che con un'altra assistente ha preso tra 20 e 22 e ad un'altra che è stata bocciata prima che chiamassero me. No veramente, l'esperienza più brutta in assoluto di orale. Non solo per le domande (le cui risposte continuo a non capirle nè a trovarle in nessuno dei 3 testi), ma soprattutto perchè mi sono sentita tutto tranne che a mio agio. Non è il massimo della vita essere presi in giro e vedersi promuovere quasi per compassione, come se ti stessero facendo un piacere. Soprattutto quando nello studio di quella materia uno sa di averci messo tempo, passione e impegno. E onestamente stavo per rifiutarlo il voto, ma ho avuto un momento di lucidità in cui ho pensato che magari a febbraio sarei capitata di nuovo con quell'assistente con la probabilità di essere pure bocciata!e poi è un esame in meno, guardiamo i lati positivi!
Eheh scusate per lo sfogo!![]()