ciao ragazzi mi potreste dare una mano?vorrei fare la tesi sull' argomento usabilità dei siti internet ma è troppo generico vorrei trovare qualcosa di più innovativo .....e particolare.....qualche consiglio?
ciao ragazzi mi potreste dare una mano?vorrei fare la tesi sull' argomento usabilità dei siti internet ma è troppo generico vorrei trovare qualcosa di più innovativo .....e particolare.....qualche consiglio?
ehiiiii non avevo mai fatto caso a questo thread. io mi occupo di questo campo da circa due anni e ho lavorato in laboratori specializzati che si occupano di questi temi a livello internazionale. la mia tesi di master verte proprio su questo argomento, toccando le tematiche dell'usabilità ma anche dell'accessibilità con un riguardo particolare al ruolo dell'ergonomia cognitiva nell'user-centered design.
se mai aveste bisogno di qualcuno specializzato in questo settore contattatemi pure.
è assurdo, pensavo fossi una mosca bianca, ma mi fa un immenso piacere ricredermi e poter avere qualcuno con cui confrontarmi.![]()
ma questo thread era vecchissimo! dai che fiko, si, ripeschiamolooooo!
emanuela18: tu di cosa vorresti occuparti?
guarda io volevo impostare la mia tesi sul concetto di usabilità descrivere i suoi parametri e il rapporto dell utente con l interfaccia....però il prof mi ha detto che è troppo generico e non c è niente di innovativo.....mi ha messo un pò in crisi.....quindi mi servirebbero dei consigli per trovare un argomento
Cara Pinga non sei proprio solissima...
(X Manuela - ti rispondo qui anche in riferimento alla domanda fattami nell'altro 3d)
E' vero, questo 3d da molto tempo era finito nel dimenticatoio, purtroppo.
Vediamo se posso dare a Manuela qualche dritta.
Per quanto mi riguarda da qualche anno mi interesso di web animation e web usability.
Essndo un argomento molto ampio parto da alcuni titoli che posso proporti ma bisogna anche capire in quale direzione credi di voler sviluppare la tua analisi.
Quando si parla di Usabilità sul web non può mancare all'appello uno dei guru dell'usabilità.
Jakob Nielsen.
Definito Dal "Us News and World Report" il più grande esperto mondiale di usabilità, Nielsen ha scritto diversi libri che spaziano dalla teoria su come strutturare un sito "usabile", ad analisi di siti di grossa portata (general motors, ebay, barclays, etc.) fino a consigli sulla ri-progettazione dei siti stessi.
Ovviamente queste tre righe offendono i tanti contenuti offerti da Nielsen ma se avessi bisogno posso entrare più nel dettaglio.
Qui di seguito di riporto i principali libri pubblicati:
HOME PAGE USABILITY - 50 siti web analizzati (Apogeo, 2002)
WEB REDESIGN (Apogeo, 2002)
WEB USABILITY 2.0 - L'usabilità che conta (Apogeo, 2006)
In questi libri ci sono altri importanti nomi della web usability come Kelly Goto, Marie Tahir e Hoa Loranger.
Uscendo invece da libri così precisamente indirizzati te ne consiglierei un altro credo importante e inerente l'argomento.
DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA (Edizioni Laterza, Bruno Munari)
Altri ora mi sfuggono ma spero che nel frattempo questi titoli possano servire a qualcosa.
Per eventuali altri approfondimenti sono a disposizione se necessario anche in pm.
Ora fuggo ma concedetemi una piccola battuta...
Il docente dice che è un argomento generico e poco innovativo.
Generico? forse.. bisogna canalizzare meglio il progetto vista la moltitudine di informazioni e riferimenti.
Non innovativo? mah... Più passa il tempo, più aumentano psicologi, designer, analisti, ingengneri, giornalisti che si interessano a questo fenomeno e alla ormai famosa "USER EXPERIENCE".
E' un argomento in continua evoluzione sul quale un dibattito internazionale tutt'oggi attivissimo continua ad offrire a noi tutti continui spunti e informazioni importanti.
L'editoria stà pubblicando con sempre più frequenza testi su quello che è un mondo, ad oggi ancora da esplorare bene.
Spesso conosciamo la strada per uscire dal labirinto che ci circonda, ma... abbiamo troppa paura di quello che che ci aspetta una volta varcata l'uscita.
Se lanci una moneta infinite volte a terra, non sempre cadrà come credi... Prima o poi cadrà di taglio...
ti ringrazio dei consigli che mi hai dato.....guarda io il progetto della tesi l avevo basato proprio sul libro web usability di nielsen avevo intenzione di descrivere che cosè l usabilità e i parametri che influenzano il rapporto tra utente e l' interfaccia sottolineando l' importanza di una progettazione che tenga conto dll' utente.....per il prof questo è troppo generico e poco innovativo nel senso che mi ha detto che la tesi diventerebbe solo una copiazzatura senza mettere qualcosa di mio....da quello che ho capito io almeno....
e poi mi ha fatto l esempio di alcuni siti che fanno delle classifiche dei siti piu"usuabili" e no......quindi penso che dovrò personalizzare un pò il tema.
cercando un pò su intenet mi è venuta l idea di proporgli come argomento "i problemi dell usabilità nei siti italiani e soluzioni" che te ne pare? portando l esempio di qualche sito magari o ancora più specifico "problemi di usabilità nel sito di......."
l unica cosa che il prof vuole insieme all' orgomento un bibliografia è lì che mi mette in difficoltà?
Direi che è una buona idea anche se canalizzerei meglio il target di riferimento.
Prendendo spunto da "homapage usability" di Nielsen, selezionerei un'area di mercato specifica (ovviamente abbastanza ampia) e i siti "rappresentativi" della stessa, magari facendo confronti con siti che propongono lo stesso prodotto in Inghilterra o in America dove la cultura dell'usabilità è sicuramente più evoluta.
Ovviamente un'introduzione descrivente i punti cardine del concetto di usabilità il docente deve fartela inserire almeno a titolo introduttivo.
Magari, fatti questi parallelismi, si potrebbe sviluppare una riflessione sulle linee guida che hanno caratterizzato lo sviluppo e l'orientamento delle 2 parti.
Infine cercherei di estrapolare dati positivi e non, offrendo una proposta alternativa a un particolare sito (da te scelto e preos come campione) con tanto di modifica anche dal punto di vista grafico degli elementi nel campo pittorico.
In merito alla bibliografia, devo dire che non ho capito molto bene il docente cosa ti ha chiesto
Queste, le prime battute che mi vengono in mente...![]()
Spesso conosciamo la strada per uscire dal labirinto che ci circonda, ma... abbiamo troppa paura di quello che che ci aspetta una volta varcata l'uscita.
Se lanci una moneta infinite volte a terra, non sempre cadrà come credi... Prima o poi cadrà di taglio...
Io sto facendo una laurea triennale sul concetto di usabilità e sto analizzando un database, di un progetto dell'università per gli studenti che studiano a distanza, cn relative modifiche e critiche in base alle regole principali.
Mi occupo anche del concetto di ergonomia didattica e trovo tutto molto interessante e innovativo...spero sia cosi anche per la commissione![]()
insomma non devono essere come il font che hai usato tu in questo messaggioOriginariamente postato da Ariel73
Ciao!!!!![]()
![]()
![]()
Mi piacerebbe poter sintetizzare con voi (Nico HELP! :angel2: ) 10 regole d'oro sull'usabilità di un sito.![]()
Ho iniziato a leggere i documenti citati nel thread 'psy cognitiva..' e mi sembra che la prima regola d'oro sia l'attenzione del web-designer alla 'linearità cognitiva'. Si dice, cioè, che le richieste cognitive devono essere ridotte per non interrompere il flusso d'attenzione.
Per esempio i colori devono essere rilassanti ma non monotoni - stimolanti ma nello stesso tempo non troppo shocking
Insomma, sobrietà e armonia!
Ciao, a presto![]()
Ariel![]()
![]()
![]()
diversi siti non sono molto usabili, tipo quello della bicocca, che ha una immagine di testata che è alta come metà schermo, evidentemente non sempre si razzola bene![]()