non ci siamo lo dico io! io non sono d'accordo con quello che dici! o almeno non totalmente! come dicevo prima a biz, sarebbe già meglio se chi consulta on line debba fare una registrazione! probabilmente come dici te, alcuni se ne approfittano ed hanno agevolazioni fiscali, ma c'è anche il rovescio della medaglia nelle cose, e quindi questi dati potrebbero essere usati in modi speculativi o non appropriati..quindi, se proprio si deve metterli visibili a tutti, dovrebbero mettere la registrazione dell'utente che vuole consultare! te sei libero di vedere quanto guadagno io, e io potrò essere libera di vedere chi stà consultando i miei dati personali??????????!!!!!!!!
E una volta che sai chi è che consulta i dati cosa cambia?
Secondo te i malintenzionati non scoverebbero comunque il modo di consultarli senza apparire ?
Secondo me una persona in regola col fisco non ha ragione di temere nulla.
Lo sdegno provocato da questa iniziativa dell'AE colpisce laddove c'è motivo di farsi rodere....
Quanti commercianti fanno uno scontrino fiscale solo quando si ricordano....e poi sfoggiano la seconda, terza, quarta casa...eeeh, troppo facile....
da un lato concordo, cioè che i maleintenzionati sicuramente troverebbero anche altri modi; ma da un altro purtroppo non mi sento di essere d'accordo: ci sono famiglie che pur lavorando tanto percepiscono stipendi miseri, e non hanno alcun sostegno dallo stato..e allora io mi domando quanto sbaglino ad arrotondare per conto loro dato che le richieste di un aiuto come ben sappiamo spesso vanno a vuoto! e questa è una realtà ayax, non lo puoi negare! inoltre, io ho notato che solo per le tasse dalla busta paga di una persona a me vicina, vengono tolti più di 800 euro! ma ti rendi conto?! sicuramente sono d'accordo che ognuno di noi dovrebbe pagare le tasse ed essere in regola col fisco, se ci fossero le condizioni per farlo non ci sarebbero scuse per non contribuire; ma mi domando con la situazione economica di ora, le persone davvero in difficoltà, non mi sento di giudicarle perchè parte del loro guadagno non lo denunciano al fisco; o ad esempio chi arrotonda con lavoretti e giustamente sono soldi che non dichiara; un altro conto è la gente che ha un lavoro ben retribuito e che per avidità vuole ancora di più!
io cmq farei lo stesso registrare chi consulta i dati per una forma di rispetto, anche se mi rendo conto che il discorso che hai fatto te non è poi così irreale!
Ultima modifica di estela84 : 03-05-2008 alle ore 14.34.25
credo che una delle motivazioni principali che spinge la gente a scuriosare nei conti altrui, sia l'INVIDIA (come fra l'altro traspare anche in alcuni post di questo thread) secondo il principio che "l'erba del vicino è sempre più verde", secondo lo stereotipo che "i commercianti rubbano i soldi allo stato, evadono le tasse".
A parte che la maggior parte dei commercianti o lavoratori in proprio credo sia onesta, comunque se tanti evadono le tasse secondo me c'è un problema alla base, una sfiducia nello stato e dell'uso che può fare dei soldi delle tasse, carenza de iservizi offerti (vedi ad esempio quanti soldi sperperano per le opere pubbliche che poi non vengono mai finite).
Quindi credo che lo stato con questa iniziativa si sia fatta autogol.
Gli sarà grato (allo stato) la mafia che ora sa esattamente quanto chiedere come pizzo a chi ha un'attività nel sud
Per i controlli fiscali c'è già la guardia di finanza, non serve che cittadini paladini segnalino potenziali evasori. Questa (controllare per aiutare e dare una mano allo stato segnalando i potenziali evasori) è solo una razionalizzazione, una copertura. Il vero motivo è fare un dispetto a chi ti sta antipatico (della serie: tiu frego io adesso!).
Speriamo che col tempo non diventi obbligatorio avere il portafogli trasparente così tutti vedono quanti soldi hai in tasca![]()
Ultima modifica di Johnny : 03-05-2008 alle ore 14.41.54
Mah... non so se la maggiorparte sia onesta... so solo che quando vado al ristorante, o a comprare qualcosa in qualche negozio... o in un bar... nel 90 per cento dei casi non mi viene data mai la ricevuta ne' lo scontrino a meno che non sia io a richiederlo espressamente... quindi forse di furbini ce ne sono un po'...
Per quanto riguarda il discorso del doversi autenticare nel richiedere informazioni altrui la vedo come una mossa di reciproca trasparenza... e si dovrebbe pure evitare l'atteggiamento voyeuristico di chi vuole solo curiosare o anche operare un danno alla persona... Insomma ovviamente si tratta di un bastone fra le ruote doversi autenticare..
Ok che c'e' la guardia di finanza...ma mi pare che ci sia sempre stata e nonostante questo sento dire da sempre che l'Italia e' uno dei paesi con l'evasione fiscale maggiore... quindi forse questa guardia di finanza non lavora come dovrebbe.... e la presenza dei redditi online non potrebbe servire tanto quanto deterrente al fine di far fare ai cittadini "giustizia" ma proprio come invito alle proprie coscienze di fare le cose in regola... Se sai che i tuoi conti sono facilmente reperibili.... l'idraulico di Biz probabilmente ci pensera' due volte prima di dichiarare 24 mila euro l'anno e farsi due viaggi al mese alle Seychelles....![]()
Ultima modifica di Duccio : 03-05-2008 alle ore 15.41.21
e come fai a dirlo?Credi male.
comunque, da quanto emerge si capisce che le classi a rimetterci sono le medio-basse (idraulico, ristoratore, barista, eccc...) chi ruba veramente i miliardi ha comunque una qualche scappatoia.
prima di mettere online i redditi, dovrebbero dare il buon esempio i nostri politici, perchè mi risulta che i primi a rubare (e non rubano spiccioli) siano proprio loro. Che esempio danno?Ok che c'e' la guardia di finanza...ma mi pare che ci sia sempre stata e nonostante questo sento dire da sempre che l'Italia e' uno dei paesi con l'evasione fiscale maggiore
Faccio l'avvocato del diavolo, stiamo ragionando: secondo voi perchè un barista che vende un caffè a un euro dovrebbe fare uno scontrino e pagare le tasse su un misero euro, quando OGNI politico che occupa una poltrona al governo ruba MILIARDI di euro proprio agli onesti cittadini? Perchè dare i soldi a loro? cosa ne fanno?
Quindi il problema è a monte
Ultima modifica di Johnny : 03-05-2008 alle ore 21.04.46
Si ras pero' non credi che se ragioniamo sempre secondo l'affermazione del problema che sta a monte... non si tentera' mai di risolvere qualcosa....
Un barista che non fa lo scontrino per 50 caffe' al giorno... moltiplicato per 5mila baristi ogni giorno... rubano tutti insieme quanto un singolo politico.... Ok il problema e' a monte... come in quasi tutti i problemi non e' che nascono da se'...c'e' sempre una concatenazione di eventi...ma se non si comincia a rompere un anello della catena non se ne verra' mai a capo... Figurati ho molto piu' rispetto per il barista che non fa lo scontrino per il caffe' che per il politico che ruba....ma non e' quello il punto ....
Ultima modifica di Duccio : 03-05-2008 alle ore 16.50.28
si lo so, cercavo di fare un ragionamento..al di là del fatto che è sbagliato evadere il fisco, cercavo di capire il perché si può essere tentati dal farlo (per la cronaca io sono disoccupato e pago le tasse all'università, quindi è proprio un discorso da "neutro")
Concordo sulla concatenazione di eventi, e per cercare la causa bisogna pensare che la mafia è diventata dopo tanti anni di attività la più grande impresa d'Italia (era pubblicato sui giornali qualche tempo fa) e che se non ci fosse quella probabilmente oggi in Italia staremmo tutti meglio e sarebbe più bello pagare le tasse per uno stato che sarebbe migliore e che saprebbe usare meglio i nostri soldi che sudiamo faticosamente giorno per giorno.
grazie Andreotti (ma è ancora vivo e in attività, l'ho visto l'altro giorno a presiedere il senato![]()
l'erbaccia non muore mai )
Ultima modifica di Johnny : 03-05-2008 alle ore 17.38.25
Lo dico perchè leggo i dati sull'evasione fiscale.
E comunque, seguendo il tuo discorso, una cosa non esclude l'altra.
Non si può utilizzare sempre il discorso sui politici come spunto interlocutorio per autoassolversi...
I politici se vìolano la legge devono essere puniti (e salatamente), se il cittadino X evade il fisco, deve pagare quanto deve.
Perchè il dipendente a cui viene detratto il dovuto in busta paga (c.d. alla fonte) non è che sia più coglione dell'idraulico o dell'avvocato che non emettono fattura.
perche' usare la scusa io evado perche' pure gli altri evadono?
perche' avere paura che gli altri vedano il nostro reddito?
tutti dobbiamo contribuire in base alle nostre possibilita', troppo facile dire "io evado perche' evadono tutti"...
Non sara' forse, che come sempre, il nostro senso civico e' totalmente inesistente?
penso che la sua assenza spieghi molte delle situazioni createsi in italia..
Ultima modifica di toska777 : 03-05-2008 alle ore 22.48.23
ancora peggio sostenere che è il sistema che ti porta inevitabilmente ad evadere... è un circolo vizioso..
è giusto poter "guardare tutti nelle tasche di tutti"; così si inizia a costruire la mentalità delle persone in un senso di maggiore onestà..
Rigurdo al fatto che in generale la gente sia restia a dire quanto guadagna io credo che fondamentalmente sia tutto dovuto al fatto che oggi come oggi le persone tendono a pensare "valgo quanto guadagno".
Nel mio gruppo di amici siamo in due a dire apertamente "stasera non esco perchè non c'ho un soldo in tasca" e da molti siamo guardati con stupore perchè ai loro occhi non si dice "sono senza soldi" meglio inventarsi una scusa del tipo "ho un altro impegno" piuttosto che ammettere una cosa del genere..
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
ma nn si sta parlando di regola con il fisco,è normale che se nn sei in regola col fisco ti scoprono ,ma nn ci vuole la pubblicazione che possono vederla tutti.Nn trovo giusto che se pago un tot d tasse il mio vicino di casa (drogato e delinquente) debba saperlo..PErchè se prima nn rischiavo nulla o rischiavo poco,ora rischio il doppio
specialmente nei posti in cui c'è molta delinquenza(ormai son tanti) e mafia...