Ciao! non conosco quel call center ma ho lavorato in uno di Firenze..mi avevano promesso parecchi soldi al mese invece alla fine dei conti prendevo 4 euro l'ora..in più solitamente sono contratti a progetto per cui nessuna garanzia ...purtroppo ne avevo bisogno..meglio che niente..
Take another little piece of my heart now, baby
Con tanto amore come respirerò?
I WANT TO BE FREE
tu non hai le ansie del futuro per te il tempo non ha piu valore cio che hai fatto ieri tu domani rifarai.e nei tuoi sogni parli con gli angoli.in un cerchio chiuso di pazzia hai perduto la tua giovinezza come un fiore tolto dal suo ramo a primavera
-le orme-
Secondo me, distribuire metro e i vari giornali gratuiti o a pagamento agli automobilisti e ai passanti, oltre a essere un lavoro part-time sottopagato, condanna a respirare l'inquinamento e lo smog oltreche a sopportare le lamentele e le infamate della gente.
Per quanto riguarda i lavori part-time, purtroppo è giusto ricordare una cosa: tanti sono a nero, e tanti altri -venditori e operatori di call center su tutti- si basano soprattutto sulle provvigioni, sicchè non ci s'ha quasi mai le giuste garanzie e si rischia di dover lavorare tanto e guadagnare una miseria.
Attualmente svolgo un lavoro di bibliotecario part-time presso la biblioteca di psicologia dell'università: nulla di eclatante o di economicamente vantaggioso, ma almeno non corro il rischio che qualcheduno me lo tiri in tasca e si rifiuti di pagarmi. Inoltre, la retribuzione è regolarmente registrata e comprensiva di oneri fiscali. Unico lato negativo: anche se farò per bene il mio lavoro, non verrò riconfermato.
A mio parere, un lavoro a nero è sempre un rischio. Guardate i pub a san Lorenzo, a santa Croce e in tutto il centro: secondo voi, quanti dei camerieri sono regolarmente registrati e assicurati come lavoratori dipendenti, e quanti invece non risultano da nessuna parte?
La cosa può sembrare irrilevante se ci s'ha l'intenzione, ma non la necessità, di guadagnare qualche decina d'euro per una sera, magari per fare un regalo alla donna...ma il discorso è più complesso. Immaginate che un giorno il vostro datore di lavoro vi mandi via perchè ha trovato un ragazzo americano che lavorerebbe al vostro posto soltanto per il gusto di stare dietro un bancone, oppure che si rifiuti di pagarvi perchè dice di non conoscervi. Quali sono le vostre possibilità? Andar via a capo chino e cercare un altro lavoro, con la speranza che il vostro prossimo principale non sia disonesto quanto il precedente, oppure fare una denuncia, e eventualmente andare in causa, con la consapevolezza che non avete nulla in mano per sostenere le vostre ragioni, e che comunque la cosa vi costerebbe di più rispetto a quanto avevate guadagnato.
Ovviamente, non tutti sono disonesti, non tutti ve lo vogliono tirare in tasca, ma è giusto ricordare che i lavori a nero, poichè non regolarmente registrati e per questo non risultanti da nessuna parte, non potranno essere citati nel vostro curriculum.
Anni fa, un mio amico, che aveva svolto tanti lavori part-time, sia a nero che regolari, mi disse: "Quando andrò a lavorare, non scriverò sul curriculum di aver fatto il pizzaiolo, il muratore e il cassiere al supermercato, perchè i selezionatori del personale potrebbero pensare che io sia una persona che s'accontenta di poco".
Qualchedunaltro di voi potrebbe dire: "Per diventare psicologi non c'è differenza tra il non aver mai lavorato e l'aver fatto i camerieri"...ebbene, a mio avviso, qualsiasi lavoro onesto è un requisito di merito, e chi vi valuta ne tiene conto. E' vero, forse il cameriere e lo psicologo sono 2 lavori completamente diversi, ma una persona che ha dimostrato di essersi data da fare e ha anche una minima esperienza nel mondo del lavoro in sè è senza dubbio preferibile a una che ha fatto la bella vita con i soldi altrui e pretende di cominciare a lavorare con un contratto a tempo indeterminato.
Se posso darvi un consiglio, e se vi garba guidare, buttatevi sulle patenti: quelle servono sempre!
Fabri io ho fatto per 6 mesi il distributore di metro anni fa... 6 euro l'ora..e molto degratificante (se cosi' si puo' dire)... l'unica cosa positiva e' che erano quasi 400 euro al mese per lavorare dalle 7 alle 10...e avere tutto il giorno libero... Per il resto..come hai fatto a trovare il lavoro li alla biblioteca? Con la collaborazione part time?
Cmq per il curriculum molti (persone che si occupano proprio di selezione come lavoro) mi hanno detto che il curriculum va fatto .. cmq limato in base al tipo di lavoro e a dove lo mandi... Per lavorare in un laboratorio di ricerca l'aver fatto il pizzaiolo...non frega a nessuno..anzi puo' solo distogliere l'attenzione del selezionatore che deve districarsi fra 40 informazioni per quel tipo di lavoro inutili..mentre cerca quelle che servono... se poi devi lavorare nella ristorazione e' un altro tipo di discorso...
L'importante come mi e' stato spiegato.. ed e' una cosa che ti permette il curriculum europeo..cercare di non dire tanto quello che si e' fatto ma cercare di esprimere cosa l'esperienza ti ha lasciato a livello formativo... come sei cresciuto come persona e come professionista...
Sì, collaborazioni part-time.
L'esempio della ristorazione era soltanto un modo per dire che, secondo me, nessun lavoro va mai buttato via, anche perchè più anni di lavoro regolare significano più contributi....Per quanto riguarda il curriculum europeo, secondo voi, se ci s'ha poca esperienza, è meglio riempirlo di chiacchiere -e parlare, per esempio, delle proprie passioni-, o lasciare la sezione in bianco? Vi vorrei far vedere il mio curriculum, perchè avrei bisogno di qualche consiglio....
Beh la collaborazione part time e' ottimamente pagato... beato te che ci sei entrato... lo avrei fatto volentieri anche io... mi pare 7 euro e mezzo l'ora...(che dai 6...6.80 che prendevo per stare a dare giornali a gente maleducata e schizzata in mezzo alla strada mi pare proprio una buon prezzo) insomma ... e molti miei amici che lo fanno regolarmente mi hanno sempre detto che sono soldi facili... non ci si ammazza certo di lavoro....
Cmq sto cercando un lavoretto anche io... sinceramente per quanto dopo 6 mesi rischiasi l'esaurimento nervoso... lo rifarei anche... proprio perche' dopo le 10 sei libero... solo che mi hanno detto che se non sei almeno del bangladesh..o del sud est asiatico...o di qualche paese del terzo mondo in modo da poterlo sottopagare tranquillamente non assumono........................![]()
Io invece cerco lavoro come autista di autobus, ma so che sono fuori stagione...per non saper nè leggere nè scrivere, mi sono presentato ad alcune ditte, gli ho presentato un curriculum e mi sono fatto spiegare come è strutturato l'iter pre-assuntivo...se necessario, setaccerò tutte le aziende nel raggio di 40 km e aspetterò di essere chiamato -cosa che avverrà, perchè gli autisti sono sempre richiesti e cominciano a scarseggiare...è solo questione di tempo-; nel frattempo, c'è sempre la biblioteca di psicologia!
Ma il mio è un caso particolare, visto che voglio lavorare a tempo pieno, posseggo patenti e certificato di abilitazione professionale e la mia l'è una richiesta specifica.
Io vi direi di sentire la ManPower o la Adecco: quelli fanno tante proposte...
Qua non si trova davvero più niente, se non stage da fame o con solo rimborso spese o lavoro notturno... Io sono davvero demoralizzata, continuo solo a fare traduzioni o costruzioni di sitarelli, ma mi permttono solo di comprare qualche libro, niente di più...![]()
Secondo me, se si cerca un lavoro temporaneo, è bene non cercare in una sola direzione e evitare ragionamenti del tipo: "O questo, o nulla: io ho studiato e non mi posso abbassare a certi livelli": il lavoro nobilita, il lavoro rende liberi!
se ti riferisci a me non ho mai avuto un atteggiamento del genere, ma quando lavori per un anno 8 ore al gg per 5 gg a settimana per 400€ al mese cominci a pensare che non ne valga la pena... Io ho un mutuo da iniziare a pagare e lavori del genere mi rendono solo le tasse più pesanti, senza farmi rientrare praticamente niente...
EDIT: non avevo letto che aprlavi di lavoro temporaneoAllora mi tiro fuori perchè sarei alla ricerca di un lavoro stabile
![]()
blackstar: no, nessun riferimento personale! Però tanta gente reputa disonorante svolgere certi lavori, perchè non ritenuti idonei al proprio status sociale o culturale. Secondo me, chi pretende di cominciare a lavorare soltanto come direttore, senza un minimo d'esperienza e un minimo di gavetta e a 4000 € al mese, farebbe bene a disilludersi, perchè la realtà non funziona in questo modo e l'umiltà l'è uno dei requisiti fondamentali per un buon lavoratore.
Personalmente, anch'io cerco un lavoro stabile, e i lavori stabili, al giorno d'oggi, non sono mai da buttar via...
Ma in realtà ti direi di si, anche se è un tipo di retribuzione non monetaria ma di accessibilità a prodotti di Ops (corsi, liberamente, libri) che va comunque bene
In pochi forum comincia ad esserci la figura del moderatore come lavoro (sono forum molto grandi) e non si guadagna neanche malaccio, per essere un lavoro da casa![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Secondo me, è bene diffidare dei volantini -e qui all'università ne ho visti tanti- e dei banner che ti propongono offerte di lavoro vantaggiose comodamente da casa. Premesso che nessuno regala nulla, nemmen le pedate, a mio modesto parere un lavoro sedentario in cui non è nemmen necessario uscire di casa, sarebbe anche un po' noioso. No?
Buongiorno a tutti, dopo tanti mesi riprendo questo thread, ho bisogno di un parere.
Ho cominciato a fare la tata per una famiglia vicino a casa mia, tengo due bambini (di 4 e 8 anni) per la mattina, arrivo per le 8.30/8.45, faccio loro fare colazione se non l'hanno fatta, li seguo a pranzo (per ora c'è il loro nonno che cucina, più avanti farò io in casa), e aspetto fino alle 14 che torni la madre. Ho appena cominciato, ma probabilmente più avanti comincerò anche a riordinare un po' la casa, nei ritagli di tempo.
A me è stato consigliato di chiedere 15€/ora, anche se mi sembrano tanti, così nell'accordo preliminare sono scesa tra i 10€ e i 15€ (visto che mi verrà pagato tra almeno una settimana ho preferito tenermi approssimativa, e la mamma era d'accordo).
Ora vorrei sapere cose mi consigliate, resto sui 10€? considerando che faccio 5 ore al giorno a giorni alterni (tipo lun/merc/ven).. non so come orientarmi..
ho sentito di tutto in giro... dai 6€ ai 12€.
Io ci metto attenzione, zero TV, zero videogiochi, ho comprati libretti e quaderni da colorare e completare (insomma, quelle cose che ti salvano nei momenti di crisi quando piove!) e non pranzo con loro, ma mi arrangio quando torno a casa.
Che potete dirmi? suggerimenti?
Ale
Ultima modifica di Ale_è_Ale : 24-06-2009 alle ore 16.10.30
Alessandra -------<---<---@
"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste
"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"
Io faccio la baby sitter da 3 anni e qualche tempo fa ho anche aperto un forum su questo argomento (trovi il link in firma se vuoi venirmia trovare)....
Tengo una bimba di 8 anni dalla mattina alle 6.30 alle 13.30 (ma delle volte anche il pomeriggio)oppure quando c'è la scuola la accompagno e come te sto molto attenta a tutto, cucino, rifaccio i letti e ripulisco la cucina dopo i pasti (cose che non mi sono state chieste)...
Inizialmente prendevo 6.5euro, poi i genitori di loro spontanea volontà mi hanno aumentato a 7euro l'ora...
Comunque dipende molto da se sei assicurata o meno....cmq essendo due bambini e considerando i lavori extra che fai chiederei 10euro...oppure se hai dei giorni precisi con i soliti orari puoi accordarti con la mamma per stabilire un fisso mensile....
non si smette di giocare perchè si invecchia
ma si invecchia perchè si smette di giocare
(\_/)
(°_°)
( ><) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination