Ultima modifica di eva_luna : 19-05-2008 alle ore 19.25.05
due gemelli di 2 anni e uno di 9 anni?
piccolo aiutino: l'indizio che serve è quello del numero civico...quello degli occhi azzurri è solo per confondere le idee...
x evaluna:
la soluzione è giusta...ma devi spiegare perchè...![]()
Ultima modifica di claudiapitt : 20-05-2008 alle ore 08.07.49
Io in realtà ho pensato che due fossero gemelli proprio perchè il padre ha detto che uno aveva gli occhi azzurri. L'ho interpretato come un fatto particolare che lo distingueva dagli altri due...
Non so spiegare il numero civico che a sto punto è il 13...
scusate...ma io non la capisco la soluzione di questo indovinello,ci sono un sacco di combinazioni che coincidono con la descrizione no? per esempio un figlio di 36 anni e gli altri 2 di un anno,prodotto =36 e somma =38 che può essere un numero civico
....mi sà che mi sfugge qualcosa
me la spiegate?
![]()
Ultima modifica di franceskyna : 20-05-2008 alle ore 17.28.51
semplice...mangia il cavolo....e poi porta con se la capra ..e il lupo lo lascia lì
Hakuna Matata
scusate ..non avevo letto...so rimasta ancora al primo..che poi non l ho manco indovinato
sorry
bye bye
Hakuna Matata
uhm il 13 è un numero primo...c'entrerà questo?
(quando becco un turno ho un indovinello inventato da me da proporre)
non c'entra nulla...![]()
forse ci sonooooo!!! allora....
le combinazioni che danno come prodotto 36 sono:
36-1-1 ----> somma38
18-2-1 ----> somma21
12-3-1 ----> somma16
9-4-1 ----> somma14
9-2-2 ----> somma13
6-6-1 ----> somma13
6-3-2 ----> somma11
4-3-3 ----> somma10
se il matematico non ha saputo rispondere anche se vedeva il numero civico della casa di fronte a lui vuol dire che il numero civico è il 13, e il matematico non ha saputo rispondere perchè 13 è la somma di 2 combinazioni e non aveva elementi sufficienti per scegliere una fra le due.Allora il secondo matematico aggiunge il dato degli occhi azzurri che ci dice che c'è un figlio maggiore...quindi la combinazione è 9-2-2.
E' giusto o mi sono persa qualche combinazione lungo la strada?![]()
Ultima modifica di franceskyna : 21-05-2008 alle ore 10.06.33
(piccolo ot: angelus, non hai saputo aspettare.. ho visto che il tuo indovinello l'hai fatto nel tdr palla... male, male.. bisogna saper attendere..e un maestro come te dovrebbe saperlo!!!)
cmq, brava franceskina, mi sa che hai ragione..
ot: è vero![]()
toccherà anche a me prima o poi...
FEDERICA
NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...
Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html
Mi sa che è giusto franceskina!![]()