• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 49
    piccirilla
    Ospite non registrato

Riferimento: Il Regime Va Avanti: Tagli Sulla Sicurezza Della Donna

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Cercherò di essere più chiaro.

Ovviamente la mia posizione è di solidarietà con tutte le donne che hanno subìto e subiscono violenza.
    Non foss'altro perchè detesto qualsiasi forma di violenza, fisica, morale o psicologica che sia.

Detto questo (e, spero, sgombrato il campo da qualsiasi equivoco al riguardo) sono dell'avviso che gli sforzi più efficaci per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne dovrebbero essere spesi PRIMA che la situazione di violenza o di persecuzione trovi il suo sfogo.

Anzitutto in ragione del fatto che una volta prodotto il danno, sia difficile ripristinare lo status quo ante , nonostante gli sforzi in questo senso siano meritori ed utili (supporto psicologico e altro).

Ora, esclusa la possibilità di presidiare il privato delle persone (anche perchè sono dell'avviso che meno Stato ci sia meglio è, contrariamente all'impronta "dirigista" che impropriamente mi attribuisci) propenderei per un'azione di educazione civile sia degli uomini (anzi, direi in larga parte) sia delle donne (che hanno la loro parte nel non saper gestire, spesso, alcuni conflitti personali, non saper staccarsi per tempo da alcuni rapporti morbosi).

E' un'impresa ardua (occorrerebbe partire dalla scuola) perchè la nostra società (e metto insieme uomini e donne) è imbevuta di una sottocultura e di un livello di ignoranza tale che, molto spesso, la violenza viene vista come l'unica forma di risoluzione dei conflitti.

Comunque il discorso è molto complesso, perchè chiama in gioco anche il modo con cui le donne, oggi, si rapportano nella società.

detta cosi' ha un altro sapore!!
    te lo quoto in pieno

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Veramente la Carfagna non ha fatto nulla per questo DL dato che è anni che se ne parla e se ne discute. Inoltre è già scritto e una delle figure che più se ne è occupata è l'onorevole Rosa Suppa. Non è stato approvato con il governo Prodi per la caduta del governo e ora si spera di riuscire a portare avanti ul DL.
    Infatti, la Carfagna non c'entra proprio nulla per il DL sullo stalking; la sua unica opera, per ora, è stata l'approvazione della legge che toglie i fondi per la tutela delle donne. Certo, lei, è ben tutelata e del resto, non è che di politica abbia dimnostato di saperne molto oltre ad essere considerata il piu' bel "faccino" della stessa. Sono ben altre le vere donne di qualsiasi schieramento politico, che hanno saputo, fin dall'inizio, fare politica o contrastare cio' che andava contrastato, secondo la loro visione partendo da una conoscenza politica, storica ed economica, oltree che antropologica, della situazione, in Italia.
    Per ora, come dice LuisaMia, lei neppure sullo stalking, ha fatto nulla e cio' che è stato approvato, lo è stato prima di aprile scorso; magari, informatevi prima di dire cose improprie.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    se i reati sono per lo più familiari (succede con le donne, coi bambini), che senso ha investire denaro pubblico per far fronte ad una emergenza che non può essere in alcun modo risolta o monitorata? Non lo dico io, lo dicono le statistiche.
    Contro i reati commesi entro le mura domestiche è possibile fare poco, credo che tutti converranno in questo.
    No, scusami, non mi trovi d'accordo.
    Si può fare eccome contro questo tipo di reati...

[...]Ora molte case di anti-violenza, che accolgono le vittime e i loro figli, rischiano la chiusura.[...]

...tenendo aperte queste case anti-violenza!!!

che senso ha investire denaro pubblico per far fronte ad una emergenza che non può essere in alcun modo risolta o monitorata?
    [...]Quei soldi servivano ad attivare numeri verdi, istituire un osservatorio per il monitoraggio delle soprusi subiti, dare vita a campagna per il rispetto delle donne e un sostenere case anti-violenza e associazioni territoriali.[...]

L'emergenza, come dici tu, non potrà essere risolta, ma può essere comunque contenuta, a non far sentire le donne sole e abbandonate a se stesse.
    Ti faccio un esempio:
    Il marito/fidanzato/padre, ubriaco o non, sbatte fuori di casa moglie/fidanzata/figli..e allora dove vai a dormire per quella notte???? Dove stai? In mezzo alla strada? Si può fare una volta, 2 volte ma ti voglio vedere quando è inverno che sei anche dolorante per le botte prese

Le case anti violenza sono luoghi in cui le donne trovano uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno...e non è poco!

Questi centri sono FONDAMENTALI

Se valutiamo i reati fatti fuori casa (reati contro le donne, o, esentendendo possiamo arrivare fino ai reati contro il patrimonio) le statistiche evidenziano come questi siano per lo più commessi da extracomunitari.:
    [...]difficilmente l'omicida è, come leggiamo nei titoli a caratteri cubitali dei giornali, uno sconosciuto, un delinquente, un clandestino, un extracomunitario senza lavoro. L'assassino è il più delle volte il marito, il convivente, il fidanzato[...]

e io ci aggiungerei anche il padre
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    No, scusami, non mi trovi d'accordo.
    Si può fare eccome contro questo tipo di reati...

[...]Ora molte case di anti-violenza, che accolgono le vittime e i loro figli, rischiano la chiusura.[...]

...tenendo aperte queste case anti-violenza!!!

[...]Quei soldi servivano ad attivare numeri verdi, istituire un osservatorio per il monitoraggio delle soprusi subiti, dare vita a campagna per il rispetto delle donne e un sostenere case anti-violenza e associazioni territoriali.[...]

L'emergenza, come dici tu, non potrà essere risolta, ma può essere comunque contenuta, a non far sentire le donne sole e abbandonate a se stesse.
    Ti faccio un esempio:
    Il marito/fidanzato/padre, ubriaco o non, sbatte fuori di casa moglie/fidanzata/figli..e allora dove vai a dormire per quella notte???? Dove stai? In mezzo alla strada? Si può fare una volta, 2 volte ma ti voglio vedere quando è inverno che sei anche dolorante per le botte prese

Le case anti violenza sono luoghi in cui le donne trovano uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno...e non è poco!

Questi centri sono FONDAMENTALI

[...]difficilmente l'omicida è, come leggiamo nei titoli a caratteri cubitali dei giornali, uno sconosciuto, un delinquente, un clandestino, un extracomunitario senza lavoro. L'assassino è il più delle volte il marito, il convivente, il fidanzato[...]

e io ci aggiungerei anche il padre

Spero che il tuo messaggio, Peste, inviti davvero alla riflessione, considerando che viene da una persona che non fa neanche la psicologa ma è dotata di grande sensibilita' e capacita' espressive, su argomenti tanto delicate e che troppo facilmente vengono liquidati con argomentazioni di comodo, perfino da certi psicologi, cosa di cui la maggior parte di noi non puo' credo, che distaccarsi. Hai detto una cosa verissima: qs centri di accoglienza, sono FONDAMENTALI, per chi in piena notte ad es, è costretta a scappare di casa con i figli, per sottrarsi alle furie di un marito ubriaco, o altre droghe.
    Bisognerebbe che chi non ci riesce, tentasse di collegare questi due semplici concetti. Grazie mille per il tuo importante contributo su qs argomento.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da elettra1 Visualizza messaggio
    cut...
    Vallo a spiegare a quella che ha subito anni di stupri dal padre e ha fatto 6 figli.

Il tema "stupro" è lungo e tortuoso, non puoi dire cose come quelle hai detto tu. Non sai quando può essere psicologicamente importante per una donna avere un semplice spray al peperoncino in tasca, magari non sanno neppure usarlo, ma il fatto che l'abbiano in tasca le aiuta. Stessa cosa dicasi per consultori, corsi di autodifesa ( del tutto inutili dato che in 10 ore non impari niente e non riesci a metterlo in pratica ), etc.

Bisogna più che altro battere su due punti: prevenzione e cura.

Prevenzione: l'insieme di tutti quei piccoli accorgimenti che una donna può fare per evitare l'abuso. Si passa dal semplice dire "NO" fermamente, al non camminare per strada con una superminigonna alle 3 del mattino in periferia da sola, al riconoscere preventivamente un uomo violento.

Cura: l'insieme degli aiuti che vengono dati "dopo" l'avvenuta violenza.

Ed in ogni caso... non tutte le donne sono uguali, e non tutte reagiscono nella medesima maniera.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Citazione Originalmente inviato da Cercatore Visualizza messaggio
    Prevenzione: l'insieme di tutti quei piccoli accorgimenti che una donna può fare per evitare l'abuso. Si passa dal semplice dire "NO" fermamente, al non camminare per strada con una superminigonna alle 3 del mattino in periferia da sola, al riconoscere preventivamente un uomo violento.
    domanda da un milione di dollari: come mai la prevenzione (e anche la cura a dire il vero) passa solamente per le donne? gli uomini non c'entrano nulla, vero?
    i soldi andrebbero spesi da ambo le parti: prevenzione sia sull'educazione maschile che femminile.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 07-06-2008 alle ore 22.00.47
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante

al non camminare per strada con una superminigonna alle 3 del mattino in periferia da sola
    Scusa se estrapolo solo questo pezzetto, ma mi è proprio saltato all'occhio.
    D'accordo, è probabilmente un'estremizzazione, una combinazione esplosiva di fattori che vuole rendere l'idea, e io per prima credo che non mi caccerei mai in una simile situazione.
    Ma, a livello di principio, perchè mai, di grazia, il messaggio che deve sempre passare è che una donna, per poter essere sicura deve necessariamente limitare la sua libertà personale? E perchè questo, alla fin fine, deve essere considerato normale, scontato? Anzi, anormale deve essere la donna che cerca di averla, la sua libertà?
    Mah...

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

le violenze "casuali" per strada, ossia determinate da un uomo che diventa insistente, molesto, violento con una donna sconosciuta sono in numero di gran lunga inferiore a quelle che invece vedono i protagonisti coinvolti in un legame parentale-affettivo o comunque relazionale che sia attuale o passato (come nel caso degli ex). Detto questo concordo in pieno con quanto affermato da Peste.
    Vorrei dissentire con le affermazioni di Cercatore:
    -dire fermamente NO a volte non basta, soprattutto quando esiste la donna è fisicamente o psicologicamente succube al molestatore;
    -alcune violenze avvengono ad ogni ora del giorno e a prescindere dall'abbigliamento indossato, perchè avvengono dentro casa;
    -un uomo non ce l'ha scritto in fronte che è violento. Molte donne scoprono questo lato nascosto del loro uomo dopo diverso tempo...

Inoltre vorrei aggiungere che i casi di abusi e violenze sono numerosissimi, ma non è semplice scoprirli perchè oltre al fatto che le donne vittime di tali crimini hanno troppa paura a volte per svelarli, spesso le botte vengono date in modo da non lasciare lividi in superficie, o vengono date in zone invisibili perchè coperte dai vestiti.

Una donna molestata potrebbe essere nostra sorella, nostra madre, nostra figlia...potremmo essere tanto indifferenti allora? Pensiamoci...la legge serve a tutelare queste persone perchè possano vivere serene...senza queste leggi il nostro Paese va solo indietro.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    domanda da un milione di dollari: come mai la prevenzione (e anche la cura a dire il vero) passa solamente per le donne? gli uomini non c'entrano nulla, vero?
    i soldi andrebbero spesi da ambo le parti: prevenzione sia sull'educazione maschile che femminile.
    Tu pensi che uno stupratore sia un "maleducato"?

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da sfaffoletta Visualizza messaggio
    Scusa se estrapolo solo questo pezzetto, ma mi è proprio saltato all'occhio.
    D'accordo, è probabilmente un'estremizzazione, una combinazione esplosiva di fattori che vuole rendere l'idea, e io per prima credo che non mi caccerei mai in una simile situazione.
    Ma, a livello di principio, perchè mai, di grazia, il messaggio che deve sempre passare è che una donna, per poter essere sicura deve necessariamente limitare la sua libertà personale? E perchè questo, alla fin fine, deve essere considerato normale, scontato? Anzi, anormale deve essere la donna che cerca di averla, la sua libertà?
    Mah...
    Il punto non è che tu limiti la tua libertà. Il punto è che una persona o un gruppo di persone voglio stuprare una donna, tra quella vestita con jeans, maglione, stivali e giaccone e quella in minigonna, stai sicura che al 90% prendono quella più facile da violentare.

O almeno è questo il meccanismo che io immagino alquando mi metto nei passi dell'assalitore, ovvero "chi" sceglierei come vittima.

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    le violenze "casuali" per strada, ossia determinate da un uomo che diventa insistente, molesto, violento con una donna sconosciuta sono in numero di gran lunga inferiore a quelle che invece vedono i protagonisti coinvolti in un legame parentale-affettivo o comunque relazionale che sia attuale o passato (come nel caso degli ex). Detto questo concordo in pieno con quanto affermato da Peste.
    Vorrei dissentire con le affermazioni di Cercatore:
    -dire fermamente NO a volte non basta, soprattutto quando esiste la donna è fisicamente o psicologicamente succube al molestatore;
    -alcune violenze avvengono ad ogni ora del giorno e a prescindere dall'abbigliamento indossato, perchè avvengono dentro casa;
    -un uomo non ce l'ha scritto in fronte che è violento. Molte donne scoprono questo lato nascosto del loro uomo dopo diverso tempo...

Inoltre vorrei aggiungere che i casi di abusi e violenze sono numerosissimi, ma non è semplice scoprirli perchè oltre al fatto che le donne vittime di tali crimini hanno troppa paura a volte per svelarli, spesso le botte vengono date in modo da non lasciare lividi in superficie, o vengono date in zone invisibili perchè coperte dai vestiti.

Una donna molestata potrebbe essere nostra sorella, nostra madre, nostra figlia...potremmo essere tanto indifferenti allora? Pensiamoci...la legge serve a tutelare queste persone perchè possano vivere serene...senza queste leggi il nostro Paese va solo indietro.
    1- Appunto bisogna imparare a dire "NO" ( leggasi "dire NO" non letteralmente prego ).

2- Questo è un altro discorso, che si ricollega al primo ed al terzo punto.

3- Vero. Ma appena lo scopri devi scappare e non dargli la famosa "seconda possibilità".

piccirilla
    Ospite non registrato

a volte non è cosi' semplice dire no,scappare e non dare un'altra possibilita'.
    si crea un meccanismo strano,di senso di vergogna,di essere state la causa dell'ira scatenante,di essere dipendenti nonostante le botte.
    è solo con un aiuto esterno che molte donne riescono ad avere la forza di denunciare e scappare.
    ma spesso non sanno nemmeno dove scappare,e rinunciano all'idea per paura di essere trovate e uccise.
    magari bastasse solo dire NO!.magari....
    Ultima modifica di piccirilla : 08-06-2008 alle ore 00.52.52

Cercatore
    Ospite non registrato

Questo è vero. Hai ragione.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Il punto non è che tu limiti la tua libertà. Il punto è che una persona o un gruppo di persone voglio stuprare una donna, tra quella vestita con jeans, maglione, stivali e giaccone e quella in minigonna, stai sicura che al 90% prendono quella più facile da violentare.

O almeno è questo il meccanismo che io immagino alquando mi metto nei passi dell'assalitore, ovvero "chi" sceglierei come vittima.
    il punto è che quello che tu immagini come assalitore è lo stereotipo dell'uomo stupratore. ma è solo lo stereotpo, non tanto la realtà dei fatti in cui, come ti ha già detto Morgana-z, la maggior parte delle violenze e di stupri avvengono dentro rapporti affettivi. Adesso dire che una persona che conosci amico/fidanzato/padre/fratello/datore di lavoro decide di violentarti solamente perchè tu hai la minigonna è un po' tanto tirata per i capelli.
    E poi se ribalto il discorso: un gruppo di donne che va al mare e vede uomini in costumino succinto, li violenta?

Tu pensi che uno stupratore sia un "maleducato"?
    mi spieghi gentilmente questo pensiero da dove deriva? solo perchè penso che l'educazione (che non vuol dire sapere usare i grazie e i per favore) sia necessaria anche per gli uomini in un'ottica di prevenzione globale?
    Ultima modifica di LuisaMiao : 08-06-2008 alle ore 10.07.52
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Infatti e spesso la persona che fa violenza fa credere che la vittima "se la merita"
    per questo occorrono strutture sul territorio che possono cambiare queste mentlaità inculcate prima dalla famiglia di origine e poi da quella che la vittima si è creata.
    Dire che la persona se la cerca è una semplificazione e un modo di non agire su uan copsa molto più profonda.
    Ultima modifica di Arte1misia : 08-06-2008 alle ore 10.45.17

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy