AIUToooooooooo l'esame è vicino vi prego se qualcuno ha le domande del primo appello ci aiuti
Grazie![]()
AIUToooooooooo l'esame è vicino vi prego se qualcuno ha le domande del primo appello ci aiuti
Grazie![]()
" Homo quisque faber ipse fortunae suae,,, "
Ciao a tutti..qualcuno ha dato statistica sociale all'appello di luglio??c'era da calcolare l'indice di dipendenza degli anziani per due regioni italiane e poi diceva di confrontarlo con quello dell'Italia..chi ha superato l'esame può dirmi come si doveva fare questo confronto??Ad es se l'emilia romagna aveva un indice di 0.24 e l'italia di 0.33 dovevo fare 0.24/0.33 *100??
AIUTATEMIIIIIIII..GRAZIE MILLE
uppo il post nella speranza che un anima pia ci dica non le domande (visto che nn si può) ma almeno i temi toccati..... Dai ragazzi del 1 appello fatevi vivi!!!!!![]()
Come non si puo'? se uno sa che domande ha messo al primo appello, certo che puo dirlo mica è mistero !!
basta trovare un anima pia che lo facciae lo spero tanto ..
io in genere cerco di mettere cio che mi ricordo,, vi prego aiutateciiii![]()
Allora le domande del primo appello erano:
a) descrivere gli indici che erano collocati in una tabella (descrivere, non calcolare) e spiegare come si potevano confrontare
b) differenza popolazione d'indagine e popolazione obiettivo
c) scala autoancorante
d) la media va bene per calcolare un indice sintetico. se si , in quali casi?
e) differenza unità di rilevazione unità d'analisi
in bocca al lupissimo
Oh mamma che velocita GRAZIEEEEEEEE
molto molto gentileanche se ora si che sono nel panico che domande sono ???
o meglio come vorra che si risponda
grazie per ora
non so...mi sembrava di aver letto che Duccio aveva specificato che non si poteva più scrivere i testi delle domande ma solo gli argomenti toccati...(Duccio magari se leggi questo post puoi farci capire meglio???)![]()
scusate una domanda forse stupida: ma i fogli su cui scrivere le risposte le fornisce lei come per l'esame di STATISTICA? No perchè in qst esame possono capitare domande più lunghe tipo: "caratteristiche della scala Lickert" che richiederebbe una risposta lunghetta.....![]()
Allora, non vi siete divertiti oggi?!
(si sono ironica)
da matti!!!
(ironicamente...ovvio!)
E' stato talmente tanto divertente che mi sa dovrò rifarlo......... ç____ç
qualcuno aveva la domanda su quale campionamento sarebbe più opportuno per una indagine sul grado di soddisfazione per i servizi di assistenza psicologica forniti dalle varie ASL della Regione Toscana????
Che avete risposto????![]()
Credo di aver avuto lo stesso compito di cui parli!io ho risposto che avrei scelto di campionare con i metodi probabilistici...e alla domanda precedente,quella sulla modalità di intervista? come hai/avete risposto,quale modalità avete scelto???avevi la tabella del numero medio dei figli per donna per tre città..c'era da calcolare città su province..etcetc?lì io ho calcolato le variazioni assolute e relative distintamente per ogni città!mah...speriamo bene!!!![]()
Ciao, io ho risposto che avrei scelto l'intervista faccia a faccia perchè più adatta a trattare un tema delicato come quello del supporto pisologico...
Nell'esercizio perchè hai calcolato sia la relativa che l'assoluta? io o calcolato solo la relativa...che tra le due è meglio no?
Ciao! Io per esempio ho calcolato la variazione assoluta e l'ho moltiplicata per 100. La relativa secondo me non serviva perché comunque il confronto non andava fatto e le misure, siccome era in media, erano le stesse per tutti. Secondo voi ho sbagliato? Poi nella domanda sull'ASL non chiedevano di dare suggerimenti e opinioni sui servizi sanitari? Io ho capito che avrebbero fatto riferimento ai servizi psicologici, ma non chiedevano personalmente. Io ho messo il questionario autocompilato..
Ermione912