Per quanto riguarda la notizia in questione, può averla data anche il Papa, Travaglio, Grillo, il Times o chiunque altro, ma ciò non è certo garanzia della sua veridicità, no? Quello che voglio dire è questo: la notizia (almeno quello che ho sentito io) riguarda la dichiarazione di Alemanno sui conti del comune di Roma. Il giorno X Alemanno ha presentato il bilancio del comune di Roma dove c’è un buco di X miliardi. Questa è una notizia vera ed incontrovertibile. Il problema successivo diventa: è vero quello che c'è scritto nel bilancio? Probabilmente si (non mi stupirei se Veltroni avesse lasciato un buco enorme nelle case del comune), ma non possiamo esserne sicuri: i bilanci pubblici (almeno a quanto ne so io
) sono fatti di soldi che hai al momento e che prevedi di avere... per cui è estremamente facile scegliere ad hoc voci in modo da dimostrare quello che si vuole al momento. In sostanza ci si deve fidare di quello che dice Alemanno (tralascio il problema dei giornali e dei telegiornali che hanno detto "Buco nelle casse del comune di Roma" e non "Alemanno dice che...")
Sicuramente questo è un parametro che fa di uno stato democratico un buon stato democratico. Tuttavia credo che sia qualcosa che viene dopo, ovvero che prima devono essere garantiti una serie di principi (rispetto della costituzione, equilibrio tra poteri, etc) che il ddl Alfano calpesta esplicitamente.

), ma non possiamo esserne sicuri: i bilanci pubblici (almeno a quanto ne so io
) sono fatti di soldi che hai al momento e che prevedi di avere... per cui è estremamente facile scegliere ad hoc voci in modo da dimostrare quello che si vuole al momento. In sostanza ci si deve fidare di quello che dice Alemanno (tralascio il problema dei giornali e dei telegiornali che hanno detto "Buco nelle casse del comune di Roma" e non "Alemanno dice che...")