• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 41 di 41

Discussione: grembiule si o no?

ilariadt
    Ospite non registrato

Riferimento: grembiule si o no?

sono d'accordo con l'ultimo post, anche perchè mi sembra che nelle scuole inglesi dove la divisa è obbligatoria non mi pare che abbia risolto problemi di ordine e le differenze sociali sono marcate comunque...

per i bambini piccoli invece la divisa potrebbe essere un modo per educare i genitori al rispetto per i propri figli....vi farei vedere come conciano a volte le bambine, con pantaloni che calano ogni minuto, stivaloni con le punte con i quali non possono correre....

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Credo sia perchè, dato che l'obbligo per legge del grembiule non c'è mai stato, negli ultimi anni i direttori degli istituti scolastici hanno smesso di renderlo obbligatorio.
    Al mio ultimo anno delle elementari (era il 1995) l'obbligo del grembiule è stato tolto, e la cosa da allora si è diffusa.
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Ora sono gli insegnanti di ogni singola classe a decidere se far mettere o meno il grembiule dai loro alunni. Quindi può capitare benissimo che tu abbia visto scuole dove praticamente tutti lo usano, ma ce n'è molte dove non ci sono oppure in alcune classi sì e in altre no.
    La *novità* sta nel fatto che la Gemini vuol decidere dall'alto questa cosa.
    ah ok grazie

comunque io ricordo con piacere il grembiule alle elementari e poi penso che i bimbi così stiano più ordinati.
    Alle medie invece non lo sopportavo tanto, soprattutto perchè lo indossavano solo le femmine

Postatore Epico L'avatar di Ember

La divisa è ordinata e rende tutti simili di fronte all'istruzione, ma non deve educare a niente (quello lo fanno gli insegnanti e i genitori).
    Ultima modifica di Ember : 08-07-2008 alle ore 18.43.00

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Prima la televisione pubblicizza a più non posso questa o quella griffe, e poi il governo propone la reintroduzione dei grembiuli? A me sembra un controsenso: se davvero si volesse combattere il consumismo e la superficialità, bisognerebbe innanzitutto, per esempio, ripulire i canali televisivi.
    Comunque, io credo che i problemi della scuola siano ben altri...inoltre, se una persona vuole ostentare, si vede da tante altre cose, dal modo di fare, da come si rivolge agli altri e da tante altre cose, e non c'è divisa che tenga....a tal proposito, pensate alla differenza tra un bambino senza grembiule e uno col grembiule che viene accompagnato a scuola tutti i giorni dal babbo col suv...

Partecipante L'avatar di Luca Carbone

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Prima la televisione pubblicizza a più non posso questa o quella griffe, e poi il governo propone la reintroduzione dei grembiuli? A me sembra un controsenso: se davvero si volesse combattere il consumismo e la superficialità, bisognerebbe innanzitutto, per esempio, ripulire i canali televisivi.
    Comunque, io credo che i problemi della scuola siano ben altri...inoltre, se una persona vuole ostentare, si vede da tante altre cose, dal modo di fare, da come si rivolge agli altri e da tante altre cose, e non c'è divisa che tenga....a tal proposito, pensate alla differenza tra un bambino senza grembiule e uno col grembiule che viene accompagnato a scuola tutti i giorni dal babbo col suv...
    Sono molto d'accordo,soprattutto sul fatto che per combattere il consumismo ci sia da fare una lotta più capillarizzata,agendo in primis sui media ed i loro messaggi;la mia ida sulla divisa è comunque quellache la vde come un elemento essenziale di identificazione e appartenenza,sentimenti importanti e necessari in una società dove a mio perere le giovani generazioni possono contare su ben pochi punti fermi socio-culturali. Il fatto che la divisa limiti l'espressione di se stessi è vero solo in senso positivo:la divisa ti dice "tu fai parte di questo sistema e sei tenuto a rispettare certe rgole",ma si può benissimo essere se stessi pur rispettando le regole del sistema(a meno che non si stia parlndo di dittatura,ma non mi sembra questo il caso)ed anzi,cercare di affermare se stessi,nell'ambito di certe regole,è un esercizio ancora più forte di quanto non lo sia farlo in un un ambiente più lascivo. Almeno si spera che la divisa insegni a fare leva su particolari della propria immagine che non siano per forza gli indumenti(capi firmati ma pure abiti strappati,vita bassa,borchie o altro)

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, comunque è vero che negli ultimi anni la decenza nell'abbigliamento di certi ragazzi -ma soprattutto ragazze- a scuola è divenuta un'utopia: basti pensare a quelli che vanno a giro coi pantaloni a vita bassa e mezzo culo di fori, o con maglie scollate e perizoma in bella vista...secondo me la decenza è ben più importante rispetto alle cosiddette "disparità economiche e sociali" dettate dalle griffe...
    Inoltre, insisto: la colpa di certe cose è da attribuire in gran parte alla televisione e ai mass-media, non solo al consumismo e alle condizioni finanziarie delle famiglie...
    Ultima modifica di fabrighiglie : 11-08-2008 alle ore 18.11.30

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7

Allora partiamo dal concetto base che avete perfettamente ragione nel dire: Ci sono cose più importanti di uno stupido grembiule...ma forse è partendo da questi piccoli particolari che si va a migliorare...

Io lo portavo il grembiule alle elementari, blu, lungo, con il colletto con i merletti bianco con i disegni...d'estate morivamo dal caldo..d'inverno ti legava i movimenti...anche d'estate sinceramente...ma non sono mica venuta su con la gobba...mica mi ha traumatizzata...se pensate che furono messi al tempo del fascio apposta per questo motivo per non far vedere la disparità tra chi era più ricco e più povero...insomma non è mica un trauma....

Ma la cosa che ti fa ridere più di tutti è questa: Vai alla coop o all' esselunga o dove ti pare e vedi i grembiuli...blu, bianchi, rosa...
    Firmati...di monella vagabonda...gormiti...

E allora rido...cavolo allora cosa lo mettete a fare il grembiule per non avere i vestiti diversi e poi fai i grembiuli così...allora sfotti....
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1

Come è tipico di una certa ideologia governativa mettere le pezze invece che andare alla radice.
    Io sono per grembiule No e un rovesciamento dell'ideologia dominante: si badi di più alla sostanza che alla forma!
    Si insegni a bambine e bambini, gli ideali dell'uguaglianza e della lotta per i propri diritti piuttosto che ricorrere SEMPRE a soluzioni di FACCIATA.

Ma ovviamente questo non converrebbe all'attuale lobby governativa....

piccirilla
    Ospite non registrato

occuparsi del grembiule si o grembiule no,è un modo magistralmente studiato per non occuparsi dei reali problemi della scuola italiana.
    carenze di strutture,,doppi turni nelle scuole,mancanza di laboratori,caro librietc etc .
    io dalla gelmini di questi reali problemi non ne ho sentito nemmeno accennare.
    ma tanto sono tutti contenti che ha rimesso i voti(ohhhhhhhhhhhhh) e il 5 in condotta(doppio ohhhhhhhhhhhhhhhh) e dibattiamo ancora sui grebiulini rossi gialli e e blu.

Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    occuparsi del grembiule si o grembiule no,è un modo magistralmente studiato per non occuparsi dei reali problemi della scuola italiana.
    carenze di strutture,,doppi turni nelle scuole,mancanza di laboratori,caro librietc etc .
    io dalla gelmini di questi reali problemi non ne ho sentito nemmeno accennare.
    ma tanto sono tutti contenti che ha rimesso i voti(ohhhhhhhhhhhhh) e il 5 in condotta(doppio ohhhhhhhhhhhhhhhh) e dibattiamo ancora sui grebiulini rossi gialli e e blu.
    d'accordissimo...
    comunque il problema delle marche è indotto perchè nessun bambino ha questa necessità innata... non è una questione di omologazione ma di somiglianza...almeno sarebbe opportuno che lo capissero i genitori!e inoltre i bambini specie nei primi anni di scuola vedono quest'ultima come un lavoro...quindi è bene che indossino una divisa anche a scopo puramente funzionale...

Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.

e cercare poi di prendere in considerazione anche i problemi seri...

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy