• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 44 di 44
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: gira tutto attorno al cibo! (e all'apparenza!)

Il concetto di bello è mutevole, cambia con la società.
    Una donna considerata bella 50 anni fa al giorno d'oggi sarebbe bruttina, o al limite graziosa.
    E allora chi ha ragione? Secondo me nessuno, oppure entrambi, sia quello che dice che la donna stile anni '50 in questione è brutta, sia chi dice che è bella
    Un modello di bellezza non può essere considerato più o meno valido di un altro, a meno che non porti danni per la salute.
    In quel caso il gusto estetico non può essere sufficiente a giustificare problemi fisici.

Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22

se una persona è belle lo si vede e basta secondo me...ma mi sa che stiamo intraprendendo un altro discorso...

Citazione Originalmente inviato da fabypsy22 Visualizza messaggio
    se una persona è belle lo si vede e basta secondo me...ma mi sa che stiamo intraprendendo un altro discorso...

Devo dissentire, la bellezza è una cosa soggettiva, e non cambia solo in base alle persone ma in base al luogo e all'epoca.
    Hai presente le veneri preistoriche, oppure certe statue greche? In certi casi delle vere cesse per il gusto moderno.

E poi non è mica vero che agli uomini piacciono solo le modelle filiformi senza un grammo di troppo, che io sappia la donna formosa piace eccome!

Esiste un gusto corrente e massificato, ma esistono anche i gusti personali.
    Magari una ragazza-grissino va di moda, ma la cicciottella tutta curve può lo stesso avere successo e piacere agli uomini.
    Il problema sta quando la cicciottella tutta curve non piace più a se stessa perchè si sente dire da tutti i media che per essere bella dev'essere una ragazza-grissino.

Io ogni tanto mi faccio qualche fisima sul mio aspetto, ma grazie al cielo ho attorno persone che mi dicono che sono bella anche quando io non ne sono convinta.

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    E poi non è mica vero che agli uomini piacciono solo le modelle filiformi senza un grammo di troppo, che io sappia la donna formosa piace eccome!

Magari una ragazza-grissino va di moda, ma la cicciottella tutta curve può lo stesso avere successo e piacere agli uomini.
    Il problema sta quando la cicciottella tutta curve non piace più a se stessa perchè si sente dire da tutti i media che per essere bella dev'essere una ragazza-grissino.

Io ogni tanto mi faccio qualche fisima sul mio aspetto, ma grazie al cielo ho attorno persone che mi dicono che sono bella anche quando io non ne sono convinta.
    Il più crudele, osceno, sadico commentatore sull'aspetto femminile di ogni donna è se stessa.
    Per quanto riguarda le donne cicciottelle _

Devo dissentire, la bellezza è una cosa soggettiva, e non cambia solo in base alle persone ma in base al luogo e all'epoca.
    forse mi sono espressa male, non volevo dire che la bellezza è oggettiva anzi! Cercavo di andare oltre il concetto di bellezza legato all'aspetto fisico...mi riferivo piuttosto a quelle persone che sembrano brillare di luce propria, quelle persone così brillanti in cui qualche presunto difetto fisico passa totalmente in secondo piano e ce ne si dimentica completamente.
    mi è capitato di conoscere molte persone così e meno male che ci sono!
    Poi, anche se è utopico come discorso ed estremamente difficile da mettere in atto, dovremmo imparare a fare a meno dell'appoggio altrui che ci rassicura, se no rimaniamo dentro il circolo vizioso stima=approvazione sociale.
    ripeto che il mio è un discorso utopico, sappiamo bene che i momenti di sconforto in noi donne sono mooooooolto frequenti.

consulente_
    Ospite non registrato

Ma vale sempre la pena darsi da fare Hope!

Partecipante L'avatar di luisariva

Citazione Originalmente inviato da fabypsy22 Visualizza messaggio
    Il problema non è quale dei due eccessi (magrezza o obesità) sia quello sbagliato, quello da evitare, il problema è saper mantenere un equilibrio...
    La mia impressione è che al giorno d'oggi le vie di mezzo siano passate di moda...
    quello che dici è giusto ma mi chiedo, mantenere un equilibrio non è pur sempre una forma di controllo su noi stessi?[/QUOTE]

Cara faby io credo che il controllo su noi stessi sia inevitabile, intendo dire che è una cosa innata! Io concordo con Freud quando parla della funzione di mediazione dell'IO, TRA ES e SUPER IO.
    Dentro di noi abbiamo così tante pulsioni che il controllo su esse ci fà star bene!
    Non devi pensare al controllo come ad una forza che ti opprime, che non ti fa sentir libera, a qualche persona esterna autoritaria che vuole dirigerti e scegliere per te. Se ci pensi anche tu hai un tuo controllo personale...è inevitabile e SALUTARE!!!!!!

cara luisa, ti ringrazio per la risposta, sono d'accordo con te quando parli di controllo, credo che tu ti riferisca anche a quello pulsionale, e concordo nel riconoscergli una funzione protettiva e salutare. Quello a cui ti riferisci è qualcosa che viene naturale ed appunto "innato".
    Il mio discorso tocca quel tipo di controllo esterno e dettato dalla società che dice " come dobbiamo essere per risultare attraenti".
    Quel controllo che ci frena in determinati comportamenti in virtù di un insegnamento sociale e culturale e non "personale".
    spero di essermi spiegata...
    ciao

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Citazione Originalmente inviato da luisariva Visualizza messaggio
    Dentro di noi abbiamo così tante pulsioni che il controllo su esse ci fà star bene!
    Io non credo che il controllo delle "pulsioni" ci faccia stare bene, anzi...
    Più una sensazione, idea, emozione, ... cerchi di controllarla e più questa sembra incontrollabile.
    Pensiamo agli ossessivi compulsivi che mettono in atto rituali e manie pur di tenere a bada pensieri ossessivi...
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

consulente_
    Ospite non registrato

un conto è reprimere, un altro è capire e risolvere il blocco.
    E' come dal dentista, se curi la carie stai bene, se ti imbottisci di antidolorifici la situazione può solo peggiorare.

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Io non credo che il controllo delle "pulsioni" ci faccia stare bene, anzi...
    Più una sensazione, idea, emozione, ... cerchi di controllarla e più questa sembra incontrollabile.
    Pensiamo agli ossessivi compulsivi che mettono in atto rituali e manie pur di tenere a bada pensieri ossessivi...
    Ci sono pulsioni che devono essere controllate...almeno io cerco di farlo, altrimenti non farei che strafogarmi di schifezze finchè non peserò 200 kg e morirò d'infarto.
    Oppure, non farei che prendere a botte tutti quelli che odio...anche questa è una pulsione o mi sbaglio?
    Non si può negare la necessità dell'autocontrollo, ovviamente senza eccedere.
    Sono d'accordo con faby quando distingue tra l'equilibrio che ognuno di noi cerca di mantenere per star bene con se stesso, e l'eccesso di controllo sul proprio corpo per soddisfare i canoni imposti dall'esterno.
    Sono due cose diverse e non bisognerebbe mai confonderle.

Partecipante L'avatar di luisariva

Ci sono pulsioni che devono essere controllate...almeno io cerco di farlo, altrimenti non farei che strafogarmi di schifezze finchè non peserò 200 kg e morirò d'infarto.
    Oppure, non farei che prendere a botte tutti quelli che odio...anche questa è una pulsione o mi sbaglio?
    Non si può negare la necessità dell'autocontrollo, ovviamente senza eccedere.
    Sono d'accordo con faby quando distingue tra l'equilibrio che ognuno di noi cerca di mantenere per star bene con se stesso, e l'eccesso di controllo sul proprio corpo per soddisfare i canoni imposti dall'esterno.
    Sono due cose diverse e non bisognerebbe mai confonderle.

Credo che sia molto interessante questa discussione...in particolare pensavo, come dice Mara, a questa distinzione tra il controllo salutare ( quello che permette l'equilibrio) su noi stessi e i canoni/sms che arrivano dall'esterno e ci "destabilizzano", ci portano ad un controllo eccessivo...possiamo dire un po' contro la nostra volontà.
    Sappiamo quanto la sfera sociale sia importante ed anche la psicologia negli ultimi decenni se ne è resa conto...ok all'importanza delle nostre pulsioni e ad una terapia introspettiva che ci permetta di capirle meglio ma impotanza tale dev'essere dato all'esterno e al nostro approccio con esso.
    Scusate se forse sono troppo psicologica o incasinatrice ma queste cose mi interessano molto

Ritornando alla distinzione tra controllo salutare nostro e controllo eccessivo esterno ( senza tralasciare che esiste un controllo salutare anche esterno)...forse così generalizzo, conviene che riportiamo tutto ad un caso: es. il cibo e i canoni per essere attraenti.
    Io ho passato la mia adolescenza a voler perdere peso ma poi, quando dentro di te c'è qualcosa che non va ti sfoghi su qlcs ed io avevo mirato ai dolci quindi il mio mangiar poco durante il giorno e recuperare le calorie alla sera con i dolci non mi permetteva di perdere peso.
    Ero molto influenzata dai canoni che la tv propone...ma credo sia inevitabile, secondo me è giusto vagliare ciò che è bene per noi o no. Io ora che ho raggiunto il peso forma stò bene, non mi deprimo quando devo andare a scegliermi un vestito, non ci metto una vita a scegliere i vestiti da mettere per uscire di casa,ecc. E' una cosa soggettiva, se qualcuno riesce a stare bene ugualmente senza seguire certi canoni ben venga, l'importante è stare bene con sè stessi....io ritengo ad esempio di non seguirne altri di canoni che la società propone. Rimanendo sempre in tema di canoni in tv io però non miro a ottenere una pancia piatta, ho il mio peso forma, la mia taglia 44 e mi vado bene così

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Mangiare è uno dei maggiori piaceri della vita, e una buona dieta tiene lontani i medici e le malattie...perchè privarsene?

ragazzi posto un video che mi ha fatto morir dal ridere....è attinente all'argomento della discussione guardatelo!
    http://it.youtube.com/watch?v=_FnHaXCB_Ls

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy