su su cerchiamo di essere lucidi( è difficile ma proviamoci almeno)...teniamoci in contatto...alla prossima![]()
su su cerchiamo di essere lucidi( è difficile ma proviamoci almeno)...teniamoci in contatto...alla prossima![]()
Ragazzi/e ho notato che di Cicogna esistono 2 testi: uno a cura di Cicogna dal titolo "Psicologia generale" l'altro di Cicogna e Occhionero di cui non conosco il titolo. Voi quale dei due state utilizzando?
ciao lailan penso sia lo stesso libro, nel senso ke quello di cicogna e occhionero, è la nuova edizione, (quello da cui sto studiando)...
io sto studiacchiando...tu??? a ke punto sei??? mi vedo malesperiamo bene...alla prossima ciao
Salve ragazzi vi lascio questo mess. Per aiutare un po’ tutti voi a superare l’ostacolo dell’esame di stato. Io mi sono laureato e abilitato a napoli nella prima sessione dell’esame di stato. Con me c’erano a sostenere l’esame ragazze che si erano laureate a caserta e quindi voglio togliere a tutti il dubbio, ossia se qualcuno di voi si e’ laureato a caserta puo’ sostenere l’esame anche a napoli . L’esame a napoli non e’ stato molto semplice nel senso che sono stati molto professionali, insomma non si copiava come d’altronde nemmeno a caserta, pero’ sono stati molto piu’ umani . Voglio consigliare a tutti di farlo a napoli a parte per i costi “ non si paga nemmeno 200 euro”, l’esame lo svolgete nell’arco di un mese e non di 6 come a caserta, ma anche per le traccie erano molto piu’ accessibili , d’altronde ci hanno dato la possibilta’ di scegliere la traccia che volevamo, cosa che non hanno fatto a caserta . Spero di esservi stato utile in qualche modo se avete qualcosa da chiedere fate pure sono a vostra disposizione. Saluti a tutti e un grosso in bocca al lupo……
ciao 78antony, grazie x le informazioni ke ci hai dato. Quindi escono 3 tracce? ma come argomenti sono gli stessi di CE ke tu sappia? Cioè apprendim,memoria, ecc, x generale; piaget, freud, ecc x sviluppo e poi metodologia? Una sola cosa...dove si trova la sede di napoli?? Grazie...Crepi il lupo![]()
Piu' che a psicologia genereale le tracce erano molto piu' attinenti a psicologia dello sviluppo, ma erano molto generali quindi si poteva spaziare come si voleva, io avevo studiato molto generale pero' consiglio a tutti voi di iniziare a studiare dal programma di sviluppo e poi se c'è tempo studiate un po' di generale . Di metodologia come traccia è uscita l'osservazione e anche era molto fattibile. La sede d'esame era a mezzo cannone poi dipende sempre loro, ma questo è il vostro ultimo pensiero...... spero di essere stato chiaroSono a vostra completa disposizione
![]()
quando ti sentirai inutile e depresso
ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce
x 78antony: grazie ancora...ma se decidessi di farlo a napoli,dove devo presentarmi??? a lettere e filosofisa x caso?? è questo ke proprio non ho capito mumble:
Esami di Stato
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA ALL'UFFICIO ESAME DI STATO E TI DIRANNO TUTTO![]()
grazie davvero molòto gentile...
:-)
Il sito dell Università di Napoli non è mai aggiornato...non si riesce a sapere da chi è composta la commissione ....e se ci si rivolge all'ufficio eds ti rimandano su internet...cmq se qualcuno di voi conosce la data, la sede, i membri della commissione ....me lo faccia sapere..... grazie
Ciao lysa! Ho appena iniziato il programma di generale (sono partita dalla memoria, cap 5 del Cicogna). Il tuo libro di Cicogna come si intitola? Per quanto riguarda la sede dell'esame di stato, io preferisco farlo a Caserta per due motivi principali: 1) conosco meglio i professori e il loro orientamento; 2) a NAPOLI potrebbero anche cambiare la modalità e far uscire una sola traccia oppure potrebbero cambiare qualcos'altro rispetto alla scorsa sessione, ad es. tracce più vicine alla psicologia sociale piuttosto che a quella dell'età evolutiva.
ciao a te lailanil libro di generale si kiama proprio " psicologia generale" di cicogna occhionero,nuova edizione. Io ancora non ho deciso dove farlo...napoli è un pò a scatola chiusa,anke io ho questo timore: se cambiano la modalità?? cmq c è tempo x decidere...x quanto riguarda lo studio sto facendo soprattutto sviluppo; fino ad ora ho fatto piaget, e freud; ma devo ripeterli x bene xkè ho solo letto qulcosina...a presto..PS mi raccomando teniamoci informate ciao
![]()
ciao a tutti mi sono informato, a Napoli verranno proposte 3 tracce a scelta.....e di certo non ci sarà psicologia generale......ho telefonato in facoltà
ciao mutovn...potremmo scegliere tra 3 tracce quindi??? e poi,scusa,ke significa ke nn ci sarà psicologia generale??? su ke verteranno i compiti???![]()