• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 137

Discussione: anticipo degli esami

Partecipante Assiduo L'avatar di sere_cognitivo

anticipazione esami

salve tutti !!ho un dilemma : vorrei anticiparmi degli esami dell'anno prossimo(cosa per cui ho già scritto un thread) però non so se questi posso darli prima di aver finito i miei;o meglio se faccio un esame dell'anno prossimo a maggio e i miei esami li finisco a settembre quell'esame che ho dato è valido o no?

Partecipante Assiduo L'avatar di Albo
    Puoi iniziare ad anticipare quelli dell'anno prossimo solo SE hai già sostenuto tutti quelli del 1° anno.. e cmq non oltre un massimo di 20 crediti (del secondo anno dico..)

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Quello che dice Albo è vero, anche se so di diversi studenti che si sono anticipati esami dell'anno successivo senza aver completato quelli dell'anno in corso.

Mi sembra strano.. in ogni caso mi auguro che la segreteria non se ne accorga! (vabbè che nn sono così attenti...)
    Ma forse se li sono anticipati perché anche se nn avevano finito gli esami del 1 forse erano iscritti al 2 e quindi potevano farli in corso.. o nn è così che è andata?

Ragazze iscritte al 2° anno, senza aver finito gli esami né del 1° e meno che mai del 2°, hanno dato esami del 3°.

Bè ripeto.. l'importante è che non se ne accorga nessuno quando consegneranno i verbalini per la tesi.
    Cmq scusate se vado fuori tema un attimo, dany mica sai se la picone fa l'esonero del lab. test cognitivi collettivi? xkè sarebbe comodo toglierselo già a marzo quest'esame... magari rispondimi sull'altro thread, quello giusto...

Originariamente postato da Albo
    Cmq scusate se vado fuori tema un attimo, dany mica sai se la picone fa l'esonero del lab. test cognitivi collettivi? xkè sarebbe comodo toglierselo già a marzo quest'esame... magari rispondimi sull'altro thread, quello giusto...
    Ti avevo già risposto il 1° marzo qui e tutto ciò che so riguardo questa materia l'ho già scritto nei vari thread aperti.
    Fine OT
    Ultima modifica di danyp16 : 08-03-2006 alle ore 15.26.39

Partecipante Assiduo L'avatar di sere_cognitivo
    che bello...ora sono più confusa di prima!!!COM'è BELLA LA VITA!!

Come consiglio, se vogliamo semplificare, aspetta ad anticipare esami dell'anno successivo. Fallo se hai finito gli esami dell'anno passato e dell'anno in corso. Quindi se sei in 2°, concludi quelli del 1° e del 2° anno, e poi vai oltre. Così stai tranquilla.

Partecipante Assiduo L'avatar di gennaropisi
    Originariamente postato da danyp16
    Gli appelli di ottobre non li hanno aboliti, ma semplicemente posticipati a gennaio. Non ci è stato tolto nulla.
    Per dicembre informati bene. Altrimenti prova a contattare i singoli docenti delle materie del 2° anno che vorresti dare. Chiedigli di poter fare l'esame anche se "non potresti" per poi verbalizzarlo alla prima sessione utile. Così non perdi la sessione di dicembre, ma non "trasgredisci" ai regolamenti di "propedeucità" (prima tutto il primo anno, poi il 2°).
    In bocca al lupo e facci sapere.
    Dubbi amletico:
    Premessa: sono del primo anno CDL salute e riabilitazione,
    prima di terminare gli esami del primo anno (me ne mancavano 3) ho dato l'esame di inglese (previsto per il II anno) e l'attività a scelta del II anno (4 crediti: psicologia della personalità del corso di laurea di Valutazione ed consulenza .... bla bla).
    Ora: li ho dati a vuoto? Ho fatto una fatica inutile ai fini di superare gli esami?
    AIUTO
    Perciò il Saggio abbraccia l'Uno ed è di esempio al mondo. Non si mette in mostra, e perciò risplende; non si giustifica, e perciò viene riconosciuto; non si vanta, e perciò emerge; non si identifica con le sue opere, e perciò dura. E' perchè non compete, che nessuno può competere con lui. E' verso colui che è integro che ogni cosa fluisce spontaneamente

VISITA IL MIO SITO

Guarda ti dico quello che so io, ma nn vorrei sbagliarmi.
    Tu sei iscritto al 1 anno giusto? Bè non puoi fare esami del 2° anno fino a quando non hai verbalizzato tutti quelli del 1° anno (cioè l'anno IN CORSO per te). Solo una volta ottenuti tutti i 60 crediti previsti per il 1° anno avresti potuto volendo fare una domanda scritta da consegnare in segreteria comununicando gli esami (e i rispettivi crediti) del 2° anno che volevi anticiparti, però solo fino ad un massimo di 20 crediti, o anche meno, dipende da te. Ora se ti mancavano 3 moduli del 1anno come vedi in teoria non avresti potuto. Però ufficiosamente io ti consiglio di nn dire niente a nessuno, in fondo inglese e l'esame a scelta non sono tra i più importanti, e in ogni caso nn penso proprio ke quando ti dovrai laureare la segreteria si metta a controllare l'ordine cronologico delle date dei tuoi esami, per vedere se hai fatto prima tutto il 1, poi tutto il 2.. ecc.. Nel caso se ne accorgano TEORICAMENTE i due moduli nn sarebbero validi ma ti assicuro che è una possibilità veramente remota.
    Finisci gli esami del 1 tranquillamente, poi una volta iniziato il 2 anno potrai sostenere esami del 2 anche se nn avrai completato quelli del 1, ma è indispensabile ke tu sia iscritto al 2 in corso.
    se qualcosa nn ti è ancora chiaro fammelo sapere ok?

Originariamente postato da Albo
    Guarda ti dico quello che so io, ma nn vorrei sbagliarmi.
    Tu sei iscritto al 1 anno giusto? Bè non puoi fare esami del 2° anno fino a quando non hai verbalizzato tutti quelli del 1° anno (cioè l'anno IN CORSO per te). Solo una volta ottenuti tutti i 60 crediti previsti per il 1° anno avresti potuto volendo fare una domanda scritta da consegnare in segreteria comununicando gli esami (e i rispettivi crediti) del 2° anno che volevi anticiparti, però solo fino ad un massimo di 20 crediti, o anche meno, dipende da te. Ora se ti mancavano 3 moduli del 1anno come vedi in teoria non avresti potuto. Però ufficiosamente io ti consiglio di nn dire niente a nessuno, in fondo inglese e l'esame a scelta non sono tra i più importanti, e in ogni caso nn penso proprio ke quando ti dovrai laureare la segreteria si metta a controllare l'ordine cronologico delle date dei tuoi esami, per vedere se hai fatto prima tutto il 1, poi tutto il 2.. ecc.. Nel caso se ne accorgano TEORICAMENTE i due moduli nn sarebbero validi ma ti assicuro che è una possibilità veramente remota.
    Finisci gli esami del 1 tranquillamente, poi una volta iniziato il 2 anno potrai sostenere esami del 2 anche se nn avrai completato quelli del 1, ma è indispensabile ke tu sia iscritto al 2 in corso.
    se qualcosa nn ti è ancora chiaro fammelo sapere ok?
    Grazie, credo di aver capito...
    Speriamo che non se ne accorga nessuno, altrimenti sarei costretti a rifarli: immagini?
    Poi l'esame a scelta era pure difficile...
    Speriamo
    Perciò il Saggio abbraccia l'Uno ed è di esempio al mondo. Non si mette in mostra, e perciò risplende; non si giustifica, e perciò viene riconosciuto; non si vanta, e perciò emerge; non si identifica con le sue opere, e perciò dura. E' perchè non compete, che nessuno può competere con lui. E' verso colui che è integro che ogni cosa fluisce spontaneamente

VISITA IL MIO SITO

Partecipante Leggendario
    Alllora... facciamo un pò di chiarezza!

Come è stato già detto, secondo il nostro ordinamento didattico, gli studenti che hanno già conseguito tutti i crediti relativi al loro anno di corso possono anticipare fino a 20 Crediti dell’anno successivo e non occorre fare NESSUNA richiesta scritta (questa andrebbe fatta solo se lo studente ha intenzione di anticiparsi più di 20 crediti).

Questo è quello che l'ordinamento didattico ci dice.

Tuttavia la mia esperienza suggerisce il contrario.

Mi sono anticipato 8 crediti del secondo anno quando me ne mancavano 4 del primo.

Nessuno mi ha detto nulla e mi sono laureato tranquillamente.

Comunque se dovesse capitare di essere contattati dalla segreteria perchè è stato anticipato un esame e NON si poteva, l'esame non viene annullato ma viene semplicemente richiesto di riverbalizzarlo. Questo, però, potrebbe essere un problema se nel frattempo il professore titolare di quella cattedra è stato sostituito!

Ad ogni modo, giusto per sicurezza, io chiederei al professore dii poter anticipare l'esame e di verbalizzarlo al primo appello utile, in caso di risposta negativa lo anticiperei lo stesso!

PS: per gli esami a scelta non vale la stessa regola! Quelli possono essere fatti quando si vuole, indipendentemente dall'anno di corso!

Originariamente postato da David
    Alllora... facciamo un pò di chiarezza!

Come è stato già detto, secondo il nostro ordinamento didattico, gli studenti che hanno già conseguito tutti i crediti relativi al loro anno di corso possono anticipare fino a 20 Crediti dell’anno successivo e non occorre fare NESSUNA richiesta scritta (questa andrebbe fatta solo se lo studente ha intenzione di anticiparsi più di 20 crediti).

Questo è quello che l'ordinamento didattico ci dice.

Tuttavia la mia esperienza suggerisce il contrario.

Mi sono anticipato 8 crediti del secondo anno quando me ne mancavano 4 del primo.

Nessuno mi ha detto nulla e mi sono laureato tranquillamente.

Comunque se dovesse capitare di essere contattati dalla segreteria perchè è stato anticipato un esame e NON si poteva, l'esame non viene annullato ma viene semplicemente richiesto di riverbalizzarlo. Questo, però, potrebbe essere un problema se nel frattempo il professore titolare di quella cattedra è stato sostituito!

Ad ogni modo, giusto per sicurezza, io chiederei al professore dii poter anticipare l'esame e di verbalizzarlo al primo appello utile, in caso di risposta negativa lo anticiperei lo stesso!

PS: per gli esami a scelta non vale la stessa regola! Quelli possono essere fatti quando si vuole, indipendentemente dall'anno di corso!
    Sei stato a dir poco illuminante!!!
    Grazie per la chiarezza

VISITA IL MIO SITO

Guarda David che ti sbagli su varie cosette e non serve fare chiarezza se si fanno affermazioni inesatte..
    1) La richiesta scritta in segreteria x anticiparsi i 20 crediti dell'anno successivo VA FATTA SEMPRE! Lo so con CERTEZZA perché alcune persone l'hanno fatta dopo aver chiesto alla segreteria didattica che gli ha spiegato quanto segue: L'anticipo crediti è automatico solo per chi abbia effettuato un trasferimento e gli siano stati riconosciuti almeno 40 crediti! solo in quel caso nn va fatta nessuna domanda! ma se nn rientri in questo esiguo numero di casi DEVI FARLA per anticiparti i soliti 20! Ovviamente questo in via ufficiale, poi se vuoi rischiare sono affari tuoi.
    2) NON E' VERO CHE I CREDITI A SCELTA PUOI DARLI QUANDO VUOI DURANTE IL CORSO! Come puoi vedere benissimo dall'ordine degli studi( che a quanto vedo nn rientra tra le tue letture) i crediti a scelta sono divisi nei 3 anni di solito: ad esempio 4 crediti al 1anno, 4 crediti al 2anno, 2 crediti al 3anno, perciò NON puoi farli tutti insieme. è più chiaro adesso?Casomai aspetti l'ultimo anno e a quel punto puoi farli tutti ma prima no!
    La prox volta che vuoi "chiarire" assicurati di essere davvero informato su certi argomenti e nn parlare x approssimazione..
    E' vero che nn controllano mai niente ma nn x questo bisogna incoraggiare a seguire le vie non ufficiali.
    I problemi poi nn saranno i tuoi...

Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy