E dove sarebbe il razzismo ?
E dove sarebbe il razzismo ?
il razzismo sta nel voler implicitamente (ma neanche tanto) introdurre l'idea che i meridionali, e in particolare i napoletani, siano incivili, esattamente come quando si dice con molta leggerezza che gli extracomunitari sono ladri. Le persone ignoranti, delinquenti, incivili, ci sono dappertutto, così come dappertutto ci sono persone per bene.
Se sono stato offensivo me ne scuso con tutte le napoletane e le campane (...non quelle delle chiese, le abitanti della Campania).
I napoletani uomini non mi interessano, quindi non mi preoccupo del loro eventuale biasimo.
verra' il giorno in cui anche loro o i loro figli dovranno emigrare! eheheheh
cmq ,scherzi e battute a parte,chi pensa in un certo modo per me o è stupido,o ignorante o in malafede,oppure non ha mai viaggiato e guarda solo la tv
Analisi sociologica fatta da me medesima nel corso di un anno (quasi concluso) di servizio civile, vissuto, ve l'assicuro, molto pericolosamente:
...sono di Torre Annunziata. Provo un pò a rispondere a barbara e a tutti voi xkè conosco da vicino questa realtà e mi scontro con la frustrazione, la rabbia e mi dispiace dirlo, anche la rassegnazione. Da dicembre sto facendo il servizio civile in un quartiere difficile di Torre Annunziata a stretto contatto con l'illegalità, l'ignoranza e la mentalità camorrista. Ciò che è più difficile da sradicare è proprio la mentalità, che si fonda sul sopruso, sulla violenza, sullo scherno e il disprezzo nei confronti degli altri e di qualsiasi regola imposta, nn c'entra proprio niente il cellulare, l'apparenza e tutte quelle cose lì, xkè questi meccanismi così avanzati nn sono arrivati ancora, il problema è che in un quartiere in cui imperversa una mentalità di questo tipo se nn ti conformi alla massa rischi di essere oggetto di derisione, di essere tacciato come diverso. Ma forse questa cosa qui nemmeno si pone, xkè le persone che abitano in quel quartiere nn hanno scelta, i bambini sono dei predestinati e vi giuro che è davvero difficile, da soli, riuscire a trasmettere valori positivi, dare degli insegnamenti quando i bambini alla fine della giornata tornano nelle loro case con i genitori, i fratelli più grandi che sono dei pessimi esempi e dei modelli costanti di osservazione. Insomma la cultura della sopraffazione è così forte che vanifica qualsiasi sforzo. Per cui penso che da solo l'associazionismo nn serve proprio a niente, l'intervento dovrebbe essere fatto sul quartiere, sulla popolazione tutta e nn solo sui bambini. Inoltre, molti di questi bambini hanno marcati problemi comportamentali, disturbi legati a condotte devianti (litigano e si picchiano in continuazione e bisogna separarli di continuo) e nn mi sento di escludere che tali disturbi possano evolvere verso un disturbo antisociale.
Nn so se ho spiegato la situazione, se questo intervento è stato chiaro, nn voglio dire che forme di solidarietà, associazionismo, ecc nn servono a niente, ma che è chiaro che ci vuole anche l'intervento delle istituzioni, xkè questa realtà personalmente la vivo come molto più grande di me, come qualcosa che mi sovrasta e che supera le mie possibilità di intervento. Ma le istituzioni, in un certo senso, sono anch'esse abbacchiate con la camorra e qui entriamo in un altro argomento che è difficile da spiegare...
Io ho la facoltà di parlare xkè ho vissuto questa realtà ma certo nn mi metto a disquisire sul perchè dell'ondata razzista al nord, nn ne ho la possibilità nè la presunzione e poi volevo ripetere il concetto che la buona gente di Napoli emigra e basta, della mia classe delle superiori si e no siamo rimasti in 4/5 ancora qui....
Riprendendo l'analisi sociologica, è chiaro che quei bambini diventeranno "un certo tipo" di adulti, ovvero degli adulti uguali ai genitori, molto probabilmente si sposeranno fra di loro, faranno figli e nn usciranno mai dal quartiere che sarà il loro mondo, ma fuori dal quartiere nn saranno assolutamente nessuno. Ecco che cosa significa essere dei predestinati quei bambini nn hanno scampo, la soluzione ci sarebbe per evitare di ingrossare le maglie della malavita (malavita che di fatto sarà destinata ad aumentare sia perchè in questi quartieri viene contraddetta qualsiasi statistica in quanto a calo delle nascite, sia xkè la gente se ne va da Napoli) e secondo me consisterebbe nell'affidare i bambini ai servizi sociali o a case famiglia per assicurare loro un'esistenza più serena....
Cmq ci tenevo a precisare , data la superficialità con la quale è stato trattato l'argomento, che Torre Annunziata nn è solo un manipolo di camorristi o di gente illegale, in città si è letto Saviano e sono state raccolte le firme accompagnate da una lettera da far pervenire a lui in segno di solidarietà, inoltre ci sono diverse forme di associazionismo...
La tua è già un'analisi motivata e dettagliata della questione, attraverso un'esperienza sul campo.
Le possibili ricette per questo problema quali potrebbero essere, a parte quella da te indicata?
sinceramente a parte l'affidamento a case famiglia e quindi a togliere completamente i figli a certe persone nn vedo soluzioni, perchè l'intervento deve essere radicale e deve essere fatto prima che attecchisca una certa mentalità. D'altra parte nn voglio giustificare i genitori ma riconosco delle attenuanti nel loro comportamento per il fatto che da loro nn si può pretendere nessun tipo di educazione per i figli dal momento che essi stessi hanno avuto più o meno lo stesso tipo di diseducazione che stanno avendo i figli. Ovvero sono stati anche loro quel tipo di bambini.
Io direi che non c'è soluzione a livello collettivo. A parte la speranza che il mare si riappropri delle terre emerse.
A questo proposito : su Sky ho visto un programma scientifico in cui si parla dello scenario che presenterebbe il Pianeta Terra nel caso di sparizione improvvisa dell'essere umano. Se vi capita vedetelo, lo programmano a rotazione.
dimentichi la questione sul vesuvio...puoi sempre sperare in una colata lavica riparatrice visto che sei in vena di sciagure e catastrofi anti-napulilli (come definisti tu i napoletani in un'altra delle tue dottissime discussioni)....
comunque sono d'accordo sul fatto che non ci sia una soluzione (o che almeno non sia alla portata del singolo)
come già detto nelle altre 3000 discussioni come questa poi finite in trolleggiamenti (come finirà anche questa viste le premesse) il problema è che la camorra ha sostituito lo stato e quindi ora come ora bisognerebbe cambiare radicalmente i rapporti di potere, cosa infattibile nell'Italia di oggi (basta vedere quanti condannati per mafia ecc siedono in parlamento)
è indicativo che molti cittadini (ovviamente non tutti) guardino alla camorra come a ciò che li tutela, li sovvenziona e permette di mantenere un certo ordine nelle cose.
sarà anche vero tutto il discorso sull'illegalità , l'inciviltà ecc ecc ma, guardando bene la realtà ,la situazione di certe zone di Napoli è lo specchio dell'Italia di oggi...
Ultima modifica di Lepre*marzolina : 12-11-2008 alle ore 19.29.02
dove c'è gusto non c'è perdenza![]()
ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....
Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
C.P.
E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia
Ultima modifica di **Ayax** : 12-11-2008 alle ore 19.42.55
Della subcultura... 12-11-2008 19.46.05 **Ayax** Disapprovo il tuo non approvare il mio atteggiamento discriminatorio.
Sei proprio senza speranze, dare un giudizio negativo ad una persona nn significa che poi questa deve dare un giudizio negativo a te, la verità è che ti rode!
Cmq basta nn raccolgo più le tue provocazioni!
Se proprio vogliamo parlare di soluzioni a me ne era venuta anche una di estrema destra pur essendo io di estrema sinistra, ovvero quella di sterilizzare certe persone che per il solo fatto di esistere (si tratta di gente più vicina alle bestie che agli esseri umani!) sono un cancro per la nostra società e per la loro eventuale prole!
Due sono le cose: o strappiamo i figli (vittime) a queste persone o impediamo loro di riprodursi!
Ultima modifica di aiko1980 : 12-11-2008 alle ore 20.30.11
vabbè ormai facciamo a chi la spara più grossa...io propongo di lanciare una bomba atomica sui paesi vesuviani a sto punto....
ma scherziamo??
ma che discorsi sono?
sterilizzare la gente?
posso capire chi trolleggia per hobby, ma a volte da questo forum escono discorsi raccapriccianti
dove c'è gusto non c'è perdenza![]()
ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....
Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
C.P.
E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia
Lo so è raccapricciante, ma ti assicuro che ne ho viste un sacco in quest'anno e come già ho scritto quei bambini sono destinati ad essere dei delinquenti nn c'è altro destino per loro. Sono figli di delinquenti, questo nn significa che un figlio di un delinquente deve essere per forza un delinquente, ma quando nn conosci la differenza fra bene e male o addirittura nn conosci il bene xkè nessuno ti ha dato stimoli o ti ha insegnato a ragionare con la tua testa, quando vieni picchiato da mattina a sera fino a quando nn ti indurisci (dalle nostre parti si dice imbastardisci) e poi un pò più grande cominci a prendertela con quelli un pò più piccoli, quando in casa hai un padre sparato dalla camorra o in carcere perchè vende la droga, che razza di adulto potrai mai diventare?Lo so sono impopolare, ma ho pensato anche a questa soluzione...
E poi nn sto parlando di tutti i paesi vesuviani ma mi riferisco al quartiere in cui ho fatto servizio civile, di cui penso, purtroppo, ci siano anche troppi emuli...
Ultima modifica di aiko1980 : 12-11-2008 alle ore 21.07.49