Citazione Originalmente inviato da Angelus Visualizza messaggio
Io faccio psicologia clinica.
Sono a metà.
Ho dato biologia e psicologia fisiologica (quasi diciamo ), l'anno prossimo darò psichiatria. E saranno gli unici 3 esami con una "vaga" attinenza con la medicina che farò.
Io dico quello che ha detto mia: mi sento in grado di prescrivere psicofarmaci? No, non mi sento in grado, perchè se mi si presentasse di fronte uno con un determinato problema cardiaco, ad esempio, io non sarei in grado di distinguere quale farmaco sarebbe meglio per lui. Perchè non conosco la sua patologia. Non basta nemmeno conoscere di che è composto un farmaco, per prescriverne bisogna sapere anche delle malattie di chi ci si presenta di fronte.
.
Infatti negli Stati degli USA dove gli psicologi possono prescrivere farmaci, hanno istituito una specializzazione specifica di due anni (dopo la laurea e addestramenti in psicoterapia) per dare le competenze necessarie. Questi psicologi si sono mostrati competenti, ora si sta cercando di estendere la cosa a tutti gli USA. L'American Psychological Association e' d'accordo, ma vuole tenere la specializzazione in psicofarmacologia dopo l'abilitazione di psicologo, perché ritiene che i farmaci non devono prendere il posto della psicoterapia (come avviene con molti psichiatri) ma gli psicologi devono avere prima delle solidi basi in trattamenti psicologici.