inoltre io credo che tu abbia male interpretato la citazione di anderson che hai riportato...è notorio che i rom abbiano all'interno della loro, chiamiamola così, struttura sociale delle regole ferree, ad esempio per ciò che riguarda l'ambito familiare, e credo che anderson volesse dire proprio questo, cioè che, nonostante la tendenza a delinquere, riconoscono l'importanza e l'utilità di alcune regole e la necessità di stabilire delle sanzioni per chi non le rispetti..
in questo senso credo che il "anche se devianti" non si riferisse alle regole dei rom, ma ai rom stessi
In Loving Memory Of Old Chiyo
nie',ora ci pensera' il grande fratello a rivalutare i rom
da me ci sono gli zingari,per questo uso questo termine,che sarebbero i rom italiani.
Il fatto è che mi chiedo come facciano a vivere ,visto che sono poveri non hanno nulla come fanno a campare.come vivono?come mangiano?
secondo te chi glieli da i soldi?noi italiani con l'elemosina?
da premettere che tratto benissimo gli zingari (rom non ne conosco al momento),rumeni e albanesi...anche se loro non si sono comportati bene con me e con altri paesani.Inoltre io non ho mai spinto nessuno ad avere comportamenti illeciti,queste sono solo scuse.Se uno vuole si comporta bene.Se si sente parlare di rumeni che violentano donne,che rubano,che ammazzano ,è normale che se conosco un rumeno,non dò subito fiducia,(come con l'italiano) e non lo vado ad ospitare a casa.Mi pare sia lecito.Poi se vogliamo fare i perbenisti diciamo che sono tutti bravi e santi tranne 1 su un milione che ruba .
Ultima modifica di Tania1979 : 13-01-2009 alle ore 16.38.17
si inffati il piccolo tommy l'ha rapito e ucciso un rom...
(italiano e amico di famiglia)tania questi discorsi sono sterili,inutili e stupidi.
dovresti non fidarti di un tuo amico,perchè è possibile che ti violenti,o di un tuo ex fidanzato che comincia a perseguitarti e cciderti.tutti italiani eh?tutti fatti di cronaca.
vediamo....il mostro di milwaukee è americano...secondo me tutti quelli che abitano li sono cannibali!!!a
ah,e non venire in sicilia ,perchè giriamo tutti con la coppola e la lupara e diciamo sempre minchia!
e i genovesi sono tutti tirchi!
e comunisti mangiano i bambini
aspetta ....altri luoghi comuni....suggerimenti?
Ultima modifica di piccirilla : 13-01-2009 alle ore 16.46.17
avendo, il termine zingaro, assunto una connotazione negativa, dispregiativa, da qualche tempo viene utilizzato il termine rom (quindi come vedi zingaro=rom) che appare anche etimologicamente più corretto per designare la popolazione di cui stiamo parlando (la quale comunque è formata da rom e sinti, ma è meglio non approfondire, se no ci perdiamo)....
l'italiano medio ritiene che il rom sia lo zingaro (uso il tuo linguaggio per rendermi più comprensibile) proveniente dalla romania...niente di più sbagliato...gli zingari di origine romena (non rumena) si chiamano rom romeni
concordo con piccirilla....
anche gli italiani uccidono, violentano, rubano, spacciano e quant'altro
la tendenza a delinquere non è una prerogativa delle popolazioni straniere...
è una tendenza della persona, non della popolazione, è una tendenza di un pinco pallino qualunque, che può essere indifferentemente italiano, romeno, francese, rom, australiano, e chi più ne ha più ne metta....
dire e sottolineare queste cose non è perbenismo...è interesse a che le persone disinformate, come mi sembri esserlo tu, amplino un po' i propri orizzonti di pensiero e si mettano in una posizione tale da non guardare a tutto tramite dei fissi schemi preconcetti...
è a causa di questo che il mondo va come sta andando...
shippuden è troppo complicato capire che le mele marce sono ovunque.
è piu' facile pero' vederle solo sotto un albero,anzi non piu' facile,piu' comodo.
cosa centra tommaso e altri fatti?mica dico che noi italiani siamo santi
se non la pensi come me non c'è bisogno di scaldarti tanto,perchè sono solo pareri tutto qui
sai come vivono i rom?chi da loro i soldi?fatti certe dom ande e datti delle risposte,non è difficile.Pero' finiamola con le falsita' che sono tutti brave persone perchè non ci credo proprio.non ho detto che TUTTI sono cosi,ma neanceh che tutti sono buoni come vogliono far crederci
e cmq è vero che noi siculi diciamo minch e giriamo con la coppola![]()
tania non è difficile capire l'esempio di tommy.
rom rubano i bambini,ti ho dimostrato come non siano solo loro a farlo.
sai come vivono allo zen a ballaro' e al capo?sono tuttimafiosi o scippatori?no
stessa cosa per i rom
sto cercando di farti capire che sei piena di pregiudizi,perchè OVUNQUE ci sia degrado ,miseria,ci sono ladri,scippatori,e malavitosi,ovunque.
e non è perbenismo,è solo mettere in moto i neuroni,MA se vuoi continuare sulla scia ma come vivono,come campano,allora fatti un bel giretto nelle periferie e nei quartieri popolari della tua citta'e guarda come vivono e campano i tuoi concittadini italiani ,e poi parli per i rom!
p.s. si la coppola si usa,la uso anche io,ma solo perchè mi fa piu' figa!![]()
nonostante continui ad incaponirti sul tuo punto di vista senza portare a sostegno argomentazioni valide, se non il pregiudizio (anche se tenti di mascherarlo, accusando chi argomenta posizioni diverse dall tua di essere perbenista) credi ancora di poter dire di non essere razzista?
Ultima modifica di shippuden : 13-01-2009 alle ore 17.13.11
che poi...cha cavolo vuol dire PERBENISTA?
pensare che non tutti siano come tu li descirvi è essere perbenisti?
secondo me è avere cervello,senza presunzione.
nessuno vorrebbe un mondo di ladri tec etc.ma ci sono e sono italiani,americani,tedeschi,africani,rom,zulu',ara bi,spagnoli,musulmani ,cattolici ,protestanti,gialli ,pelle rossa,blu,veri,olivastri,e con l'acne.
mah....ma è cosi' difficile capirlo?????????!!!!???????!!!!!?????
certo io cnosco parecchie rumene non sono razzista ,con chi si comporta bene vado d'accordo,non vedo quale sia il problema.
non ho niente da mascherare o da nascondere,stò solo esprimendo il mio pensiero .Solo che non hai risposto alle mie domande:chi fa accattonaggio il bimbo italiano o quello rom?
ti sei chiesto il perchè?
ti ho mai detto che sono solo i rom a rubare i bambini?dove l'hai letto?stai dicendo tutto te.Se stiamo parlando dei rom è normale che non parlo del siciliano che ruba,se l'articolo riguarda loro,è normale che parlo di loro.
Il giretto me lo sono fatto,i cittadini italiani che non lavorano vivono facendo cose illegali,la stessa cosa dei rom,quindi che vuol dire?
hai mai visto un rom fare un lavoro onesto?a parte quello del grande fratello?sempre che sia veramente rom ,a me pare rumeno invece.Facendo un giro nei quartieri popolari,vedo sai cosa?rom che abitano fuori dagli appartamenti e poi vedo famiglie italiane costrette a vivere in case minuscole perchè i rom gli hanno fregato le case popolari che non usano,ecco cosa ho visto.Ti pare giusto?
non stò dicendo che tutti sono così,ma se hanno modi diversi dai nostri,posso essere contraria a certe cose o mi deve andare per forza beneche si attacchino abusivamente alla corrente,è giusto?che apporto danno alla societa'?
mi stò riferendo a quelli che non lavorano,per quelli che lavorano,ben venga,ma quelli che vivono rubando che danno alla società?nulla,creano solo danni.
non santifichiamo le persone solo perchè fanno pena,perchè cosi non migliorano le cose,rimarranno a vivere sempre in questo modo e i loro figli si troveranno male .E poi continueranno a fare accattonaggio e si incavoleranno pure con quelli che non daranno loro elemosina,quando invece mezz'ora prima li vedi in una bmw.
sinceramente ho girato e di bambini italiani fare accattonaggio e vivere in capanne in condizioni pietose non ne vedo,ma non vuol dire che non ci siano,i barboni sono italiani,quindi sono simili agli zingari. E comunque sono contro queste cose ,un conto è aiutarli,sempre che loro lo vogliano,un conto è dare case e loro vanno a dormire fuori .Questo discuto,che siano italiani o rom
ci sono realtà degradate su questo sono d'accordo e siccome anche gli italiani sono degradati,che dici, devo criticare loro e non i rom?E' questo che stai dicendo?