Ciao a tutti, ho letto attentamente le vostre riflessioni e domande... Anch'io avevo gli stessi dubbi e paure finita l'università, lì rispetto ai test avevo appreso ben poco e comunque anche la formazione in generale secondo me dipende molto dalle esperienze di tirocinio e dai tutor e colleghi che trovi dopo... Vi sugerisco innanzitutto di sceglier bene dove e con chi fare tirocini, parlando se possibile con chi li ha già fatti lì dove vorreste subentrare voi, durante il tirocinio si può imparare molto...Certo ci vuol anche l'impegno di leggersi i manuali, ma se vedete somministrare i test siete già avvantaggiati di molto... Io ho avuto la fortuna di fare un semestre nell'UMEE (unità multidisciplinare per l'età evolutiva) della ASUR di Ancona e lì ho imparato i test cognitivi (Wisc-r,Wippsi, Raven, Stanford-Binet), le prove per gli apprendimenti scolastici (Mt Cornoldi, il Giovanardi Rossi, il Sartori...) oltre qualche questionario sulla genitorialità, dei test grafici(Figura umana, famiglia, animale inventato...) e anche alcuni proiettivi come il Blacky Pictures... Poi il secondo semestre al Consultorio Familiare mi è servito per apprender altri proiettivi (TAT,CAT, Wartegg...). Comunque, anche se per test più complessi occorre un corso specifico, se fate una scuola di specializzazione in alcuni casi anche lì vengono illustrati dei test, io ho frequentato l'Istituto di Ortofonologia di Roma una scuola psicodinamica ad indirizzo Junghiano e lì abbiam fatto diversi test grafici oltre il lucher ed il Wartegg col Dott. Crisi.... Vi consiglio prima di sceglier l'ambito in cui vorreste lavorare per capire quali test vi sarebbero davvero utili e crearvi una vostra batteria... non ne servon molti ma è importante impararne alcuni bene... io corsi suggerisco di seguirne soprattutto per Rorschach e Wartegg che non si possono improvvisare... Ho visto tante cose da far rizzare i capelli!!!! L'Istituto Wartegg (IIW di Roma) e credo la scuola Rorschach sian collegati, c'è il Dott. Crisi, persona a mio parere davvero in gamba e anche uomo di gran modestia, ora stanno organizzando anche master su Wartegg,MMPI2,WAIS-R...Test in ambito peritale,età evolutiva e mobbing...Cercate sui loro siti, iniziano da ottobre. Ciao a tutti ed in bocca al lupo