• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 134
    Partecipante Esperto

Riferimento: Prova finale clinica sessione invernale 2009

Citazione Originalmente inviato da Megala6 Visualizza messaggio

Si, un paio ce l'ho.

*Progettare un intervento primario in una scuola media superiore, in collaborazione con gli insegnanti, sul comportamento a rischio degli adolescenti.
    Scaletta di svolgimento:
    - Giustificazione teorica della scelta
    - Obiettivi informativi/formativi che portanto al cambiamento di atteggiamenti e comportamenti
    - Composizione equipe e modalità di coinvolgimento degli insegnanti
    - Metodo: durata, setting, procedure
    - Aspetti deontologici ed etici
    - Modalità di verifica

*Progetto di sostegno psicologico per genitori e familiari di bambini con patologia oncologica.

*Progetto di sostegno per madri affette da depressione post-partum

Questi son quelli che ho segnato..la scaletta è uguale per tutti..
    a me continua a sembrare totalmente delirante...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da valtelina Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda le strategie per affrontare lo stress c'è scritta un pò di roba sulle dispense di comunicazione interpersonale(ebbene a qualcosa ce la fanno servire!), anche sul burn out..qualcosa è scritta su psicologia della salute(di counseling),ma poca roba..poi uno può guardare i disturbi più correlati tipo il postraumatico da stress,non saprei do altro cercare..

Invece, quali sono secondo voi le psicopatologie più comuni negli adolescenti?A me sono venuti in mente dca(ma sono nell'altra traccia), abuso di sostanze, disturbi della condotta, alcuni dist d'ansia come fobia sociale o scolastica,dist d'identità,depre e suicidio... una roba meno vaga no eh?
    ci dovrebbe essere un elenco delle patologie più comuni negli adolescenti sulle dispense della benvenuti

Partecipante L'avatar di valtelina

Citazione Originalmente inviato da LaChiarina Visualizza messaggio
    Per l'adolescenza credo siano molto importanti breakdown e crisi adolescenziale!!che sono sul martinetti...in più ci sarebbe un libro...che era tra quelli a piacere dell'allori che si chiama proprio adolescenza e breakdown....
    Si, gli avevo messi in conto anchio all'inizio..ma hanno detto (per quello che si è capito col traduttore..)di fare i quadri psicopatologici più tipici dell'adolescenza..lo scopmpenso è una situazione di crisi forte, che si esprime poi con manifestazioni cliniche tipo dist umore, condotta, abuso..io penso bisogna fare i più importanti fra questi cercandoli un pò a giro...Magari quel capitolo del Martinetti è importante ma non so se basta....la crisi inoltre non è una condizione patologica...Questo è come l'ho interpretata io xò!
    invece il libro che dici te non so in che termini la mette!Magari è il libro della rivelazione..ma non credo avrò tempo di leggerlo..

Negli appunti di ops io ho trovato il riassunto di un libro"adolescenza e psicopatologia"..alcuni aspetti potrebbero servire..guardaci!

Mi è venuto in mente che un'altro esempio del progetto, quello sui genitori con figlio con malattia oncologica,c'è fra gli appunti di ops ed è un esempio svolto, quindi può essere utile...ma ciò non toglie che piglia male..
    Ultima modifica di valtelina : 08-02-2009 alle ore 21.28.50

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    ci dovrebbe essere un elenco delle patologie più comuni negli adolescenti sulle dispense della benvenuti
    Ok, grazie!

Se qualcuno ha tempo può metterle..non ho la possibilità di procurarmele, è sempre un aiuto in più..

batistuta
    Ospite non registrato

scusate c'è qualcuno che ha trovato qualcosa sugli argomenti di metodi di ricerca in psicol clinica e sui modellli teorici?io nn so dove cercare...riguardo ai metodi di ricerca ho trovato solo sul libro del caudek,secondo voi è suff?!

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

Citazione Originalmente inviato da valtelina Visualizza messaggio
    Ok, grazie!

Se qualcuno ha tempo può metterle..non ho la possibilità di procurarmele, è sempre un aiuto in più..
    sono:
    disturbi dell'umore
    disturbi d'ansia
    DCA
    disturbo borderline
    psicosi
    tossicomania
    ....
    mi sembra basta

una domanda a MEGALA: cosa vuol dire "giustificazione teorica della scelta"?? (è il primo punto del progetto)

[QUOTE=estela84;1910196]sono:
    disturbi dell'umore
    disturbi d'ansia
    DCA
    disturbo borderline
    psicosi
    tossicomania
    ....
    Grazie!erano più o meno quelli che avevo previsto, in puù condotta..!

Nel progetto credo si riferisca al perchè hai scelto un gruppo o un comportamento a rischio(giustificando la scelta a livello teorico, es.scelgo la prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio e spiego a livello teorico il legame fra questi e adolescenti e i rischi) Credo..
    Ultima modifica di valtelina : 11-02-2009 alle ore 14.39.11

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da batistuta Visualizza messaggio
    scusate c'è qualcuno che ha trovato qualcosa sugli argomenti di metodi di ricerca in psicol clinica e sui modellli teorici?io nn so dove cercare...riguardo ai metodi di ricerca ho trovato solo sul libro del caudek,secondo voi è suff?!
    ciao per quanto riguarda i modelli ti devi fare il libro di cionini "Psicoterapie modelli a confronto", per la ricerca non ti so dire perchè quando l'esame l'ho fatto io non l'ho svolto questo argomento...
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Partecipante Assiduo

ciao a tutti...intanto vorrei esprimere la mia solidarietà a quanti tra di voi sono nelle mie stesse condizioni di un anno fa quando ero sotto esame...e meno male che me ne sono andata da firenze...
    vorrei poi darvi qualche indicazione sull'esame: prima di tutto vi consiglio di rimanere più calmi possibile, capisco che sia difficile e sia frustrante che i docenti non servano a nulla anzi complichino di più le idee, però rischiate di studiare tante cose che in realtà sono poco utili. Il giorno dell'esame vi uscirà una traccia un pò più specifica rispetto all'argomento che dovete studiare ad esempio al mio appello avevo l'argomento sui modelli ed uscì la traccia che chiedeva di descrivere cosa fosse lo scompenso e come si otteneva il cambiamento di uno tra tre modelli che loro ti proponevano.
    per quanto riguarda la parte pratica so che adesso vi sembra infattibile ma credetemi che l'unica cosa che serve è buonsenso e coerenza in ciò che scrivete...a questo proposito ricordo il progetto che ho fatto io, quello sui bambino con malattia cronica. Lo posso riscrivere sul computer se serve a qualcuno...fatemi sapere...ne frattempo in bocca al lupo!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Partecipante Affezionato L'avatar di LaChiarina

Grazie.....speriamo bene......
    I matti vanno contenti...A guinzaglio della pazzia...F De Gregori

mirkka75
    Ospite non registrato

grazie delle info..però è difficile rimanere calmi...
    scompenso??..cavolo......parecchio dettagliata...
    se vuoi mettere il progetto male non ci fa...!!

Partecipante Esperto L'avatar di Megala6

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    sono:
    disturbi dell'umore
    disturbi d'ansia
    DCA
    disturbo borderline
    psicosi
    tossicomania
    ....
    mi sembra basta

una domanda a MEGALA: cosa vuol dire "giustificazione teorica della scelta"?? (è il primo punto del progetto)
    Per giustificazione teoria della scelta intendono, a quando ho capito, il perchè abbiamo deciso di attuare un certo tipo di intervento..

Partecipante Esperto L'avatar di Megala6

Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    ciao a tutti...intanto vorrei esprimere la mia solidarietà a quanti tra di voi sono nelle mie stesse condizioni di un anno fa quando ero sotto esame...e meno male che me ne sono andata da firenze...
    vorrei poi darvi qualche indicazione sull'esame: prima di tutto vi consiglio di rimanere più calmi possibile, capisco che sia difficile e sia frustrante che i docenti non servano a nulla anzi complichino di più le idee, però rischiate di studiare tante cose che in realtà sono poco utili. Il giorno dell'esame vi uscirà una traccia un pò più specifica rispetto all'argomento che dovete studiare ad esempio al mio appello avevo l'argomento sui modelli ed uscì la traccia che chiedeva di descrivere cosa fosse lo scompenso e come si otteneva il cambiamento di uno tra tre modelli che loro ti proponevano.
    per quanto riguarda la parte pratica so che adesso vi sembra infattibile ma credetemi che l'unica cosa che serve è buonsenso e coerenza in ciò che scrivete...a questo proposito ricordo il progetto che ho fatto io, quello sui bambino con malattia cronica. Lo posso riscrivere sul computer se serve a qualcuno...fatemi sapere...ne frattempo in bocca al lupo!

Stellina, se ce lo metti, ci fai un enorme piacere!!!

Sottoscrivo la richiesta e ringrazio per le rassicurazioni!

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy