Si, gli avevo messi in conto anchio all'inizio..ma hanno detto (per quello che si è capito col traduttore..)di fare i quadri psicopatologici più tipici dell'adolescenza..lo scopmpenso è una situazione di crisi forte, che si esprime poi con manifestazioni cliniche tipo dist umore, condotta, abuso..io penso bisogna fare i più importanti fra questi cercandoli un pò a giro...Magari quel capitolo del Martinetti è importante ma non so se basta....la crisi inoltre non è una condizione patologica...Questo è come l'ho interpretata io xò!
invece il libro che dici te non so in che termini la mette!Magari è il libro della rivelazione..ma non credo avrò tempo di leggerlo..
Negli appunti di ops io ho trovato il riassunto di un libro"adolescenza e psicopatologia"..alcuni aspetti potrebbero servire..guardaci!
Mi è venuto in mente che un'altro esempio del progetto, quello sui genitori con figlio con malattia oncologica,c'è fra gli appunti di ops ed è un esempio svolto, quindi può essere utile...ma ciò non toglie che piglia male..
Ultima modifica di valtelina : 08-02-2009 alle ore 21.28.50
scusate c'è qualcuno che ha trovato qualcosa sugli argomenti di metodi di ricerca in psicol clinica e sui modellli teorici?io nn so dove cercare...riguardo ai metodi di ricerca ho trovato solo sul libro del caudek,secondo voi è suff?!
[QUOTE=estela84;1910196]sono:
disturbi dell'umore
disturbi d'ansia
DCA
disturbo borderline
psicosi
tossicomania
....
Grazie!erano più o meno quelli che avevo previsto, in puù condotta..!
Nel progetto credo si riferisca al perchè hai scelto un gruppo o un comportamento a rischio(giustificando la scelta a livello teorico, es.scelgo la prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio e spiego a livello teorico il legame fra questi e adolescenti e i rischi) Credo..
Ultima modifica di valtelina : 11-02-2009 alle ore 14.39.11
...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...
ciao a tutti...intanto vorrei esprimere la mia solidarietà a quanti tra di voi sono nelle mie stesse condizioni di un anno fa quando ero sotto esame...e meno male che me ne sono andata da firenze...
vorrei poi darvi qualche indicazione sull'esame: prima di tutto vi consiglio di rimanere più calmi possibile, capisco che sia difficile e sia frustrante che i docenti non servano a nulla anzi complichino di più le idee, però rischiate di studiare tante cose che in realtà sono poco utili. Il giorno dell'esame vi uscirà una traccia un pò più specifica rispetto all'argomento che dovete studiare ad esempio al mio appello avevo l'argomento sui modelli ed uscì la traccia che chiedeva di descrivere cosa fosse lo scompenso e come si otteneva il cambiamento di uno tra tre modelli che loro ti proponevano.
per quanto riguarda la parte pratica so che adesso vi sembra infattibile ma credetemi che l'unica cosa che serve è buonsenso e coerenza in ciò che scrivete...a questo proposito ricordo il progetto che ho fatto io, quello sui bambino con malattia cronica. Lo posso riscrivere sul computer se serve a qualcuno...fatemi sapere...ne frattempo in bocca al lupo!
...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...
Grazie.....speriamo bene......![]()
I matti vanno contenti...A guinzaglio della pazzia...F De Gregori
grazie delle info..però è difficile rimanere calmi...
scompenso??..cavolo......parecchio dettagliata...
se vuoi mettere il progetto male non ci fa...!!
Sottoscrivo la richiesta e ringrazio per le rassicurazioni!