." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao,
ho appena scritto su un altro topic ma credo che questo sia più idoneo. Ho fatto un riassunto sull'aggressività seguendo le dritte di Memole. L'ho anche inviato alla direzione per farlo pubblicare ma ancora nulla. Chi di voi è disposto a leggerlo per darmi un feedback? Non vorrei continuare a fare gli altri seguendo la strada sbagliata. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
ragazze ho alcune domandine...per i modelli teorici...voi come avete preparato i temi?Volevo capire quanti e quali modelli vi siete preparati e riassunti in due pagine...comportamentismo, cognitivismo, psicoanalisi fredu...ma va fatto anche strutturalismo e funzionalismo, teorie costruttiviste, gestalt, pscihiatria enomelogica, epistemologia genetica piaget, wunt etc?Mi fate un breve elenco dicome state facendo voi in proposito?grazie milleeeee
altra cosa....per i cpaitoli del canestrari...a parte il primo che parla delle teorie ma non è esaustivo, con che cosa aveteintegrato...io non ho ilmoderato....su ops ci sono materiali su queste cose?????
i capitoli 2-3-4 li avete fatti?come visiete regolati?
il cap 5 non è da fare quindi???
tutti gli altri invece si fanno tutti o c'è qualche altro cpaitolo che nn sia cpaisce se farlo???
Sorridi se vuoi che ti sorridano
scusate io volevo sapere di preciso quali sono gli argomenti da fare...ho trovato varie liste qui eli ma sono confusa...alcune cose nncompaiono e altre si...
andando con ordine:
Modelli teorici:
1)Comportamentismo
2)Psicoanalisi
3)Gestalt
4)Epistemologia genetica
5)Cognitivismo
Metodo Sperimentale
Metodi psicometrici
Metodi Clinici
1)Colloquio clinico
2)Metodo psicoanalitico
Setting ( questo che cosa è????dove lo prendo?)
Apprendimento
Memoria
Pensiero
Percezione ( sensazione no???)
Stati di coscienza e stati alterati di coscienza
Intelligenza
Emozioni
Motivazioni
Sviluppo affettivo
Sviluppo sociale ) lo sviluppo moraleva fatto a parte? e dove va preso???)
Sviluppo cognitivo
Sviluppo socio-cognitivo ( è la stessa cosa della cognizione sociale???)
sviluppo arcodi vita ( questo è un unico argomento????o bisogna fare separati adolescenza infanzia etc???dove sta qesto argomento???)
Linguaggio
Comunicazione
Frustrazione
Conflitto
aggressività
Personalita'
Disturbi psichici e psicoterapie
Relazioni sociali
Gruppi ed Action research
Sviluppo nell'arco di vita
Psicologia di comunita'
Psicologia dell'educazione
Adolescenza
Identita'
Adolescenza e Identita'
comunicazione linguaggio
Ruolo e Identita'
Apprendimento e memoria
Motivazione apprendimento
Apprendimento e Condizionamento
Comportamentismo e Cognitivismo
Conflitto e Frustrazione
Conflitto ed Aggressivita'
conflitto cooperazione
Frustrazione e Aggressivita'
Personalita' e meccanismi di difesa
Emozione-motivazione-cognizioni
Intelligenza e sviluppo cognitivo
Emozioni affetti (sono distinte o è un unico argomento)
Sviluppo e fenomenologia delle emozioni
Emozioni e motivazioni
Emozione e cognizione
attenzione coscienza
Metodo clinico e metodo psicometrico
Metodo clinico e metodo sperimentale
Metodo sperimentale e metodo psicometrico
Rapporto tra linguaggio e pensiero
memoria motivazione
linguaggio pensiero
memoria emozioni
Ora...io ho fatto una lista molto lunga di cose prese qui e li...volevo saperese sono tutte cose da fare...o se ho esagerato un pò...voi che dite????
Poi sarebbe molto utile se qualcuno che ci capisce scvrivesse per ogni argomenti qualcohe breve informazione, ad esempio in quale libro è fatto meglio l'argomento e dove li si può trovare, se cisono rissunti su ops e altrimenti dove avete trovato i materiali...poi sarebbe utile sapere se ci sono autori jolly dausare in vari argomenti...ad esempiuo so che erikson si può usare in vari argomenti....qualcuno che è più informato ci può aiutare?????
ragazze...Calma!!! SIETE TROPPO AGITATE!!!
allora psiche...inviamo per email il tema..lo guardoe provo a dirti cosa cambierei!
aracanfly: i temi che devi fare sono:
Modelli teorici:
1)Comportamentismo
2)Psicoanalisi
3)Gestalt
4)Epistemologia genetica
5)Cognitivismo
MA I METODI E' MEGLIO PREPARARNE SOLO 2 (posasono uscire o come antipodi..tipo: 2 modellia confornto che potetet scegliere oppure uno solatnto! evitate di farli tutti!!!!!)
Metodo Sperimentale
Metodi psicometrici
Metodi Clinici
1)Colloquio clinico
2)Metodo psicoanalitico
(il setting NO!!! fa parte del metodo psicoanalitico....lascia stare!)
Apprendimento
Memoria
Pensiero
Percezione ( sensazione NOOOOO!!!!)
Intelligenza
Emozioni
Motivazioni
Sviluppo affettivo
Sviluppo sociale
sviluppo morale (va fatto! preso da internet...cmq teoria psicogenetica i piaget o Kholberg!)
Sviluppo cognitivo
Sviluppo socio-cognitivo (cognizione sociale)
sviluppo arcodi vita (è semplicemente la teoria dellos viluppo della personalità: ERICKSON e la teoria psicosociale!!!è una teoria che abraccia l'intero arco di vita!)
Linguaggio
Comunicazione
Frustrazione
Conflitto
aggressività
Personalita' (sviluppo della personalità: Erickson e struttura della personalità: big five o freud)
Disturbi psichici e psicoterapie (NOOOOOOOOOOOOOOO)
Relazioni sociali e Gruppi ed Action research (uan sola teoria sui gruppi può andar bene...non sonoc osì specifici!!)
Psicologia di comunita' (NO)
Psicologia dell'educazione (NO)
Adolescenza(NO)
Identita'(NO)
Adolescenza e Identita'(NO)
comunicazione linguaggio
Ruolo e Identita' (NO)
Apprendimento e memoria
Motivazione apprendimento
Apprendimento e Condizionamento (ma dai....il condizionamento è una forma di apprendiemnto.....basta fare l'apprendeimento!!!)
Comportamentismo e Cognitivismo (già lo hai messo nei modelli etorici)
Conflitto e Frustrazione
Conflitto ed Aggressivita'
conflitto cooperazione
Frustrazione e Aggressivita'
Personalita' e meccanismi di difesa
Emozione-motivazione-cognizioni
Intelligenza e sviluppo cognitivo
Emozioni affetti (semplicemente emozioni!)
Sviluppo e fenomenologia delle emozioni (NOOOO)
Emozioni e motivazioni
Emozione e cognizione
attenzione coscienza
Metodo clinico e metodo psicometrico
Metodo clinico e metodo sperimentale
Metodo sperimentale e metodo psicometrico
Rapporto tra linguaggio e pensiero
memoria motivazione
linguaggio pensiero
memoria emozioni
aracanfly complimenti per la fantasia!...nod ai scherzo...cmq ti ho lasciato quelli che devi fare...gli altri...togliteli dalla testa!!!!
per gli autori jolly c'è sicuramennbte Erickson e la teoria psicosociale: può essere utilizzata per
1. sviluppo della personalità,
2. sviluppo arco di vita,
3. sviluppo sociale
se volete altre info..chiedete pure, ma...su un solo therd....altriemtni..non cic apisco più nulla...
per i libri: ottimo è anche internet! spesso le teorie le trovi fatte benissimo......e così come i test e gli ambiti!
su ops cmq trovi dei riassunti già fatti.....altriemnti c'è gente (come me ) che li vende! ....
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
grazie mille...tutti questi argomenti non li ho inventati io...fossi matta non mi sarebbero mai venuti in mente...li ho solo copiati da liste che hanno messo altre ragazze...Cmq grazie mille sei stata preziosa e molto gentile...a questo punto vado a cambiare il libro con il leone prezza..se ho difficoltà faccio in tempo a prenderlo dopo.
Ok, quindi come immagginavo il canestrari non può illuminare del tutto...devo cercare altrove.
Per la seconda prova ti scrivo al post della seconda prova così non faccio confusione...qui ti scrivo solo per la prima ok?
.................
---------------------
altra domandina....se calcoliamo che laprima prova dobbiamo svolgerla su due facciate di protocollo...il tutto deve essere molto sintetico...ora io voelvochiedervi..se lo sapete...due pagien protocollo quanto corrispondono scritte al pc...io non riesco a studiarescrivnedo a mano...sembrerà domanda stupidam a non mi raccapezzo..
altra cosa....ma peri modelli teorici e per i metodi cheschema avete seguito?cioè rispetto al solito ( definizione, teorie in generale, teoria nello specifico, variabili e costrutti, strumenti e ambiti applicativi) come vi siete organizzati i temini?c'è una scaletta da seguire o basta parlare del modello o metodo su due pagine?ad esempio bisogna cmq parlare di sturmenti e ambiti applciativi e come?
Ultima modifica di Arascanfly : 18-03-2009 alle ore 18.27.15
cavolo questa sezione è proprio la più chiara tra quelle viste fin ora...e diciamo che Memole è la "mejo"Sentite io ho comprato il Canestrari e vorrei studiar su questo..ma sto cavolo di Rovetto serve per la prima prova?!?è simile al Canestrari?oppure il Roveto serve per la seconda prova?tra l'altro io so che ci son 2 Rovetto..possibile?!?
grazie
grazie x "la mejo" ma....è solo la disponibilità di una persona che ci sta passando da novembre e non ha ancora finito!
a queste due domande però non so dare risposta!...non so s e esistono 2 Rovettoe non so neanche a quanto corrispondano 2 pagine di foglio protocollo scritte apc..però....una cosa la so: Il moderato-rovetto sereve pr la 2 prova (ma nenache tanto
)....per la 1 basta il canenstrari integrato con un altro libro di spicolgia generale qualsiasi..perchè in canestrari nont occa tutti gli argomenti.....Chi utilizza il moderato rovetto per la 1 prova lo fa solatnto x i test e per gli ambiti..ma quelli si possono trovare anche su internet!
![]()
.................
---------------------
per i modelli teorici..niente scaletta ovviamente!io vi consogliod i farvene soltanto 2..e magari contrapposti....tipo cognitivismo vs comporatemntismo.....percè non può uscire uno specifico, potrebbe uscirne unoa scelta (e qin questo caso lo avreste!) o due contrapposti (e anche così siete coperte!!!)...cmq metteteci la storia, gli autori puiù conosciuti, qualche esperiemnto....e basta!
...gli struemnti..ovvio...se parli del comportamentismo er esempio il emtodo è sempre speriemnatle (pensa aPavlov, skinner..) mentre per il cognitivismo...introspezione, osservazione.....
![]()
.................
---------------------
sul rovetto t irispondo io....esistono due rovetto, uno per la prima prova e uno per la seconda ...ma a quanto pare non sono utili nessuno dei due...per la prima si dice sia meglio puntare sul canestrari più appunti vari ocme dice memole. Mentre per la seconda prova forse è meglio il prezza rispetto all'altro rovetto che ti ocnsigliano per la secodna prova.tutto chiaro?
cmq grazie memole....sei veramente la mejo
![]()
memolememole mi rivolgo prevalentemente ate ma cmq a chiunque sappia rispondemi.
Per quanto riguarda i modelli teorici, sull'epistemologia genetica come ti sei regolata?
cioè, un discorso sullo stile di questo Epistemologia genetica - Wikipedia scritto su wikipidia va bene secondo te?cosa bisognerebbe fare diversamente, aggiungere togliere?
grazie mille per la tua disponibilità...!
Qui non posso aiutarti..io avevo fatto solo cognitivismo Vs comportamentismo..mi sembravano quelli più semplici e quelli in cui era facile aggiungere il metodo utilizzato e gli struemnti...... per le'spistemologia genetica...a parte Piaget ..cosa puoi mettere????perchè proprio questa????
ti consiglios empre di nond ilungarti su temi che non potrebbero uscire....usa i Jolly....(e i jolly in questo caso sono o comportamentismo vs cognitivismo o gestalt.....sono i modelli teorici dove puoi parlare di +, fra ricerche, autori e metodi...)
![]()
.................
---------------------