• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 55

Discussione: Saviano - Gomorra

picci_rilla
    Ospite non registrato

Riferimento: Saviano - Gomorra

Citazione Originalmente inviato da Pietro Abelardo Visualizza messaggio
    Intanto per il fatto che anche qui come ovunque è diffusa l'opinione che il libro facesse delle denunce dirette verso delle persone. Anche questo elemento di disinformazione è da ascrivere alla montatura pubblicitaria di Mondadori.
    Poi, prendo un elemento a caso solo per suggerire l'incongruenza della vostra tesi, Shiavone condivide la mia tesi? Perchè la camorra dovrebbe minacciare Saviano e poi sostenere la mia tesi? O ancora perchè la camorra dovrebbe minacciare Saviano? Se è così attenta all'aspetto mediatico si renderà conto che le minacce possono soltanto avere l'effetto di aumentare il clamore e la pubblicità.

Ragazzi, questo non toglie minimamente valore al libro a Saviano. Il libro resta importante anche senza le minacce di morte a Saviano. Solo l'emotività effimera dell'opinione pubblica ha bisogno di paventare il delitto per risvegliarsi e interessarsi a qualcosa. Io no.

tu no,ok.ti elenco solo alcuni nomi di persone che come saviano hanno denunciato illeciti mafiosi e che sono stati uccisi dalla mafia ,solo per aver denunciato con i loro articoli mafia ,mafiosi,e politici collusi con la mafia.
    probabilmete tu nemmeno conosci,o forse PER SENTITO DIRE si.
    saviano parla del clan dei casalesi,ma per saperne di piu' ovviamente devi leggere il libro.

mauro de mauro-giornalista,collusione mafia politica

mario francese-giornalista,denunciò e indagò su totò riina

peppino impastato-giovane come te che si è messo contro tano
    badalamenti,capo mafia

giuseppe fava.giornalista attacava con il suo giornale gli appati gestiti dai mafiosi e politici

beppe alfano-giornalista pubblicava articoli su mafiosi e illeciti politici

questi solo solo pochi nomi,di una lista infinita,e ripeto,anche falcone venne accusato dagli stessi partecipanti ai suoi funerali di voler fare carriera mettendosi la bomba da solo dentro la sua villa,ma ti assicuro che la lista è lunghissima.
    ma ricordati che non sono morti solo per mano di assassini,anche chi la pensa come te,di quelli che l'unica accusa che sanno fare è quella di farsi pubblicità per vendere e farsi soldi che uccidono .
    uccidono l'onestà,il coraggio,il senso civico che queste persone hanno e da cui non hai e non abbiamo solo che da imparare.

ora,capisci perchè il clan dei casalesi di cui parla gomorra,lo minaccia di morte?
    la mafia,la camorra agisce in maniera silenziosa,e tutte queste persone,hanno sollevato il polverone,sbattendo in faccia al mondo quello che tutti sappiamo,e che facciamo finta di non vedere,perchè ci basta avere il nostro lavoro,la nostra macchinetta,la nostra casa,e se poi il mondo è gestito dalla merda,chi se ne fotte,a me non tocca!
    tu ti stai basando su una critica sterile e inutile, una scorta finta solo per
    pubblicita'di un libro che non hai mai letto!
    io al posto tuo mi vergognerei di pensare e scrivere certe cose.
    si parla di cose serie,di una vita con una pistola puntata alla tempia anche per gente come te!
    e questo è il risultato.....è deprimente
    Ultima modifica di picci_rilla : 27-03-2009 alle ore 13.00.53

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo

Senti Pietro ma fammi un po' capire... qual'è la tua tesi?
    Perchè sei partito da:
    Saviano è uno scrittore che si è inventato delle cose e ora fa finta di essere minacciato dalla mafia per vendere più libri.
    poi hai detto:
    Racconta cose che altri hanno raccontato e tutti sanno.
    poi:
    Non mi risulta che ci siano nomi nel libro.
    e subito dopo...
    Cioè a dire la verità dei nomi ci sono, ma ci sono anche su wikipedia.
    Per poi infine concludere:
    Ragazzi, questo non toglie minimamente valore al libro a Saviano. Il libro resta importante anche senza le minacce di morte a Saviano.
    A parte che ti sei fissato sui nomi ma nessuno ha mai sostenuto che ci fossero nomi nel libro o nel film... lui è uno scrittore, non un Carabiniere. Il suo compito è raccontare a TUTTI ciò che soolo POCHI sanno, d è esattamente quello che fa.
    Poi... secondo dice cose vere o no?? perchè è incredibile, ti contraddici ogni due ore. Questo di sicuro non aiuta a creare un dialogo costruttivo.

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Scusate..ma aldilà del fatto che Saviano si sia inventato o meno () qualcosa, il post iniziale faceva riflettere (almeno per me è stato così) su un argoemnto che non si può negare: la mafia... vogliamo negare l'esistenza della mafia? della camorra?....vogliamo negare che esistano fenomeni del genere? vogliamo negare che c'è dell'indifferenza fra i "non toccati" diretti???? .
    Appunto. Come dice lei giustissimamente ho scritto il primo post per far riflettere e far capire a tutti quanto sia importante agire, senza vivere nell'indifferenza.
    Poi mi sono lasciato trascinare dal discorso ridicolo che hai tirato fuori, ma il discorso iniziale si muoveva su un altro livello.
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Pietro scusami..secondo me sono due cose diverse...
    a mio avviso (ma è solo un mio parere, Non una legge)una cosa è dire che La casa editrice abbia tutto l'interesse affinchè il libro venga letto,e che probabilmente (ma non ci giurerei....) Saviano abbia romanzato degli avvenimenti..E tutt'altra cosa è dire che Ciò che è riportato nel libro sia Falso....
    se poi volgiamo parlare di come la cosa si stia autoalimentando grazie a questo libro, grazie a saviano che viene ospitato dalle tv, grazie alla casa deitrice....beh...questo sono d'accordo con te, ma..io , anzichè preoccuparmi..DIREI: MENO MALE!!!... nons ei d'accordo?
    Mi trovo perfettamente d'accordo con quello che dici.
    Saviano ha creato un'opera (sono arrivato a metà, è un capolavoro) di divulgazione, che racconta la mafia a chi non è addetto ai lavori.
    Si tratta di divulgazione onesta e ben fatta, estremamente utile per informare l'opinione pubblica su una realtà che spesso viene tralasciata dai media.

Sono anche d'accordo che non sia un male che la campagna orchestrata da Mondadori porti ad avere così tanta risonanza al libro e a Saviano che sicuramente lo meritano. Meno male, ben venga! Se serve a muovere il pensiero e il sentimento dei più disinteressati.

Detto questo, per noi che ci occupiamo per passione di fenomeni sociali, resta interessante guardare anche al fenomeno mediatico in sè.

Sono consapevole che la tesi che porto avanti è politicamente scorretta, ma non dobbiamo avere paura di mettere in discussione le opinioni correnti e pensare in maniera autonoma.

Partecipante Esperto L'avatar di *foxina*

Saviano è uno scrittore che si è inventato delle cose e ora fa finta di essere minacciato dalla mafia per vendere più libri.
    Ho giusto scaricato il libro, sono a pagina 20, mi sa che è come dice il mio amico. Comunque vado avanti.

E' scritto veramente bene con delle idee geniali. Lo dico senza ironia.
    Ve lo consiglio.
    Pag 30, bello,proprio bello.
    Niente nomi, ma ditemi se magari li ho saltati o magari li fa all'ultimo? Vado avanti

Cioè a dire la verità dei nomi ci sono, ma ci sono anche su wikipedia.

E poi dai, se c'erano i nomi, Berlusco non si metteva certo a pubblicarlo
    Mi trovo perfettamente d'accordo con quello che dici.
    Saviano ha creato un'opera (sono arrivato a metà, è un capolavoro) di divulgazione, che racconta la mafia a chi non è addetto ai lavori.

Solo una domanda: non avevi ancora letto il libro prima di postare il primo messaggio? Io resto sempre dell'idea che prima di giudicare e commentare ci sia bisogno di sapere.
    "Sicuramente è una follia ma se non te lo chiedo mi perseguiterà per il resto della mia vita:scendi dal treno con me qui a Vienna.. Mettiamola così:fai un salto di 10-20 anni, tu sei sposata e il tuo matrimonio non ha più la carica di una volta,cominci a pensare agli uomini che hai conosciuto..beh io sono uno di quelli..prendila come una specie di viaggio nel tempo, da allora ad adesso, per scoprire cosa ti perdi.."

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    Senti Pietro ma fammi un po' capire... qual'è la tua tesi?
    Perchè sei partito da:

poi hai detto:

poi:

e subito dopo...

Per poi infine concludere:

A parte che ti sei fissato sui nomi ma nessuno ha mai sostenuto che ci fossero nomi nel libro o nel film... lui è uno scrittore, non un Carabiniere. Il suo compito è raccontare a TUTTI ciò che soolo POCHI sanno, d è esattamente quello che fa.
    Poi... secondo dice cose vere o no?? perchè è incredibile, ti contraddici ogni due ore. Questo di sicuro non aiuta a creare un dialogo costruttivo.

Appunto. Come dice lei giustissimamente ho scritto il primo post per far riflettere e far capire a tutti quanto sia importante agire, senza vivere nell'indifferenza.
    Poi mi sono lasciato trascinare dal discorso ridicolo che hai tirato fuori, ma il discorso iniziale si muoveva su un altro livello.
    Faccio una sintesi visto che mi fai notare che la mia tesi non risulta perfettamente chiara.
    Saviano scrive un romanzo intrecciando le vicende inventate con dei dati reali.Tali dati non costituiscono novità, sono già di dominio pubblico. Questo non toglie valore al libro che resta un'ottima opera divulgativa.
    La Mondadori orchestra una campagna pubblicitaria utilizzando come scenografia il malcontento che il libro ha creato nelle zone dove le vicende sono ambientate (di cui il link delle iene postato è una chiara testimonianza).

Mi interessava dare con voi uno sguardo anche a questo lato della vicenda.
    Non voglio sostenere che Saviano è cattivo e la mafia è buona.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da pietro abelardo Visualizza messaggio
    faccio una sintesi visto che mi fai notare che la mia tesi non risulta perfettamente chiara.
    Saviano scrive un romanzo intrecciando le vicende inventate

ma sei sicuro che siano inventate???domanda senza retorica!!!

con dei dati reali.tali dati non costituiscono novità, sono già di dominio pubblico. Questo non toglie valore al libro che resta un'ottima opera divulgativa.
    La mondadori orchestra una campagna pubblicitaria utilizzando come scenografia il malcontento che il libro ha creato nelle zone dove le vicende sono ambientate (di cui il link delle iene postato è una chiara testimonianza).
    ( quelloc he non capisco e': Secondo te il malcontento e' falso??? Perche' se così fosse..sarei d'accordo con te, ma se pensi sia vero.....non credi che sia utile a noi, e a chiunque altroc he sia ccaduta una cosa del genere????mi interessava dare con voi uno sguardo anche a questo lato della vicenda.
    Non voglio sostenere che saviano è cattivo e la mafia è buona.

questo per fortuna, nessuno lo aveva messo in dubbio!:d
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Memole, a che cosa ti riferisci quando mi chiedi
    non credi che sia utile a noi, e a chiunque altroc he sia ccaduta una cosa del genere????
    ti riferisci alla risonanza che ha avuto il libro?
    è certo che nel servizio delle iene si intravedono (sotto le manipolazioni tipiche del programma) i caratteri di una sottocultura di cui non posso condividere i valori ma che non assimilerei e ridurrei alla cultura mafiosa.

Poi sono anche disposto a discutere se questa campagna pubblicitaria sia una bugia a fin di bene.
    Possiamo discuterne, ma per quanto mi riguarda preferisco essere consapevole della verità.
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 27-03-2009 alle ore 15.38.33

mi riferisco al fatto che aldilà della pubblicità, dei presuntiaggiustamenti, della casa editrice eventualidettagli (aggiunti...??per questo ognuno pensa ciò che vuole) secondo me è utile che questa storia (della camorra, mafia, di una giustiziache non esiste, di persone meschine che usano farsi gisutizia in modo orrendo e assolutamente poco rispettoso...) sia venuta alla luce...quantomeno per smuovere le coscienze di tutti noi, e il fatto che ne stiamo discutendo (pur con pareri contrari) in un forum di psicologia....ne è la prova!....!non so se sono stata chiara!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

mi riferisco al fatto che aldilà della pubblicità, dei presuntiaggiustamenti, della casa editrice eventualidettagli (aggiunti...??per questo ognuno pensa ciò che vuole) secondo me è utile che questa storia (della camorra, mafia, di una giustiziache non esiste, di persone meschine che usano farsi gisutizia in modo orrendo e assolutamente poco rispettoso...) sia venuta alla luce...quantomeno per smuovere le coscienze di tutti noi, e il fatto che ne stiamo discutendo (pur con pareri contrari) in un forum di psicologia....ne è la prova!....!non so se sono stata chiara!
    Chiarissima!
    Forse io non sono stato chiaro sul fatto che sono d'accordo con te. Il libro ha un enorme valore a prescindere dalla macchinazione pubblicitaria.

Rinunciare ad una visione manichea della realtà dove tutto il bene è da una parte e tutto il male dall'altra può creare ansia ma credo sia comunque necessario.
    La verità è fatta di sfumature.

Chiarissima!
    Forse io non sono stato chiaro sul fatto che sono d'accordo con te. Il libro ha un enorme valore a prescindere dalla macchinazione pubblicitaria.

Rinunciare ad una visione manichea della realtà dove tutto il bene è da una parte e tutto il male dall'altra può creare ansia ma credo sia comunque necessario.

allora credo di essere d'accordo con te..soprattutto nell'ultima frase!
    .................

---------------------

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo

una sottocultura di cui non posso condividere i valori ma che non assimilerei e ridurrei alla cultura mafiosa.
    per quanto mi riguarda preferisco essere consapevole della verità.
    Questo tuo dire banalità col tono di uno che esprime perle di saggezza, e questo usarle per sostenere la tua tesi -mentre con quello che dici non c'entrano proprio nulla- mi irrita non poco.

Poi sono anche disposto a discutere se questa campagna pubblicitaria sia una bugia a fin di bene.
    E proprio questo il punto. Cosa diavolo stai dicendo??? Una campagna pubblicitaria che cosa?? Il rischio che Saviano corre di essere fatto fuori è una trovata pubblicitaria? Quindi tu veramente sostieni che il Ministero degli Interni metta sotto scorta uno per fargli pubblicità? Per favore dimmi che mi stai prendendo per i fondelli, ti prego. Così ci facciamo una bella risata e ci mettiamo a parlare di cose serie.

Oppure tu dici che lui ha farcito il libro di cose non vere per romanzare... su cosa ti basi per sostenere questa tesi?

Comunque a prescindere da questo... contento del fatto che finalmente il suo libro abbia incontrato la tua approvazione..

Il mio post iniziale non voleva essere un'apologia di Gomorra, ma uno stimolo a smettere di pensare (comodamente) che nulla potrà cambiare e iniziare a fare ognuno qualcosa nel suo piccolo, per migliorare quello che non va bene, anzi che lamentarsi e basta.
    Stavo dicendo che se ognuno fa un passo avanti l'intero mondo si sposta di miliardi di passi...
    Ultima modifica di Jollysimo : 27-03-2009 alle ore 20.07.11
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    Quindi tu veramente sostieni che il Ministero degli Interni metta sotto scorta uno per fargli pubblicità? Per favore dimmi che mi stai prendendo per i fondelli, ti prego. Così ci facciamo una bella risata e ci mettiamo a parlare di cose serie.
    Sarebbe interessante vedere come tutta questa storia si è andata costruendo.
    Accenno una rapida bozza. Il tutto è partito da un articolo di Panorama (mondadori) in cui vi erano delle allusioni alle minacce, poi su questo elemento altri giornalisti a ruota con un effetto di amplificazione, intanto l'antipatia popolare verso Saviano a Casal di Principe a fare da scenografia, il pentito che vuole anche lui utilizzare la vicenda, il ministero degli interni (Maroni) che difende l'eroe nazionale dai cattivi (figuratevi se si facevano scappare l'occasione o se davano l'occasione alla sinistra di mettersi a criticare).

Sarebbe interessante andare nel dettaglio ma non voglio perseverare nella divagazione. Volevi portare avanti un discorso diverso, mi dispiace di aver contribuito a che la discussione prendesse un'altra piega.

picci_rilla
    Ospite non registrato

e quindi? anche il libro di melissa p ha avuto successo perchè qualche giornale pubblicò un articolo ,definendolo libro scandalo,e quindi tutti a comprare quel libro per leggere le imprese sessuali di una ragazzaa di 16 anni,anche 3 metri sopra il cielo,libro non cacato da nessuno e poi improvvisamente espolso nelle vendite.
    BEN VENGA la pubblicita' di un libro come quello di gomorra,quanto meno si leggono cose VERE,che accadono ogni giorno e che coinvolgono anche te.
    la tua prossima critica cosa sara',il guadagno di saviano?
    certo diventare ricchi e non aver nessuno che ti affitta una casa,è un bellissimo guadagno
    diventare ricchi e non poter avere una VITA,è un grosso guadagno.

mi sforzo,ma ogni tuo intervento mi sembra campato in aria.critichi senza leggere,affermi che la scorta è una trovata pubblicitaria,ma di cosa stai parlando?
    Ultima modifica di picci_rilla : 28-03-2009 alle ore 12.23.43

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Piccirilla, mi hai frainteso. Io non sto criticando Saviano. Credo che il libro sia un ottimo libro. Ho voluto soltanto mettere in luce questo lato del fenomeno mediatico "Gomorra".
    Stimo molto Saviano come scrittore e come persona.

picci_rilla
    Ospite non registrato

no,non credo di aver frainteso,se rileggi quello che hai scritto sin dall'inizio.
    non è il fenomeno gomorra ,ma la camorra ad essere messa in luce,e finalmente!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy