• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 60 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 897

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Ciao a tutti,
    sono registrata da poco e volevo avere qualche informazione per la prima sessione 2009.

Sapete dirmi se è possibile presentare un'autocertificazione del conseguimento della laurea, al posto del certificato di laurea stesso?
    Se sì, ci sono dei moduli prestampati su internet che si possano scaricare e compilare?

Grazie per le info!

lilliaen
    Ospite non registrato

ciao ragazze, io sono del v.o. , volevo chiedervi un'informazione sull'iscrizione online...più precisamente sul codice mav bisogna metterlo? io ho già stampato la domanda va bene così o no? grazie ciao

Ciao a tutte, sono del v.o. e anche io sto studiando per l'esame di Stato del 23 giugno. Volevo chiedervi dove avete recuperato i libri dell'edizione kappa, visto che a me in libreria hanno detto che sono ormai sono fuori produzione!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lilliaen Visualizza messaggio
    ciao ragazze, io sono del v.o. , volevo chiedervi un'informazione sull'iscrizione online...più precisamente sul codice mav bisogna metterlo? io ho già stampato la domanda va bene così o no? grazie ciao
    Se sei riuscita a stamparla, va bene così...tanto è quella che devi consegnare. Il codice MAV lo chiedevano quando eravamo ancora studenti dell'università, ora non penso serva...anche se alla fine stiamo pagando più per un singolo esame che per un semestre di tasse!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da calannara Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    Sapete dirmi se è possibile presentare un'autocertificazione del conseguimento della laurea, al posto del certificato di laurea stesso?
    Se sì, ci sono dei moduli prestampati su internet che si possano scaricare e compilare?
    Grazie per le info!
    Qui trovi tutto: servizio_esami_di_stato (colonna di destra, sotto "Avviso"...ma leggiti pure l'avviso...)

Nel modulo che, previa incomprensibile ed obbligatoria iscrizione al sito (se già non l'avessi...Io l'avevo già, non lo ricordavo neanche e facendo mente locale mi sa che tutto risale alla rivoluzione coperticana -in ritardo di 10 anni rispetto al resto d'Italia- dell'iscrizione online agli esami), potrai stampare c'è anche l'autocertificazione sia della laurea che del tirocinio. Almeno questo...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da calannara Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, sono del v.o. e anche io sto studiando per l'esame di Stato del 23 giugno. Volevo chiedervi dove avete recuperato i libri dell'edizione kappa, visto che a me in libreria hanno detto che sono ormai sono fuori produzione!
    Io non li sto usando...a torto? Boh, sta di fatto che non ci capisco più niente...Qua i giorni volano e la voglia cala in modo inversamente proporzionale al tempo... Per esempio, studiando il linguaggio mi chiedo...ma che caspita di tema potrebbe uscirne? La discussione sulle teorie? Sai che...ehm, balls...Idem l'intelligenza...

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Io non li sto usando...a torto? Boh, sta di fatto che non ci capisco più niente...Qua i giorni volano e la voglia cala in modo inversamente proporzionale al tempo... Per esempio, studiando il linguaggio mi chiedo...ma che caspita di tema potrebbe uscirne? La discussione sulle teorie? Sai che...ehm, balls...Idem l'intelligenza...

Che ridere ragazze, ma dove sono gli uomini? mmm sono l'unico ragazzo che sta studiando per l'esame? Probabilmente si, me ne sono reso conto pure quando l'ho fatto la scorsa sessione e ovviamente non sono passato, la mia solita fortuna, e se noon ricordo male è stato uno dei pochi esemplari di uomo presenti in aula, vestito di rosso che ha avuto la possibilità di scegliere ed ha pescato la busta con il tema sulle "differenze e punti di ocntatto tra...bla bla bla", E PENSARE CHE TRA LE OPZIONI C'ERA la scelta dei test, e il primo anno di vita del bambino, mi pare..

Comunque mi rifacevo al discorso sulla comuniczione..penso il moderato sia il piu completo, adesso è la seconda volta che lo leggo e lo studio e lo scopro completo, ma si perde in alcuni argomenti probabili come l'attenzione, che non cè, una panoramica delle teorie, che non ci sono,...per il resto kokokokok.
    la voglia decresce e mi verrebbe a volte voglia si strappare in due il moderato, 800 pagine di parole a non finire, pensare di poter essere bociato la seconda volta mi spingerebbe a fare una strage..
    Ricordo la scena del mini pc, un asus bianco sulle gambe con il collegamento internet con la chiavetta, , una ragazza bionda dietro di me, e l'ha scoperta il membro di commissione piu rigido, se l'è mangiata con un mix di sguardi e parole secche, tanto che avrei avuto voglia di ingoiarmi il mio umile foglietto...
    Ultima modifica di cicereo22 : 08-05-2009 alle ore 02.49.09

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    Che ridere ragazze, ma dove sono gli uomini? mmm sono l'unico ragazzo che sta studiando per l'esame? Probabilmente si
    Oh, e io che sono, un frigorifero?

Bella testimonianza, a parte il non essere passato al primo tentativo (e mò aumenta l'ansia...smetterò di dire in giro "Po po po, l'esame dovrebbe essere semplice perchè fanno passare tutti, così l'ordine si cucca 170 euro l'anno in più da ognuno dei nuovi..."). Rimango sempre più scioccato dalla storia del mini pc...Non so dove si svolgesse la prova, ma come ha pensato di non venire scoperta? Spero per lei l'abbia tradita il jingle di Windows che si avviava...Ma, sguardi e parole secche, l'hanno estromessa dalla prova?

Interessante la parte sul Moderato, che è quello su cui sto studiando, e grandiosa la specifica sugli argomenti mancanti e l'ipotesi sull'attenzione...Colgo la palla al balzo, come faceva il castratore di canguri, per chiedere: oltre a teorie ed attenzione, quali sono secondo te gli altri argomenti da approfondire altrove che lì non si trovano?

Sondaggione generale poi: l'attenzione è una papabile, è vero...Un qualcosa di epistemologico (ahimè, nonostante le rassicurazioni dei messaggi passati continuo ad avere questa brutta sensazione...) pure...Quali sono altri possibili
    argomenti non usciti di recente che potremmo ritrovarci?

Matricola

ciao a tutti,sono Francesca. anche io come molti di voi tenterò l'esame il 23 giugno(sono del v.o.).
    mi sono registrata perchè credo che confrontarmi con qualcuno sia l'unico modo per sopravvivere al marasma interiore che sto vivendo:ero convinta che questa cavolo di abilitazione fosse una "passeggiata",ma ogni giorno che passa mi accorgo che non è così...tra l'altro tornare sui libri dopo più di un anno è davvero pesante per me,non sono più in grado di gestirmi lo studio :-(

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da FRANPERN Visualizza messaggio
    ero convinta che questa cavolo di abilitazione fosse una "passeggiata",ma ogni giorno che passa mi accorgo che non è così...tra l'altro tornare sui libri dopo più di un anno è davvero pesante per me,non sono più in grado di gestirmi lo studio :-(
    Quanto, quanto, quanto ti capisco Ci rileggo la mia storia...

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Credo che gli argomenti mancanti siano solo questi, tra quelli papabili, tutti gli argomenti che possono uscire secondo me, da quanto visto nella mia prima esperienza, sono combinazioni di quelli principali, quindi un consiglio è il seguente, non perdete tempo ad approfondire qualcosa che non cè, la commissione sa che l amaggior parte studia sul moderato e non può non tenerlo in considerazione, d'altronte è molto completo, ed in quanto prova di psicologia generale, che sia teorica o applicata, è tutto presente nel moderato, basta leggere bene tra le riga, e poi la stessa commissione non smetteva un attimo di dire che ciò che importa no è la completezza di un argomento, come fare a tenere in mente 800 pagine?
    basta che riusciate a trasferire ciò che sapete e ricordate in maniera coerente, senza strafare, meglio secondo me passare con il minimo, avendo la certezza di passare, che rischiare il massimo e rischiare di prenderla in ccc....

Partecipante

ciao a tutti. anche io farò l'eds a giugno e sono v.o. sto studiando dal canestrari e dal moderato-rovetto. li ho letti tutti ma ho approfondito gli argomenti principali. anche a me hanno detto di essere molto brevi e concisi in effetti bisogna scrivere 2 pagine al massimo! speriamo bene. in bocca al lupo a tutti....

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ciaomiaobao Visualizza messaggio
    ciao a tutti. anche io farò l'eds a giugno e sono v.o. sto studiando dal canestrari e dal moderato-rovetto. li ho letti tutti ma ho approfondito gli argomenti principali. anche a me hanno detto di essere molto brevi e concisi in effetti bisogna scrivere 2 pagine al massimo! speriamo bene. in bocca al lupo a tutti....
    Caspita, 6 ore per due pagine? Per la serie: o la sai benissimo e diventi troppo preciso oppure ti alzi e te ne vai dopo cinque minuti

Una domanda MOLTO importante: stavo compilando i moduli per le tasse quando leggo che quello di 49,58 euro intestato all'agenzia delle entrate bla bla va RITIRATO ALLA POSTA, mentre l'altro si effettua con normale bollettino.

Ritirato alla posta?! Ne devo girare forse 20 per farmi guardare come un povero mentecatto da impiegati con riconosciuto amore per il proprio lavoro (sarcasmo)? Aiuto, che è sta novità??

Partecipante

vanno pagati entrambi alla posta. puoi utilizzare i bollettini in bianco per entrambi ma solo per quello di 49,58 lo trovi anche pre-stampato..io personalmente per non fare altre file ho usati quelli in bianco.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ciaomiaobao Visualizza messaggio
    vanno pagati entrambi alla posta. puoi utilizzare i bollettini in bianco per entrambi ma solo per quello di 49,58 lo trovi anche pre-stampato..io personalmente per non fare altre file ho usati quelli in bianco.
    Idem. Anche perchè, come previsto, una SIMPATICISSIMA impiegata non solo mi ha aggredito perchè le ho chiesto un'informazione bloccando la fila (era il mio turno e dopo me non c'era nessuno) ma non aveva idea di cosa fosse sto bollettino. Dopo aver chiesto (diciamo così) ha detto che non glieli consegnavano più. "Solo qui o a tutte le poste?", chiedo. "E CHE DIAVOLO NE SO IO?!?!?", risponde. Allora ho usato due bollettini normali e buonanotte...

Pagina 3 di 60 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy