• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 53
    Partecipante Figo

Riferimento: Elementi oggettivi psicoterapeuta

allora riformulo ciò che vorrei sapere...
    io vado dal mio psicoterapeuta e dopo pochi min. mi accorgo che siamo in sintonia perfetta.....lui/lei è gentile...premuroso...presta attenzioni verso quello che dico...(non assecondandomi è chiaro) sento che mi comprende.....etc. etc.
    Come faccio a sapere che non mi stia "fregando" con sedute che si ripetono per anni ed anni....ed io che ho qualche dubbio...ma dico sarà la terapia...evidentemente deve durare così....e continuo ad andarci finchè muoio?????
    Diverso è il caso di un bambino dichiarato abusato da psicologi tramite dei disegni che non sono stati interpretati adeguatamente...lì scatterà la denuncia ovviamente e il colpevole paga.....ma l'esempio che ho riportato sopra è ben diverso......

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Ma se senti che una cosa non ti è utile continui ad utilizzarla perchè "evidentemente deve essere così"? Non mi risulta che i pazienti perseverino anni ed anni - o addirittura fino alla morte (?!) - in qualcosa che non gli dà alcun risultato.
    gieko

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Gli elementi oggettivi sono stati messi tra virgolette, cmq sono tutti quegli elementi tipo: casa, attenzioni verso il bambino. abusi(grazie alla collaborazione di medici)...e tanti altri....
    Inoltre qualsiasi intervento(che sia un progetto o di aiuto) ha a monte una ricerca "sul campo" per valutare tutte le dinamiche in atto e per "fotografare" le reali condizioni di vita.....e non mi sembra poco......
    si ma per fare una "fotografia" (per restare nella metafora) devi scegliere il tiupo di abiettivo, il filtro, la prospettiva da adottare, la larghezza del diaframma e il tempo di esposizione. Così funziona anche nel sociale: quando "fotografi" una situazione adotti sempre un punto di vista, anche se è implicito. La visione della realtà è prospettica, in quanto noi vediamo una parte della realtà così come viene filtrata dagli strumenti che utilizziamo. Uno psicoterapeuta, per esempio, è ben conscio di utilizzare un determinato modello teorico quando osserva il paziente e di agire con il paziente seguendo la tecnica conseguente e coerente a quel modello teorico. I modelli teorici sono complementari tra loro, nel senso che colgono diverse sfaccettature della realtà. L'importante è essere coerenti nell'usarne uno.

per ritornare alla domanda da me posta chiedevo semplicemente ciò che si chiedono le persone comuni....cioè se ci sono dei criteri per valutare la buona fede dello psicoterapeuta visto che da quello che si comprende qui.....bisogna fidarsi per forza.....sarei ben lieta di sbagliarmi!
    il punto è che non è obbligatorio andare per forza in terapia. E' una scelta. Se uno si trova male, o ritiene che la terapia non stia funzionanado, è libero di andarsene e cambiare terapeuta. Se con il secondo terapeuta si trova meglio e sta meglio, bene. Altrimenti se cambia 100 terapeuti e non ha nessun beneficio, allora è bene che si chieda perché e qual è il suo ruolo nel fallimento di tutte le terapie intraprese.

Comunque il cosiddetto criterio "oggettivo", secondo me, è la risoluzione del problema che l'ha portato in terapia. Se uno va in terapia perché ha gli attacchi di panico, ad esempio, il criterio da seguire è "sono guarito dagli attacchi di panico?". Se una va perché ha una fobia particolare, dice "ho ancora paura di quella cosa là? e così via. Mi sembra semplice. Non servono 10 anni, a volte basta qualche mese (mi riferisco alle terapie brevi).

PS: certo che se la mancanza di fiducia e la sensazione che il terapeuta ti stia fregando è un sintomo di un disturbo paranoide allora è un altro discorso, in questo caso infatti quando il paziente riesce a fidarsi vuol dire che è guarito e la terapia è finita. E se ancor prima di iniziare una terapia pensi che il terapeuta ti possa fregare, allora la possibilità che sia un pensiero paranoico mi sembra molto oggettiva. Ciao
    Ultima modifica di Johnny : 14-04-2009 alle ore 16.46.57

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Qui c'é in gioco il numero 10, collegato ad anni; cos'é una condanna cui la persona viene sottoposta da un persecutore? La persona che deve far passare dieci anni prima di comprendere se quello cui si era rivolta era il professionista "adatto" per lei, ha delle colpe vere o presunte da scontare? E' forse presumibilmente instupidita e con un ottundimento grave delle proprie emozioni legate a dei sensi di colpa personali per qualcosa fatto, nella realtà o a livello fantasmatico, che crede, temendola, di meritare "simile punizione?" in forma di psicoterapia tanto temibile e "terrifica", al limite del paranoide inconsapevole?
    Oppure, c'é notevole arroganza implicita ma al contempo chiaramente espressa? Oltre al gioco tortuoso che può far perdere chi lo fa, credendo di condurlo, in un labirinto, passando sempre per le stesse vie.

Perché non mettiamo in tavola la gerarchia sottostante al "non dialogo"? Medici- Psichiatri, Assistenti Sociali........................................... ......Fai tu il resto, poi in caso, ne discutiamo, se noi non decidiamo di fermarci, per non fare il bis di altri thread, come ha già giustamente detto gieko, anche in riferimento ad entrambe le accezioni e situazioni.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 14-04-2009 alle ore 17.11.46
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Figo

mi sembra di aver detto abbondantemente che non esiste nulla di assolutamente oggettivo ma più o meno oggettivo....era solo per farmi capire....
    Il fatto di dire "la fobia è passata" è sì un criterio ma è il fattore tempo quello che inganna...poichè uno psicoterapeuta furbo potrebbe portare la terapia all'esasperazione senza concludere niente diciamo per es. per 2 anni....e in questi 2 anni il cliente poteva benissimo rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta......
    Non sono solo io a pensarla così e questo è uno dei motivi più importanti per cui la gente non riesce ad andare in terapia......mentre in altre situazioni avrebbe un benchè minimo controllo su questo...
    cioè perchè devo perdere tempo e soldi prima di capirlo????

Scusa la domanda diretta, ma tu sei stata da uno psicoterapeuta da cui ritieni di essere stata "fregata"? Perché non hai capito prima che quella non era la terapia e la persona giusta per te e lui non te lo ha detto?
    Gaia

Ma giochiamo a non capirci o cosa?
    Quello che descrivi si chiama truffa e, fortunatamente, sembra praticata da ben pochi professionisti. Se ciò fosse la regola, o fosse perlomeno una situazione di una certa diffusione, il mondo della psicoterapia sarebbe bell'e che morto da un pezzo, peraltro a ragione.
    Ma tanto sembri proprio convinta che le cose stanno come dici tu, proprio come nell'altra famosa discussione...
    gieko

Partecipante Figo

siceramente no....ma a volte parlando con persone che vanno o che sono andate viene fuori questo problema.....
    per carità ci sono anche persone soddisfatte....ma la maggior parte non sa se può fidarsi....o meno....

Partecipante Figo

no gieko......se fossi stata convinta non avrei aperto la discussione......
    Ho posto dei miei quesiti.....penso non solo miei.....
    queste domande sono più che legittime....e sta a voi(per chi vuole è ovvio)chiarire i dubbi in proposito......

Johnny
    Ospite non registrato

Non sono solo io a pensarla così e questo è uno dei motivi più importanti per cui la gente non riesce ad andare in terapia......mentre in altre situazioni avrebbe un benchè minimo controllo su questo...
    cioè perchè devo perdere tempo e soldi prima di capirlo????
    intanto hai già cambiato parole....prima parlavi di criteri "oggettivi", ora dici che non esiste nulla di oggettivo, ma servono criteri "più oi meno" oggettivi

Ma esistono analisi e ricerce sociologiche che provano che la gente "non riesce a andare in terapia"? O è una supposizione tua, che hai generalizzato a tutto il mondo?
    Poi, se guarisci, non hai perso tempo. Se guarisci in un anno anziché 3 mesi, vuol dire che serviva un anno. Ogni paziente ha i propri tempi, che il terapeuta SERIO deve rispettare. I tempi, infatti, dipendono dal paziete e non dal terapeuta.
    E' più preoccupante un medico che, per risolvere un disturbo d'ansia, prescrive un flacone di psicofarmaci e dice addio al paziente. In 10 minuti ha risolto il problema, il paziente ha l'illusione di star meglio perché il farmaco elimina il sintomo in fase acuta, ma il disturbo ce l'ha ancora perché quando smette di prendere le gocce torna l'ansia.

Poi se tu VUOI che esistano terapeuti disonesti è un problema tuo. Ma è tuo, non della psicoterapia.

siceramente no....ma a volte parlando con persone che vanno o che sono andate viene fuori questo problema.....
    per carità ci sono anche persone soddisfatte....ma la maggior parte non sa se può fidarsi....o meno....
    bè però bisogna distinguere la PERCEZIONE che il paziente ha e l'effettiva efficacia della terapia. Nelle ricerche statistiche c'è questa distinzione. Se il paziente ha miglioramenti non sempre ne ha la percezione.
    Ad esempio (faccio un esempio strampalato): uno va in terapia perché ha una "personalità dipendente" ed è sottomesso a tutti. Dopo un anno di terapia dice "il mio terapeuta mi ha fregato, non c'andrò più". In questo caso ribellarsi e prendere la decisione di smettere la terapia è segno che è migliorato perché non è più dipendente e ha deciso autonomamaente di fare qualcosa. (ripeto, è un esempio campato per aria ma è per illustrare il concetto).
    Ultima modifica di Johnny : 14-04-2009 alle ore 17.30.30

Gli elementi ti sono stati abbondantemente dati, per aiutarti a chiarire i tuoi "dubbi" e convinizioni sottostanti; ora credo stia a te saperli utilizzare e farne buon uso, facendo dei distinguo tra ciò che é soltanto TUO e ciò che potrebbe essere di uno psicoterapeuta.
    Magari prova a rileggere i vari post, tuoi e degli altri, prenditi uno spazio di riflessione, se ci riesci e vedi cosa ne ricavi dall'argomento.
    Potrebbe esserti utile, come a tutti, quando hanno dei dubbi persistenti e coercitivi.
    Gaia

Partecipante Figo

da premette che questo argomento interessa più voi che me......se fossi in voi mi preoccuperei un pò di più di quello che pensano i potenziali clienti.....vorrei sapere sinceramente da voi se avete mai discusso della psicoterapia con qualcuno non psicologo/psicoterapeuta....cosa vi ha detto......?può darsi che solo io ho conosciuto gente diffidente......

Johnny
    Ospite non registrato

da premette che questo argomento interessa più voi che me............
    si ma il thread l'hai aperto tu, quindi è evidente che interessa anche te.
    Quello che pensa la gente comune sulla psicoterapia sinceramente mi interessa poco perché è dettato dall'ignoranza e dalla non consocenza. Anche io ho idee preconcette sulla fisica quantistica e sull'islamismo, ma solo perché non ho mai studiato nulla sull'argomento. E qualsiasi mia considerazione semplicistica su islamismo e fisica quantistica sarebbe sciocca e superficiale perché non conosco quasi nulla né dell'uno né dell'altro argomento.
    Quello che pensa e dice la gente sull'argomento "psicoterapia" è un fenomeno simile (è già tanto trovare gente che consoce la differenza tra psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista).
    Ciao
    Ultima modifica di Johnny : 14-04-2009 alle ore 17.43.21

Ma è ovvio che ci si confronta sia come psicoterapeuti con i propri pazienti, sia come persone con i propri conoscenti. Personalmente non mi sono mai stati riportati i dubbi che tu poni.
    Hai posto delle domande legittime e ti è stata data risposta, spero in modo sufficientemente comprensibile ed adeguato. Per il resto concordo con RosadiMaggio: si potrebbe provare a riflettere meglio su ciò che ti è stato scritto, anzichè passare subito alle conclusioni (tipo: "quindi o ti fidi o ti fidi... questo non basta").
    gieko

Partecipante Figo

Per Johnny
    faresti meglio ad interessarti all'argomento.....non solo in questi post..ma a prescindere.......è un consiglio...."bisogna conoscere il mercato per avere clienti"...
    per gieko
    guarda che non c'è bisogno che utilizzi un linguaggio adatto.....l'italiano è comprensibile da chiunque.....

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy