• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 46
    Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Riferimento: Trattamento di una parafilia concernente modificazioni del corpo

mi spiace per te ma non sono d'accordo...

il sintomo proprio come il segno è un "segnale"...e Ok non parlavi di patologico ma ti obietto questo, non è detto che sia qualcosa di disfunzionale.

è solo una manifestazione (dove il soggetto a volte ne è consapevole e a volte no)
    Ultima modifica di simoncino : 19-04-2009 alle ore 20.56.27

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    puoi spiegarti meglio cosa intendi con questo passaggio?
    Il sintomo per definizione rimanda a qualcosa di disfunzionale, perchè attribuisci la parola sintomo a qualunque cosa facciamo-pensiamo che esprime qualcosa di noi?
    Perché "sintomo" significa, semplicemente, coincidenza. Co-accadimento. Quindi, di per sé, il "sintomo" non significa nulla, non è rivelatore né indicatore di nulla, non rimanda a nulla di "disfunzonale" o di "funzionale".

Poi, io la vedo dal punto di vista dell'analisi del carattere. Poiché il carattere è la somma delle strutture che compongono l'individuo, e si forma nel corso della sua intera vita, il carattere è la patologia (o il sintomo, se preferisci). Capisco che è un punto di vista che ha poco spazio nella psicologia che si studia in Università, capisco che sia difficile spesso pensare ad una persona, al suo modo complessivo di pensare, sentire, muoversi, comprendendo in tutto questo la sua struttura cognitiva, affettiva e corporea, come ad un sintomo. Però, se ci pensi bene, e se non fai distinzioni tra patologia e no ma provi a vedere le persone come organizzate in modo diverso, senza categorizzarle in patologie o meno, ti accorgerai che il sintomo principale è il carattere.

E' un discorso lungo, complicato, e non posso che rimandare alla lettura dei testi di Reich e di Lowen (almeno quelli).

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Però, se ci pensi bene, e se non fai distinzioni tra patologia e no ma provi a vedere le persone come organizzate in modo diverso, senza categorizzarle in patologie o meno, ti accorgerai che il sintomo principale è il carattere.
    Quando non parli di politica tendo ad essere d'accordo con te..

Carattere come componente acquisita (ambientale) rispetto al temperamento (quota innata) nella determinazione della personalità.

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Concordo con gieko sulla necessità di spostare questo discorso sul sintomo in un'altra discussione. Così da poter andare avanti parallelamente anche con il thread sulla perversione.

Per quello che riguarda il discorso sul sintomo mi sembra che si tratti di mettersi d'accordo sull'accezione del termine. Anche nella nostra discussione alcuni ne danno un'accezione medica (sintomo-patologia) altri mi sembra diversa, come willy.

Arrivando alla questione (questione quanto mai interessante per gli psicologi): I comportamenti sono il sintomo del carattere?

Io credo che si possa rispondere affermativamente solo a condizione di intendere "sintomo" in senso metaforico (ma non letteralmente).

Effettivamente la metafora "il comportamento è un sintomo" ha una certa resa, rivela alcune caratteristiche importanti del rapporto fra la persona e i suoi atti.
    In primo luogo descrive questo rapporto con l'opposizione visibile/nascosto. Il comportamento-sintomo (il visibile) manifesta il carattere-malattia (l'invisibile).
    In secondo luogo introduce gli opposti essenziale/secondario. Il comportamento è accessorio, secondario, derivato rispetto alla personalità che ne è l'essena.
    Una terza coppia è interno/esterno.

La metafora fa luce su queste tre caratteristiche della relazione fra la persona e i suoi atti ed è, fin qui, sensata ed utile.
    Ma sensata e utile resta solo a patto che non si voglia che sia più di una metafora. A patto, dunque, che non assuma l'accezione forse più specifica del termine "sintomo" e cioè di essere l'effetto di qualcosa.

Assumere una relazione causale fra comportamento e personalità (la personalità è la causa del comportamento) appesantisce e irrigidisce il pensiero dello psicologo.
    Era questo che volevo far notare a geiko.
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 21-04-2009 alle ore 15.48.01

Blog Entries
    281

Ciao Pietro

Un discorso interessante, il tuo. Ma molto lontano da quel che intendevo io parlando di carattere (perlomeno, questa è la mia impresssione).

Le due opposizioni dialettiche che descrivi sono tue, non mie. Le introduci tu, ma ho come l'impressione che tu abbia inteso le introducessi io. Siccome così non è, lo puntualizzo.

Non vedo l'opposizione visibile/nascosto, come non vedo l'opposizione primario/secondario. Intanto perché la visibilità o meno di un aspetto della persona dipende più dallo sguardo che su di essa si posa che non dalla persona stessa, poi perché - dal mio punto di vista - non si tratta di costruire scale di misura o opposizioni binarie.

In ultimo perché io parlavo di "carattere", tu parli di "comportamento". Ma non sono la stessa cosa. Se vogliamo utilizzare un linguaggio più vicino alla fenomenologia, potremmo indicare con il termine "carattere" il "modo-di-essere-nel-mondo". Il comportamento fa certo parte del carattere, ma ne è un sottoinsieme, una parte. E starei attento ad usare una parte per il tutto, parlando di persone e di struttura delle persone.

Per me il comportamento non è derivato da qualcosa, o espressione di qualcosa. Appartengo alla tradizione bioenergetica, delle psicoterapie corporee, quindi sostengo l'esistenza di un'identità funzionale tra corpo e mente. Sono due oggetti diversi, ma non sono in contrapposizione. Non sono la stessa cosa, ma hanno le stesse funzioni.
    Allora il comportamento fa semplicemente parte del modo di essere proprio di una persona singolare e la esprime; così come la esprime la sua struttura cognitiva, o affettiva, lo fa anche quella motoria, corporea e posturale.

Quindi, capirai che io non guardo al "sintomo", ma al "carattere". Quello è il mio centro di interesse e il bersaglio dei miei interventi. Non perché il sintomo sia un "derivato", un aspetto secondario o dipendente, ma perché il sintomo è parte del carattere, ne è una delle modalità di espressione. Nella maggior parte dei casi, anzi, si può tranquillamente affermare che "il sintomo è il carattere" e che è il modo stesso del soggetto di essere nel mondo a rivelarsi "sintomatico", non uno a l'altro dei suoi comportamenti, affetti o pensieri.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

A presto

e buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Guarda, Willy, ho letto un paio di volte i tuoi ultimi due post e ho qualche difficoltà a venirne a capo,sarà che non ho ancora pranzato. L'acqua bolle, io butto la pasta tu intanto, che sei culo e camicia con i moderatori, puoi far spostare questa parte di discussione?
    A più tardi
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 21-04-2009 alle ore 16.18.20

Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da Pietro Abelardo Visualizza messaggio
    Guarda, Willy, ho letto un paio di volte i tuoi ultimi due post e ho qualche difficoltà a venirne a capo,sarà che non ho ancora pranzato. L'acqua bolle, io butto la pasta tu intanto, che sei culo e camicia con i moderatori, puoi far spostare questa discussione?
    A più tardi
    Mah, culo e camicia.... non saprei. Chiedo.

Che sugo usi, oggi?

Buona pasta

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Mah, culo e camicia.... non saprei. Chiedo.
    Ah pensavo. visto che hai fatto bannare Oscarmoreno... (il mio migliore amico), non ti perdonerò mai!

Che sugo usi, oggi?

Buona pasta
    Classica aglio, olio e peperoncino

Grazie!

Blog Entries
    281

Ah pensavo. visto che hai fatto bannare Oscarmoreno... (il mio migliore amico), non ti perdonerò mai!

Classica aglio, olio e peperoncino

Grazie!
    Guarda, io ho chiesto di bannarlo, non l'ho "fatto bannare". E non ce ne sarebbe stato nemmeno bisogno, se avesse deciso di discutere, invece che fare altro.

Farò a meno del tuo perdono ma, "mai" non ti pare un termine eccessivamente lungo per un essere umano?

Buono il peperoncino (anche l'aglio). Ce lo metti il prezzemolo tritato?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Mai e poi mai!
    appunto hai soltanto chiesto di bannarlo e loro ti hanno dato retta. Questo dimostra che sei in buoni rapporti.

Ora te lo dimostro.

Vi prego vi scongiuro moderatori bannate willy.

Ma cosa c'entra tutto questo?

Per rientrare in argomento...
    prezzemolo certo e quando mi sento particolarmente perverso capperi.

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Egregi dottori Moderatori,

questo mio post per chiederVi se gentilmente potreste suddividere questo thread scorporando la prima parte concernente la problematica della perversione, la seconda attinente alla questione del sintomo e della patologia e la terza sul condimento della mia pasta e sull'importanza di bannare l'utente willy68.
    Propongo che la prima parte conservi il titolo attuale, che la seconda venga nominata "Epistemologia clinica: sintomi e comportamento" e la terza si appelli "Aglio, olio e cosa ne dite di bannare willy68?".

Vi ringrazio per la Vostra attenzione e Vi riporgo cordialmente distinti saluti,
    Con stima,

Blog Entries
    281

Egregi dottori Moderatori,

questo mio post per chiederVi se gentilmente potreste suddividere questo thread scorporando la prima parte concernente la problematica della perversione, la seconda attinente alla questione del sintomo e della patologia e la terza sul condimento della mia pasta e sull'importanza di bannare l'utente willy68.
    Propongo che la prima parte conservi il titolo attuale, che la seconda venga nominata "Epistemologia clinica: sintomi e comportamento" e la terza si appelli "Aglio, olio e cosa ne dite di bannare willy68?".

Vi ringrazio per la Vostra attenzione e Vi riporgo cordialmente distinti saluti,
    Con stima,
    willy è d'accordo con Abelardo su tutto, compresa la terza parte.

"Non accetterei mai di entrare in un club che mi accettasse come suo membro" (Groucho Marx) [o qualcosa del genere]

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Niente. Ci siamo solo io e te in questo thread. I nostri inflessibili moderatori probabilmente si sono bannati da soli a vicenda.

Blog Entries
    281

Allora, se hai tempo, mi leggi i tarocchi? Vorrei sapere se troverò me stesso...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Allora, se hai tempo, mi leggi i tarocchi? Vorrei sapere se troverò me stesso...

Buona vita

Guglielmo
    Certo willy con molto piacere! Però non prevedo il futuro. Non posso dirti se ti banneranno o meno ad esempio. Non sono un ciarlatano.
    Dovresti farmi una domanda circa una difficoltà o una situazione della tua vita che vorresti capire meglio.

P.S. per i moderatori, fate un quarto capitolo titolato "La lettura del tarocco a willy", grazie

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy