Io, invece, mi chiedo come mai NESSUNO faccia notare alcune verità, a mio parere, innegabili:
1) I disperati che arrivano dalla Libia ce li manda Gheddafi: è lui che controlla il flusso, lo apre o lo chiude a comando;
2) Da anni tutti i governi italiani hanno cercato inutilmente di convincerlo a chiudere ( a suon di soldoni... ) i rubinetti: Gheddafi non accetta o fa finta di accettare e poi le cose riprendono come sempre;
3) Naturalmente anche per riprenderseli Gheddafi deve essere d'accordo: e anche quello non lo fa mica gratis...

4) Col prezzo del petrolio in ribasso, Gheddafi ha abbassato la cresta e ridotto le pretese: quando Maroni è andato in Libia la settimana scorsa, sicuramente hanno trovato un buon accordo economico ( chiaramente pagato con i soldi delle nostre tasse... );
5) Però l'accordo cercato non era di impedire la partenza dei clandestini, ma di farli partire e poi riprenderseli: così il vantaggio propagandistico ( e i voti per le Europee... ) sarebbe stato MOLTO più alto. Così Gheddafi ha accettato di riprendersi gli immigrati, tanto poi ce li rimanda indietro in una specie di corsa avanti e indietro sul Mediterraneo ( a nostre spese... )
6)
Subito dopo le elezioni europee, nel silenzio generale, tutto tornerà come prima.