• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 58

Discussione: preparazione eds

Partecipante Affezionato

Riferimento: preparazione eds

Ciao, mi sapreste indicare su che libri preparare la seconda prova (caso clinico) vecchio ordinamento? Avete trovato qualche thread interessante?

Matricola

Ciao nella sessione E.D.S. a Bologna c'è una discussione intitolata seconda prova V.O. ho scritto lì i testi che userò. Io cmq mi sono laureata a Roma anche se sto facendo l'esame a Bologna. Tu dove hai studiato?

Neofita
    Blog Entries
    1

raga....mica conoscete un sito da cui poter scaricare i progetti oltre a questo forum??????io ho la prox prova il 2 e vorrei leggerne qlkuno per capirci meglio!!!!!!

Matricola L'avatar di ericacresc

ciao a tutti..finita la prova ecco la seconda..potrei sapere dove ci dobbiamo preparare??il leone prezza nn dice molto, se non in linea teorica cosa si intende per progetto..qualcuno mi sa dire come sono le tracce in sede d'esame??aiutatemiiiiiiii

Neofita
    Blog Entries
    1

ci sarà a scelta una prova di clinica, una di sviluppo e una di lavoro....e tu potrai scegliere quella che meglio ti calza....almeno così funziona a l'Aquila........per la struttura del progetto io ho seguito un corso......se riesco ti mando un progetto scritto da me e corretto dalla ragazza che mi ha fatto il corso per farti vedere com'è lo scheletro:
    Il candidato illustri il percorso metodologico per progettare un intervento complesso finalizzato alla prevenzione dell’insorgenza della depressione post-partum nelle gestanti.

Definizione del problema

Il progetto è finalizzato alla creazione di un intervento complesso per prevenire l’insorgenza della depressione post-partum nelle future mamme. Tale disturbo, che si fa sempre più spazio tra le neo mamme, viene caratterizzata da uno stato di irritabilità, inquietudine e ansietà nei giorni successivi al parto ed è causato del cambiamento rispetto al proprio ruolo sociale, ai timori per le responsabilità o per il proprio aspetto fisico e per le sensazioni di inadeguatezza rispetto al ruolo materno.

Obiettivo generale
    Favorire il benessere psichico delle madri durante la gravidanza.
    Prevenire l’insorgenza della sintomatologia tipica della depressione post-partum
    Facilitare la comprensione dei vissuti emotivi circa questa fase.

Obbiettivi specifici

Il progetto si pone come fine il sostegno psichico delle gestanti durante l’intera fase della gravidanza. Si pone come scopo l’incremento dell’empowerment delle gestanti rispetto al loro ruolo di madri. Facilita l’individuazione di aspetti critici in questa fase, quali campanelli d’allarme per una eventuale depressione post-partum. In modo particolare indaga quanto questo nuovo ruolo sociale possa influenzare la gestante, eventuali timori, dubbi e ansie rispetto alle responsabilità materna e timori rispetto al proprio aspetto fisico, promovendo strategie di coping individuali utili per la gestione dello stress derivante da tali circostanze.

Popolazione target e contatto
    La popolazione target,15 gestanti, è stata contattata al momento dell’iscrizione ai corsi di preparazione al parto,
    all’interno dei quali è stata inserita una data per un incontro sul tema “il benessere durante la gravidanza”;
    obiettivo dell’incontro: far emergere e circolare nel gruppo risorse e criticità sul tema.

Modalità di intervento psicosociale.
    Il progetto prevede un intervento di promozione della salute durante la gravidanza e un intervento di prevenzione primaria per l’eventuale insorgenza di depressione post-partum.

Progettualità operativa
    Il progetto avrà una durata semestrale.
    Nei primi 3 mese saranno previsti una serie di incontri informativi rispetto alla tematica della gravidanza e della depressione post partum, con una cadenza settimanale, al fine di rimandare agli utenti tutte quelle conoscenze teoriche che gli permettano di riconoscere l’insorgenza di sintomi depressivi e di richiederne un aiuto precoce. Durante l’intero progetto verranno effettuati, con doppia cadenza settimanale, anche incontri formativi in cui si promuoverà l’apprendimento di strategie di coping individuali per la gestione dello stress e delle ansie rispetto all’attuale gravidanza, al ruolo di futura mamma e rispetto ai cambiamenti fisici tipici di questa fase.
    Dal secondo mese del progetto verranno effettuate, con una cadenza settimanale, discussioni di gruppo che vedranno coinvolti entrambi i coniugi, utili per il confronto e la condivisione di informazioni, idee e pensieri rispetto all’argomento gravidanza.
    Sempre dal secondo mese sono previsti anche focus group, ogni 15 giorni, finalizzati a far emergere eventuali difficoltà connesse a tale fase che possono essere predittori di depressione post-partum.

Tempi di esecuzione.
    Il progetto con durata semestrale prevede:
    -incontri informativi con una cadenza settimanale nei primi tre mesi del progetto
    -incontri formativi con doppia cadenza settimanale per l’intera durata del progetto
    -discussioni di gruppo con cadenza settimanale, dal secondo mese del progetto.
    -focus group, ogni 15 giorni, dal secondo mese del progetto.

L’unica modifica che apporterei è ai tempi. Se ci rifletti il primo mese le donne devono rientrare almeno 3 volte a sett. Dal secondo mese addirittura 4 volte e ogni due settimane 5 volte per il focus group. Quindi diluirei solo i tempi. Ovvero finiti gli incontri informativi inizi con il focus group per consentire l’emergere delle difficoltà ed infine quelli formativi. le discussioni di gruppo vanno bene sempre.
    Risorse umane
    Psicologo di gruppo
    Psicologo di coppia
    Psichiatra non serve per il post partum
    Operatori socio sanitari
    Ginecologi
    Pediatri
    Ostetriche

Risorse economiche
    Materiale didattico
    Sale per gli incontri
    Materiale di valutazione

Budget
    Spese per immobili e infrastrutture
    Spese per materiale didattico e strumenti di valutazione
    Spese per i professionisti

Valutazione
    La valutazione si effettuerà prima durante e dopo il progetto al fine di misurare l’atteggiamento delle donne rispetto alla questione depressione e gravidanza, nonché per verificare l’insorgenza di sintomi depressivi.

Partecipante Affezionato

Ciao, questo è il mio primo post e non son sicuro che questo possa essere il topic adatto ma ci provo Comincio ora a studiare per la sessione di Novembre ma mi chiedevo se c'era qualcuno qui che sapesse darmi delle info sulle varie sedi d'esame. Mi sposto spesso a Firenze Milano e Padova per brevi periodi e visto che la commissione di Padova dove mi sono laureato è totalmente offlance dai miei punti di vista teorici mi chiedevo se altre sedi potessero calzare meglio o se comunque non vale la pena. Grazie, ciao
    Kry

Neofita
    Blog Entries
    1

il fatto è che potresti ovunque trovare una commissione che sia vicino al tuo punto di vista teorico come una assai lontana..............poiche la commissione cambia di volta in volta nn puoi sapere dove c'è quella piu vicina al tuo punto di vista eccetto dopo che hai pagato le tasse, sono scaduti i termini per iscriverti altrove e mancano dieci giorni alla prima prova, perchè è solo allora che saprei chi c'è in commissione e potrai valutare sulla base della formazione dei prof se sono vicini o meno ai tuoi principi teorici!!!!cmq si dice che facoltà come caserta e l'aquila sono tranquille......oltrtutto nn preoccuparti troppo sembra una impresa ma è na sciocchezza....dopo la prima prova già stai tranquilla e più calma....un bacio...oltretutto canestrari, abc della psicopatologia e costruire progetti nel sociale bastano per superare tutte le prove!!!!!!in bocca al lupo......

Partecipante Affezionato

Grazie mille! Io avevo in mente di farlo a Padova a Novembre e mi han detto che la commissione è la stessa del Giugno dello stesso anno, per quello ero un po' confuso e preoccupato. Mi preoccupa di piu' il tema generale, ma immagino che cercherò di studiare bene e dovrebbe andare <3

care ragazze..non vorrei essere presuntuosa e nemmeno fare la figa...ma io in tutta onestà per la prima prova ho studiato solo 15 giorni mi sono preparata un tema per argomento, in tutto circa venti temi e poi li ho imparati a memoria e l'ho passato, speriamo bene per la seconda! Cercate di stare serene e studiate solo ciò che è necessario!! Esercitatevi a fare i progetti
    Ultima modifica di talamuia : 07-09-2009 alle ore 13.49.37

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

INfattise si studia con metodo e senza dilungarsi su questioni inutili, bastano anche solo 15 gg!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

grazie Talamuia per il tuo mess di conforto!!!
    ma secondo te quali temi vanno preparati??
    se ti va c daresti una dritta??
    io avevo pensato:

apprendimento
    memoria
    motivazioni
    comunicazione
    emozioni
    percezione
    frustrazione e conflitto
    linguaggio
    attenzione
    aggressività
    sviluppo (emotivo, cognitivo, affettivo, morale)
    adolescenza

e qualcosa di sociale tipo
    identità
    gruppi

giusto?

manca qualcosa di importante?? per la metodologia come te la sei cavata??

scusa se ti assillo ma sono abbastanza agitata...

grazie mille!!!!
    Ultima modifica di fratac84 : 07-09-2009 alle ore 14.16.05

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da fratac84 Visualizza messaggio
    grazie Talamuia per il tuo mess di conforto!!!
    ma secondo te quali temi vanno preparati??
    se ti va c daresti una dritta??
    io avevo pensato:

apprendimento
    memoria
    motivazioni
    comunicazione
    emozioni
    percezione
    frustrazione e conflitto
    linguaggio
    attenzione
    aggressività
    sviluppo (emotivo, cognitivo, affettivo, morale)
    adolescenza

e qualcosa di sociale tipo
    identità
    gruppi

giusto?

manca qualcosa di importante?? per la metodologia come te la sei cavata??

scusa se ti assillo ma sono abbastanza agitata...

grazie mille!!!!
    + conflitto, frustrazione, intelligenza e personalità!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

grazie mille, davvero gentile!!!

Ciao...ops scusate il ritardo nella risposta...cmq l'importante è che vi concentrate soprattutto se non solo sulle FUNZIONI ossia:
    MOTIVAZIONE
    APPRENDIMENTO
    PERSONALITA'
    COMUNICAZIONE
    AGGRESSIVITA'
    FRUSTRAZIONE
    COOPERAZIONECONFLITTO
    SVILUPPO AFFETTIVO
    INTELLIGENZA
    LINGUAGGIO
    MEMORIA
    Io ho preparato questi temi, due per argomento...e li ho imparati secondo lo schema che ho messo già nella discussione...se sfogliate indietro lo trovate.
    E' lo schema che seguono sempre alla sapienza per la prima prova.
    Forzaaa ragazze!!!!...e ricordate MASSIMO RENDIMENTO CON IL MINIMO SFORZO...
    ps: L'arco di vita lasciatelo proprio perdere!

Partecipante L'avatar di StregaRossa

Ragazze ma quanti fogli avremo a disposizione per la prima prova? E quanto tempo? Grazie!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy