• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 142

Discussione: Prova Finale Sviluppo

Partecipante Affezionato L'avatar di Eris1978

Riferimento: Prova Finale Sviluppo

Citazione Originalmente inviato da luna--87 Visualizza messaggio
    scusate ma il libro di rutter nn ce l ho..cosa parla delle relaz interpersonali?e bronfennbr dobbiam riferirci per parlare dei microsistemi della scuola?risp è urgente sn fuori firenze
    LE RELAZIONI INTERPERSONALI E- IL LIBRO DELLA PINTO. BRONFENBRENNER E- RELATIVO ALLA TEORIA DEI SISTEMI CHE INFATTI NE PARLA ANCHE IL LIBRO DELLA PIANTA relazione insegnate/bambino . RUTTER C-HA DELLE ARGOMENTAZIONI INERENTI L-AGGRESSIVITA- AD ESEMPIO E- IL TESTO DI MENESINI

Citazione Originalmente inviato da annasara84 Visualizza messaggio
    grazie laurajo per le info..io ho finito il libro di Pianta e un pò dicse ci sono effettivamente..ora mi riassumo tutto quello che hotrovato nseguendo lo schema della fotocopia..ah..ho trovato pure un altro libro si chiama psicologi dello sviluppo e scuola primaria è del 2007 sicchè per le conoscenze attuali qualcosa prenderò da qui..per i metodi di indagine io guardando i libri della tomada mi èvenuto in mente§:osservazione, interviste, questinari, test sociometrico nomina dei pari e per il bullismo il questionario di Olweus in più..boh..speriamo che questo fine sett sia produttivo, il tempo stringe..buon lavoro a tutti....
    Annasara volevo sapere il libro del 2007 che hai menzionato di che parla, se ti e possibile dirmi qualcosa, anche solo l-indice, gli argomenti che tratta un po- in generale. grazie tanto

Partecipante L'avatar di annasara84

ciao laurajo,l'indice del libro è
    1- dal determinismo alla probabilità, i vari modelli, continuità-discontinuità
    2-il profilo iniziale del bambino:il bb come sistema,gli eventi critici
    3- la scuola come sistema caotico, progettazione educativa, progettare l'insegnamento, il tempo, il recupero..
    4-la valutazione nella scuola primaria:misurazioni e valutazioni dell'apprendimento, memoria linguaggio
    5- diverse modalitàdi pensiero: logico-paradigmatico,narrativo
    6-insegnare a pensare
    7.la metacognizione
    fino qui niente di che..la terza parte però è interessante
    -LA SOCIALITA:
    - cooperazione, relazione sociale tra pari, strategie cooperaive
    fattori che favoriscono la cooperazione, l'empatia, comportamento prosociale
    CAP.9
    - il rapporto alunno-insegnante
    manifestazioni negative ell'empatia, come realizzarla a scuola, osservazione degli alunni
    CAP10
    Lo sviluppo morale-responsbilità
    l'indice un pò schematizzato è questo..la prte più significativa per il nostro argomento è nal cap 8, poi a sprazzi in qua e là in mezzo al libro qualcosa c'è...
    ho un dubbio..stavo facendo la scheda sul comportamento aggressivo, ma le teorie che se ne occupano, a parte quelle sulle origini(freud, lorenz..)chi citate?a me è venuto in mente Dodge per il social skills model e qualcosa di Rutter..sono solo loro????????'
    grazie.....
    ah..e grazie a tutti per le info dei ricevimenti, per me che sono fuori sedeè veramente un grosso aiuto!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da annasara84 Visualizza messaggio
    ciao laurajo,l'indice del libro è
    1- dal determinismo alla probabilità, i vari modelli, continuità-discontinuità
    2-il profilo iniziale del bambino:il bb come sistema,gli eventi critici
    3- la scuola come sistema caotico, progettazione educativa, progettare l'insegnamento, il tempo, il recupero..
    4-la valutazione nella scuola primaria:misurazioni e valutazioni dell'apprendimento, memoria linguaggio
    5- diverse modalitàdi pensiero: logico-paradigmatico,narrativo
    6-insegnare a pensare
    7.la metacognizione
    fino qui niente di che..la terza parte però è interessante
    -LA SOCIALITA:
    - cooperazione, relazione sociale tra pari, strategie cooperaive
    fattori che favoriscono la cooperazione, l'empatia, comportamento prosociale
    CAP.9
    - il rapporto alunno-insegnante
    manifestazioni negative ell'empatia, come realizzarla a scuola, osservazione degli alunni
    CAP10
    Lo sviluppo morale-responsbilità
    l'indice un pò schematizzato è questo..la prte più significativa per il nostro argomento è nal cap 8, poi a sprazzi in qua e là in mezzo al libro qualcosa c'è...
    ho un dubbio..stavo facendo la scheda sul comportamento aggressivo, ma le teorie che se ne occupano, a parte quelle sulle origini(freud, lorenz..)chi citate?a me è venuto in mente Dodge per il social skills model e qualcosa di Rutter..sono solo loro????????'
    grazie.....
    ah..e grazie a tutti per le info dei ricevimenti, per me che sono fuori sedeè veramente un grosso aiuto!!!!!!!!!
    Grazie mille Annasara!direi che è utile si questo libro, per le conoscenze attuali poi essendo del 2007. Ora che ci penso sembrerebbe la Tomada abbia detto di vedere anche lo sviluppo morale, in shaffer. non so a cosa si può ricolleggare ora pensandoci.Riguardo all'aggressività basta lo shaffer e il rutter, soprattutto shaffer. ricorda la teoria solo una pagina, massimo una paginetta e mezza. mercoledi cmq parlo cn tomada e poi posto cosa ha detto. grazie anche a te per l'informazioni!!!

Partecipante L'avatar di elettra86

Ciao,annasara84 il libro del 2007 che hai citato è psicologia dello sviluppo e la scuola primaria di silvia bonino e antonella reffieuna?GRAZIE..

Partecipante Affezionato L'avatar di giuge123

Citazione Originalmente inviato da LauraJo Visualizza messaggio
    Grazie mille Annasara!direi che è utile si questo libro, per le conoscenze attuali poi essendo del 2007. Ora che ci penso sembrerebbe la Tomada abbia detto di vedere anche lo sviluppo morale, in shaffer. non so a cosa si può ricolleggare ora pensandoci.Riguardo all'aggressività basta lo shaffer e il rutter, soprattutto shaffer. ricorda la teoria solo una pagina, massimo una paginetta e mezza. mercoledi cmq parlo cn tomada e poi posto cosa ha detto. grazie anche a te per l'informazioni!!!
    Riguardo allo sviluppo morale..secondo me ci dobbiamo concentrare sulla condotta morale, che è attinente al nostro argomento.
    Vi volevo chiedere una cosa..facciamo un po' di chiarezza tra METODI E TECNICHE??Perchè io mi ci sto un po' perdendo..e considerando che abbiamo tomada in commissione non credo ci convenga avere dubbi...
    Per tutti gli argomenti mi pare che i metodi alla fine siano sempre gli stessi.. Osservazione, studi longitudinali e trasversali..ma quando si parla di interviste, questionari, disegno e nomina dei pari..queste sono tecniche, vero??e quando diciamo Osservazione, dobbiamo specificare di che tipo o in maniera così generica??
    Un'altra cosa riguardo all'incontro con tomada..disse che è meglio se mettiamo la fonte da dove abbiamo preso spunto quando trattiamo i metodi (ad es D'odorico o Fonzi)perchè l'osservazione nei due testi è trattata in maniera diversa.

per elettra86
    il libro citato è quello.
    Mi è venuto un dubbio..sempre sull'aggressività, ma le tecniche di indagine, oltre osservazione, test...c'è anche la nomina dei pari????

Partecipante L'avatar di damiana85

ciao annasara84 penso ke la nomina dei pari possa essere inclusa nelle tecniche....
    ciao giuge 123 ank'io ho inteso metodi e tecnike in questo modo...x le teorie e gli autori allora metti la parte del bambino aggressivo?
    baci

Citazione Originalmente inviato da damiana85 Visualizza messaggio
    ciao annasara84 penso ke la nomina dei pari possa essere inclusa nelle tecniche....
    ciao giuge 123 ank'io ho inteso metodi e tecnike in questo modo...x le teorie e gli autori allora metti la parte del bambino aggressivo?
    baci
    Si..ho messo come parte teorica per l'aggressività le cose che si trovano nel primo cap del bambino aggressivo, e che sono riassunte in un cap dello shaffer.

Per quanto riguarda il comportamento prosociale avete un'idea di quali teorie inserire??io sto leggendo "il comportamento prosociale" ma ancora un'idea non me la son fatta!!

x il comportamento prosociale mi deve ancora arrivare il libro, x ora ho guardato sul manuale di psicologia sociale e qualcosa c'è, ma nn molto...

ma il libro comportamento prosociale serve per le teorie??perchè non ce l'ho..al momento ho letto il libro le relazioni interpersonali e psicologia sociale ma c'è poco..

Citazione Originalmente inviato da elettra86 Visualizza messaggio
    ma il libro comportamento prosociale serve per le teorie??perchè non ce l'ho..al momento ho letto il libro le relazioni interpersonali e psicologia sociale ma c'è poco..
    noi l'abbiamo preso xkè sul comportamento prosociale non c'è quasi niente sui libri...

grazie,infatti lo prenderò anche io..ma pensate si possa usare anche per le conoscenze attuali?visto che è del 2006..
    e sul bullismo cosa avete trovato come conoscenze attuali?al momento io ho il numero dell'età evolutiva del 2003,che ci fece studiare lo smorti..

salve a tutti..io il libro della prosocialità l'ho fatto,manon è che ci abbia ricavato un granchè..cmq..per le conoscenze attuali del bullismo anche io ho quelle ricerche dell'esame dello Smorti e basta..
    Volevo chiedere una cosa..per quanto riguarda la cooperazione/competizione, che notizie avete?io mi son fatta i libri della Tomada, ma a parte definizioni e qualche teoria non ho trovato un granchè..avete qualcosa da suggerire???

Citazione Originalmente inviato da LauraJo Visualizza messaggio

Hai scoperto qualcosa di nuovo poi andando a parlare con la tomada?ti ha mica detto qualcosa riguardo alla rilevanza applicativa?

Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy