• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37

Discussione: appelli esami

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: appelli esami

Io credo che la "selezione" -perdonatemi, ma questo termine a mio avviso è completamente fuori luogo in questo contesto- sia una cosa automatica: già dopo il primo semestre del primo anno si capisce subito chi ha le capacità e la voglia di andare avanti e chi no. Il test d'ingresso, invece, è soltanto un modo legale per rubare denaro agli studenti.
    Gli esami scritti sono meno meritocratici rispetto agli orali e spesso invogliano la gente a presentarsi senza l'adeguata preparazione. Io ormai ho perduto il conto di tutte le volte che ho sentito dire: "Provo psicometria", "Provo genetica, tanto è a crocette", "Provo per vedere come l'è il compito" ecc. Con tutto rispetto, ma secondo me chi vuol affrontare le cose seriamente dovrebbe avere un approccio completamente diverso.
    Per cui, a pensarci bene, credo sia questo uno dei motivi principali della regola del salto d'appello...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ma insomma... direi che la selezione deve essere fatta proprio durante l'iter universitario...
    Spero che qualora mi dovessi sottoporre ad un intervento chirurgico il mio chirurgo abbia sputato sangue sui suoi esami e sia stato selezionato accuratamente e non tramite una serie di quiz a crocette diversi dei quali passati a caso leggendosi delle dispensine il giorno prima...
    Soprattutto quando hai a che fare con le persone secondo me a maggior ragione devi essere molto preparato e competente... Poi ok che spesso e volentieri ci sono docenti che non ti danno quello che dovrebbero.. che fanno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ecc... ma questo e' un altro discorso... L'universita' deve selezionare i migliori, i piu' preparati.,.. e dovrebbe farlo con esami come si deve... possibilmente orali soprattutto per noi che studiando psicologia dovremmo proprio abituarci al dialogo..all'espressione... E se uno si blocca all'orale beh.. puo' essere un modo per sbloccarsi... dopo 26 esami orali uno si sblocca prima o poi... senno' che si fa?? ci si blocca davanti ad un paziente che poi ti deve dare un foglio da cento euro?? Insomma meglio levarci certi problemi quando ancora si puo'...
    Poi condivido tutto il resto.. che comunque i test di ingeresso non servono..che non valutano effettivamente quelli piu' portati ecc ecc..
    scusa duccio, ma tu sei prorpio sicuro che tutti quelli che escono dall'università siano altamente preparati????
    io sono diversi anni che insegno e ho a che fare con psicologi che non sembrano tanto preparati o per lo meno non lo danno a vedere!!!!!!!!!!!
    credo in una buona preparazione ma altrettanto nella pratica e nel buon senso, cosa che ultimamente sembra scarseggiare. non solo per i soldi si lavora!!!!!!!!!!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Io credo che la "selezione" -perdonatemi, ma questo termine a mio avviso è completamente fuori luogo in questo contesto- sia una cosa automatica: già dopo il primo semestre del primo anno si capisce subito chi ha le capacità e la voglia di andare avanti e chi no. Il test d'ingresso, invece, è soltanto un modo legale per rubare denaro agli studenti.
    Gli esami scritti sono meno meritocratici rispetto agli orali e spesso invogliano la gente a presentarsi senza l'adeguata preparazione. Io ormai ho perduto il conto di tutte le volte che ho sentito dire: "Provo psicometria", "Provo genetica, tanto è a crocette", "Provo per vedere come l'è il compito" ecc. Con tutto rispetto, ma secondo me chi vuol affrontare le cose seriamente dovrebbe avere un approccio completamente diverso.
    Per cui, a pensarci bene, credo sia questo uno dei motivi principali della regola del salto d'appello...
    non credo si aproprio come tu pensi, forse ai primissimi esami giusto per rendersi conto come funzione!!!!!!!!
    io sto lavorando e ti assicuro che se faccio un esame non è tanto per provare, quindi per me il salto di appello è una vera scemenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Anch'io lavoro, e per giunta non ho mai dato un esame tanto per provare: forse per questo sono rimasto indietro.
    Personalmente, avere un lavoro per me è un incentivo per sfruttare meglio il tempo a disposizione; però non tutti la pensano come me.
    Comunque, fidati, tanti -e parlo soprattutto di chi fa lo studente a tempo pieno, o in ogni caso di chi non ha preoccupazioni di tipo lavorativo- spesso vanno agli esami solo per provare....

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da giannacal Visualizza messaggio
    scusa duccio, ma tu sei prorpio sicuro che tutti quelli che escono dall'università siano altamente preparati????
    io sono diversi anni che insegno e ho a che fare con psicologi che non sembrano tanto preparati o per lo meno non lo danno a vedere!!!!!!!!!!!
    credo in una buona preparazione ma altrettanto nella pratica e nel buon senso, cosa che ultimamente sembra scarseggiare. non solo per i soldi si lavora!!!!!!!!!!!!
    Infatti proprio perche' non lo penso... dico che un esame dovrebbe essere orale, non scritto a crocette.. e anche durare 45 minuti..purche' si appuri di aver capito la materia.. e non basato su un quiz... Probabilmente quelli che hai incontrato si sono laureati andando avanti provando gli esami a crocette .....e avendo culo
    Molti vanno a provare... non parlo chiaramente di chi lavora, ha una famigllia sulle spalle..poco tempo a disposizione che sono quelli che si fanno forse il culo piu' di tutti... Parlo di tanti che si iscrivono piu' per moda... e continuano... senza avere ben chiaro cosa andranno a fare...
    Un giorno uno di questi descritti sopra fece l'esame di psicometria 11 volte... e diceva che lo studiava... io feci l'esame lo stesso suo giorno alla sua nona volta... ad un certo punto vedendo scritto 12 piu' o meno 3 ... mi chiese cosa significava quel valore e cosa fosse quel piu' o meno....... Allora in questi casi se alla nona volta ancora non ci arrivi... o sei scemo o non hai voglia di fare un cazzo... allora se li fermano prima che diventino laureati a furia di prove e riprove... forse fanno anche bene....
    Ultima modifica di Duccio : 24-06-2009 alle ore 15.42.38

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Infatti proprio perche' non lo penso... dico che un esame dovrebbe essere orale, non scritto a crocette.. e anche durare 45 minuti..purche' si appuri di aver capito la materia.. e non basato su un quiz... Probabilmente quelli che hai incontrato si sono laureati andando avanti provando gli esami a crocette .....e avendo culo
    Molti vanno a provare... non parlo chiaramente di chi lavora, ha una famigllia sulle spalle..poco tempo a disposizione che sono quelli che si fanno forse il culo piu' di tutti... Parlo di tanti che si iscrivono piu' per moda... e continuano... senza avere ben chiaro cosa andranno a fare...
    Un giorno uno di questi descritti sopra fece l'esame di psicometria 11 volte... e diceva che lo studiava... io feci l'esame lo stesso suo giorno alla sua nona volta... ad un certo punto vedendo scritto 12 piu' o meno 3 ... mi chiese cosa significava quel valore e cosa fosse quel piu' o meno....... Allora in questi casi se alla nona volta ancora non ci arrivi... o sei scemo o non hai voglia di fare un cazzo... allora se li fermano prima che diventino laureati a furia di prove e riprove... forse fanno anche bene....
    il problema, vedi, è che poi ci rimettiamo tutti!!!!
    per esempio per chi lavora non ci sono più sessioni speciali di esami, è uguale per tutti, a per chi sta in giro per la facoltà a non fare un bel niente tutto il giorno!!!!!! scusa lo sfogo, ma io per es devo ridare psicometria al 3 appello e finchè non lo passo adesso sono ferma, infatti al secondo non lo ho potuto dare. se avessi potuto ora sic avrei dato altri esami che ora devo rimand a settembre, quando mi ricomincia anche la scuola!!!
    questo non mi sembra giusto!!!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Citazione Originalmente inviato da giannacal Visualizza messaggio
    quindi per me il salto di appello è una vera scemenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho fatto tirocinio con un docente e il motivo per cui lei non permetteva di ridare l'esame al secondo appello (a chi aveva bocciato al primo) era soltanto uno: usava lo stesso identico compito.
    Direte... in questo modo si risparmiava la fatica di preparare un nuovo compito... vero... ma il bello è che lei i compiti non li ha mai preparati perchè lo facevamo noi tirocinanti.
    Quindi risparmiava la fatica a noi...? mah....
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy