Io quello di quest'anno 2009/2010.
Io quello di quest'anno 2009/2010.
Ciao a tutti! Io sono della fascia A-DE...su quali testi devo studiare? Il mio prof. è Stanghellini o Candelori?
Ciao ragazzi!
C'è qualcuno che farà l esame il 10 febbraio?
Proprio nessuno nessuno????![]()
Purtroppo l'esame non l'ho passato.Non era facile ma neanche complicatissimo. Però ci vuole una preparazione molto approfondita per superarlo. Io l ho preparato in 20 giorni e non è bastato.
Si sicuram lo riproverò al prossimo appello. è dal 28 marzo al 9 aprile la prossima sessione,giusto?
L'esame è scritto con 30 domande a risposte multiple più,per chi deve sostenerlo,7 domande sempre a risposta multipla per l'epg. C'erano diverse domande su Bowlby,sui vari tipi di trauma,sul conflitto.
Grazie! Ma credo che abbiamo un programma diverso! Io seguo quello del 20008/09 e non ci sono EPG comunque le domande saranno 30 lo stesso. Vabbè, io sto cominciando a studiare dal manuale il primo capitolo e poi passo all'Atlante ed infine al suo libro sul senso comune che sto già leggendo la sera e lo trovo molto bello e interessante!. Abbiamo un mese e mezzo. Speriamo!!! ci teniamo in contatto!!
Io ho già scritto al prof e mi sono iscritta ...ancora non so la modalità d'esame ma so che porto questo programma:
PARTE GENERALE:
-Definizione e obiettivi della Psicologia Dinamica.
-Concetti di base: ‘inconscio’, ‘trauma’, ‘conflitto’, ‘difese’, ‘setting’, ‘transfert’, ‘controtransfert’, ‘interpretazione’.
PARTE SPECIALE:
-Il Sé e la struttura della coscienza: tempo, spazio, corpo e alterità vissute.
-La coscienza di sé preriflessiva, riflessiva e narrativa.
-La coscienza incarnata: emozioni, abitudini e loro rapporto con la sfera dell’involontario/inconscio.
-Cenni di neurofisiologia della coscienza.
-L’altro: coscienza di sé e intersoggettività.
-L’accesso alla coscienza altrui:
• l’approccio di I persona (empatia conativa e non conativa),
• di II persona (modello dialogico- ermeneutico),
• e di III persona (inclusa una descrizione critica dei modelli metapsicologici).
-La coscienza attraverso alcune tra le sue principali modalità di destrutturazione: schizofrenia (crisi della coscienza di sé preriflessiva) e melanconia (crisi della coscienza di sé narrativa).
Modalità d’esame:
Da definire.
Libri di testo:
Dazzi, De Coro: Psicologia dinamica. Le teorie cliniche. Laterza, Roma/Bari (2001). Euro 20,00. (Limitatamente al Primo Capitolo).
Stanghellini: Psicopatologia del Senso Comune. Raffaello Cortina Editore, Milano (2008). Euro
22,00. Pagg. 243.
Stanghellini, Ambrosini, Ciglia, Fusilli: Atlante di Fenomenologia Dinamica. Magi Editore, Roma
(2008). S.i.p.