Ragazzi, in passato è uscito un tema che chiedeva di trattare la relazione in una delle aree della psicologia citando una teoria significativa: secondo voi parlare della teoria dell'attaccamento di Bowlby potrebbe andare bene? Grazie per la rsiposta![]()
Ragazzi, in passato è uscito un tema che chiedeva di trattare la relazione in una delle aree della psicologia citando una teoria significativa: secondo voi parlare della teoria dell'attaccamento di Bowlby potrebbe andare bene? Grazie per la rsiposta![]()
per fare una diagnosi è bene studiarsi abbastanza bene i principlai disturbi del DSM (molto dipende dall'indirizzo..io, ero di sviluppo e mi sono studiata soloo quella parte!)...poi ho fatto dei temi scritti dove mettevo, per ogni disturboo:
caratteristiche diagnostiche, diagnoosi differenziale, decorso, eziooloogia, manifestazini e dist associati, terapia estruemnti...
un lavoraccio..ma molto utile per la memorizzazione!
benissimo teoria di Bowlby!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
A me hanno detto che in 4 ore circa finisci... Poi queste cose sono molto soggettive ma credo che più di 5 ore uno non stia
Riguardo la lunghezza anche io sapevo di un foglio protocollo circa, solo che non ricordo se "a colonne" (dunque max 4-5 colonne) o paginate intere... qualcuno ci illumini![]()
Ho avuto conferma che ideale sarebbe scrivere un quartino circa, non in colonne (4 facciate totali quindi)... Cmq sia è indicativo xkè dipende dall'argomento, da come uno scrive etc... Sicuramente non vogliono troppi dilungamenti, concetti concisi e chiari sono apprezzati![]()
io ho dato la prima prova a giugno, vecchio ordinamento ma credo che lo stile non cambi tra vecchio e nuovo, a noi avevano detto di piegare il foglio in modo da lasciare 1/3 della pagina vuota per eventuali loro annotazioni, quindi non foglio diviso in una colonna da 1/2 ma da 2/3.
Ah, perfetto, grazie mille
Sentite,altra curiosità: che voi sappiate è probabile che alla sessione di novembre esca uno dei titoli non usciti a giugno?
e se no, io credo che cmq i titoli rimangono sulla stessa "impronta" più o meno visto che la commissione è cmq quella... o ho detto una fesseria??![]()
ciao Scorpio..sinceramente non so proprio se usciranno gli altri due temi o no..però credo che qlo uscito a giugno potremmo cestinarlo..o no? Mi sembrerebbe assurdo di nuovo metodi qualitativi e quantitativi..che dici? PS poi sapere se sarebbero usciti gli altri due a ke tiserve se non riusciamo ad avere i titoli!!!te li hai? Mi farestyi un favore se me li passassi perche sul sito dell'ateneo non ci sono a tracce delle prove!!!
azz
sttendo newzzzzz
![]()
Ciao a tutti anche io devo dare l'eds a novembre! Sinceramente non ho preparato temi perché anche se sono molto utili mi ci voleva troppo tempo e tra tutto avevo paura di non farcela..Ho visto che sul sito dell'Ateneo sono uscite anche le tracce della prima sessione di quest'anno se x caso non avete guardato e volevate sapere gli altri temi che sono usciti oltre quello sulla metodologia...Io sto studiando sia sul Mecacci che sul Sirigatti per argomenti, e a seconda del testo in cui sono fatti meglio. Poi ho Psicologo verso la Professione. Lì sto studiando la prima parte, la parte della clinica e di psicologia sociale e quella relativa allo sviluppo (io sono di sperimentale). So anche io che alla scorsa sessione hanno bocciato diverse persone ma voglio essere ottimista..Con una buona preparazione perché ci dovrebbero bocciare??Questo per la prima prova, per la seconda sono un po' preoccupata perché da noi non si sono mai fatti progetti!! Però ho acquistato un testo che spiega come pianificarli. Sapete per caso dove bisogna guardare per sapere l'orario in cui si terrà la prima prova? Grazie e in bocca al lupo a tutti!!
Ah dimenticavo!! Riguardo la lunghezza dell'elaborato non so quanto dovrebbe essere quella ideale ma credo che più che quello sia importante il contenuto..
ciao ragazzi..ma allora come v'è andata? io panico..non so davvero..era molto generico il titolo..vecchie e nuove famiglie??!!!!Aiuto..io ho pensato alle 5 età e quindi al secondo ciclo di vita familiare (da figlio a genitore) e ho parlato di Bronfenbrenner..ma soprattutto do Bowlby e Mary Main..boh..voi? Una tipa mentre venivo via m'ha detto che è troppo poco e che dovevo parlare anche di Erikson..ma io ho pensato a concentrarmi su qlo ke kiedevano..e soprattutto su qto vecchie e nuove famiglie!!Poi la Prof ha detto che nn era una definizione da dare ma fare un elaborato logico e coerente con il titolo dato!!Che mi dite?In bocca al lupo a tutti e CREPIIIIIIIIIIII speriamo in bene!!
Io ho scritto la metà di quello che hai scritto te!!! non avevo autori a cui fare riferimento, perchè ero molto più preparata sull'area di generale!!!non penso davvero di essere passata...comunque CREPI!!!
almeno ora mi sento più leggera...
Io l'ho iniziato con definizione citando Brofenbrenner, e parlando della famiglia in rapporto al contesto culturale, poi con gravidanza e nascita e prime relazioni, poi Bowlby e Main, poi adolescenza, poi gli studi di Bateson sulle famiglie..sempre con raffronti tra vecchie e nuove famiglie, ma questi raffronti li ho un pò inventati sinceramente...non so spero proprio di nn essere andata fuori tema!
Scusate ma il tema che esce è uno solo?
sì lara solo uno. Io sinceramente ho interpretato il titolo da un punto di vista storico, non di generazioni...Ho citato Bronfembrenner a proposito del multicontesto e della famiglia il cui assetto varia in virtù dei cambiamenti dei sistemi storici e sociali. Poi ho fatto un confronto tra le famiglie di un secolo fa e le nostre, dal punto di vista degli attaccamenti (Bowlby), delle relazioni tra pari (Vygostkij e Bandura), dei ruoli e dei tempi ritardati di uscita dei figli dalla famiglia, con conseguente necessità di rimodellamento della famiglia per gestire la compresenza di figli adulti...
Uhm..a leggere voi mi prende troppo male...aspettiamo il verdetto mercoledì e incrociamo le dita!
"non può piovere per sempre"
cavolo! mi sa che ci hai azzeccato te....io sinceramente questo confronto me lo sono un pò inventato....mah....mi stanno veramente venendo un sacco di dubbi :-( l'unica cosa che so è che non ho minimamente voglia di rifarlo...uff speriamo siano clementi e accettino più interpretazioni....