• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 110

Discussione: help inserimento ISEE!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: help inserimento ISEE!

Scrivere per bene e in italiano comprensibile questo manifesto del c...o no e? Secondo me questi giochini di parole sono fatti apposta per trarre in inganno.
    Premesso che la segreteria di psicologia è formata esclusivamente da parassiti incompetenti e mangiapane a tradimento, ora come ora mi viene il dubbio di non doverlo presentare anch'io.
    Io sono studente indipendente dal 2003, in quanto la mia famiglia è formata esclusivamente da me stesso, e non ho mai presentato ISEEU.
    Posseggo una casa di proprietà e un reddito lordo superiore a 6500 €, ma sinceramente non capisco se rientro o no nella categoria citata dal manifesto.

UniFi peggio d'Equitalia.

mpolito1969
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Posseggo una casa di proprietà e un reddito lordo superiore a 6500 €, ma sinceramente non capisco se rientro o no nella categoria citata dal manifesto.
    Secondo me proprio no, per niente. E' la cosa ha una logica: l'ISEEU serve per evitare abusi del tipo, il figlio di papa' (ricco) si iscrive all'universita', si prende una casa in affitto (paga papa'), ci mette la residenza, si trova un lavoro da due ore a settimana come aiuto barman (magari nel bar di papa') e con il suo reddito lordo di 1000 euro l'anno risulta studente squattrinato e finisce in prima fascia.

Se vivi fuori casa da piu' di due anni e se hai un reddito "serio" si presume che tu sia una persona che DAVVERO vive da sola, e quindi l'unico reddito da prendere in considerazione per determinare la fascia sia il tuo, l'ISEEU (e quindi l'ISEE di tuo padre) non serve.

Se invece sei il caso descritto prima, siccome non sei fuori casa da almeno due anni e siccome non hai un "vero" reddito e' ovvio che stai facendo il furbo, a quel punto ti chiedono l'ISEEU (se vedi sul modulo, per avere il calcolo dell'ISEEU devi presentare l'ISEE di tuo padre) perche' danno per scontato che sia tuo padre a mantenerti agli studi e che quindi sia il suo il reddito di cui tenere conto per capire in quale fascia metterti per le tasse.

Ma e' logico, se ci pensi, infatti non mi tornava proprio che un padre di famiglia (io), dovesse dare informazioni su quanto guadagna suo padre.

Tra l'altro... se prendessero come riferimento il reddito di mio padre (pensionato) sarei sicuramente in una fascia piu' bassa di quella in cui sono, quindi non gli conviene proprio. E se invece sommassero il mio reddito al suo risulterei essere una specie di Paperon de' Paperoni e mi spedirebbero in ultima fascia, ma che senso avrebbe? Io per mantenermi posso contare solo sul mio reddito, mica posso andare da mio padre, mettergli le mani in tasca e prendere i soldi che mi servono.

Ciao,
    Max

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Purtroppo in questo caso il senso logico delle cose è un'utopia: l'università fa come gli pare, si spiega sempre peggio e sfrutta l'occasione per guadagnare alle spalle della gente. Già, perchè basta non capire una riga per andare incontro a tasse da prima fascia, more e quant'altro....
    E se una persona stesse per cazzi sua ma non avesse un reddito?
    Io, nel mio caso, ho una casa di proprietà, un reddito superiore a quella cifra, sto da solo dal 2003 e non potrei consegnare ISEEU nemmen se volessi, per ovvii motivi...
    Ultima modifica di fabrighiglie : 09-11-2009 alle ore 21.21.53

mpolito1969
    Ospite non registrato

Aggiornamento, sul sito dell'Universita' di Bari leggo:

"Cosa succede se lo studente non consegna l’attestazione ISEEU?

Gli studenti che non presentano la certificazione ISEEU versano l’importo massimo di contributi."

A Firenze invece non tutti sono tenuti a presentare l'ISEEU e non per questo finiscono in ultima fascia. Ne deduco che non tutte le universita' si comportano allo stesso modo su questo tema (a torto o a ragione) quindi bisognerebbe capire meglio come funziona la cosa qui a Firenze.

A questo punto penso si debba chiedere una consulenza a qualche filologo per capire cosa intenda davvero il manifesto dello studente...

mpolito1969
    Ospite non registrato

Sentite, io ho letto tremila volte la pagina 61 del manifesto degli studi.

Stando a quello che si dice in quella pagina io sono uno studente indipendente (residenza fuori dal nucleo familiare da almeno due anni e stipendio sopra i 6500 euro). E questo mi pare di poterlo dire con una certa sicurezza, mi sembra chiaro da quello che c'e' scritto li'.

A pagina 62 non e' chiaro se nella mia situazione serva l'ISEEU o meno. Sembra che debbano farlo tutti gli studenti tranne quelli che sono nell'ultima fascia di contribuzione (ma voi che non siete nell'ultima fascia l'avete presentato per davvero?).

Tuttavia, essendo uno studente indipendente, non dovrei presentare la DSU e l'ISEE di mio padre (questo e' scritto a pagina 61). Ma allora che presento? In pratica l'ISEE e basta? Determinano il livello ISEEU sulla base del solo valore ISEE? L'ISEEU e' un doppione dell'ISEE allora?

Mi sa che mi tocca tornare all'universita'... che palle!

Ciao,
    Max

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Max, ma se te provi a inserire il semplice isee su internet, icche ti dice il sistema?

Comunque io sapevo che chi non presenta la suddetta dichiarazione patrimoniale finisce automaticamente in fascia massima....e sapevo anche che chi s'iscrive a una seconda laurea è costretto a pagare il massimo delle tasse. -ma non so se quest'ultima cosa valga solo per chi s'è laureato all'università di Firenze oppure per tutti-.

L'avatar di Duccio

No fabri la seconda per fortuna era una regola che e' stata tolta da un paio di anni...

mpolito1969
    Ospite non registrato

Max, ma se te provi a inserire il semplice isee su internet, icche ti dice il sistema?
    Niente, lo prende e tace.

Comunque io sapevo che chi non presenta la suddetta dichiarazione patrimoniale finisce automaticamente in fascia massima....e sapevo anche che chi s'iscrive a una seconda laurea è costretto a pagare il massimo delle tasse
    Da nessuna parte nei documenti che ho letto io si parla di procedure particolari per seconde lauree. Inoltre, quando mi sono immatricolato, in nessuna parte del modulo c'era scritto di specificare se era una seconda laurea, quindi immagino che all'universita' non interessi saperlo.

Ciao,
    Max

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Tempo addietro -meno di 2 anni fa lavorai come collaboratore di segreteria in una struttura del polo centro storico, e son sicuro d'aver sentito spesso parlare della questione relativa alle seconde lauree...
    In teoria, secondo me, basterebbe non dichiarare nulla, ma in pratica, nella modulistica, è presente la voce: "Dichiara di essere in possesso del seguente titolo accademico...". Credo serva per eventuali abbreviazioni di corso, ricongiungimenti di carriera o convalida di esami....

@Max: se la procedura va a buon fine e non ti chiede nulla, evidentemente quelli della segreteria si son sbagliati per l'ennesima volta.
    Ultima modifica di fabrighiglie : 10-11-2009 alle ore 13.36.11

mpolito1969
    Ospite non registrato

Tempo addietro -meno di 2 anni fa lavorai come collaboratore di segreteria in una struttura del polo centro storico, e son sicuro d'aver sentito spesso parlare della questione relativa alle seconde lauree...
    In teoria, secondo me, basterebbe non dichiarare nulla, ma in pratica, nella modulistica, è presente la voce: "Dichiara di essere in possesso del seguente titolo accademico...". Credo serva per eventuali abbreviazioni di corso, ricongiungimenti di carriera o convalida di esami...
    C'e' una sezione "dichiara" che dice:

di avere iniziato la prima carriera nel sistema universitario nazionale presso l’Università degli Studi di |__________________
    ____________________________________ al corso di |____________________________________________| Classe |________|
    della Facoltà |_______________________________________| con inizio di carriera nell’anno accademico |__|__|__|__|/|__|__|__|__|
    in data |____________| con carriera chiusa in data |_______________| per [ ] DECADENZA [ ] RINUNCIA
    La carriera non l'ho chiusa ne' per decadenza ne' per rinuncia ma perche' mi sono laureato, e li' non c'era la casellina tipo "[ ] LAUREA", quindi quella parte non l'ho proprio compilata.

Pero' al momento dell'immatricolazione ho detto che avevo gia' una laurea e ho fatto la richiesta per vedere se qualche esame poteva tornarmi utile, quindi l'universita' e' informata del fatto che sono gia' laureato.

Ciao,
    Max

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Scusate la domanda (forse stupida)....Chi ha chiesto e ottenuto la borsa di studio...deve comunque inserire il modulo isee on line o no?
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

L'avatar di Duccio

Ma infatti prima era cosi', chi era iscritto come seconda o terza o quarta ecc.. laurea.. era a prescindere inserito in fascia massima.. Per fortuna almeno questa stronzata e' stata tolta...

mpolito1969
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ma infatti prima era cosi', chi era iscritto come seconda o terza o quarta ecc.. laurea.. era a prescindere inserito in fascia massima.. Per fortuna almeno questa stronzata e' stata tolta...
    E sentite questa. Politecnico di Milano, fine anni '80. Per la determinazione dei contributi da pagare si usava una tabella del tutto simile a quella che si usa adesso qui a Firenze, solo che l'ISEE non esisteva e bisognava portare una copia del 730, ma siccome non gli bastava, dovevi portare anche una cosa in cui ti chiedevano tremila informazioni, tra cui oltre al tipo di macchina, la cilindrata, ecc. ecc. ti chiedevano pure la "consistenza di eventuali allevamenti avicoli". Saranno stati cosi' tanti gli allevatori di galline da giustificare una voce ad hoc per loro? Giuro, questa cosa non me la dimentichero' mai.

Altra chicca. Le fasce di reddito erano divise per lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti. Es. per essere in terza fascia tuo padre doveva avere un reddito non superiore ai 30.000.000 l'anno (se era dipendente) o non superiore ai 15.000.000 l'anno (se era autonomo).

Praticamente il discorso era: siccome sappiamo che voi autonomi evadete il fisco vi mettiamo le fasce di reddito piu' basse.

Avevano in pratica istituzionalizzato l'evasione fiscale, con il risultato che se eri figlio di un lavoratore autonomo che pagava per davvero le tasse finivi dritto in ultima fascia. La cosa non mi toccava perche' ero figlio di un dipendente, pero' mi ha sempre lasciato molto perplesso.

Ciao,
    Max

L'avatar di Duccio

Cmq dei rigirii... io avevo un amico.. che aveva i genitori separati.. Lui affidato alla madre che lavorava a nero come segretaria dal padre... e la casa non era intestata alla madre il padre fra l'altro aveva un'azienda anche grossa e molto famosa ed era piuttosto ricco... pero' risultava con reddito zero... e quindi nonostante in estate facesse viaggi in america... capo verde ecc... aveva la borsa di studio e tessera della mensa gratis...
    Ma ce ne erano moltissimi... soprattutto chi aveva genitori liberi professionisti o autonomi... e con la vecchia modalita' dove semplicemente si basava su un'autocompilazione del reddito senza caf ecc... ci andavano a nozze in quanto i controlli li facevano pochissimo e molto raramente...
    Mi ricordo che andai una volta in segreteria e all'ateneo stavano verificando il reddito di alcuni studenti che si erano laureati 4 anni prima... Pensate come possono essere veloci.....
    Se non altro adesso l'evasione per queste cose e' molto minore con questa nuova modalita' ...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

si, ma io credo che anche in caso di evasione appurata e certificata, l'università possa chiedere i contributi mancanti fino a un certo punto, e in ogni caso non abbia il potere di farti avere cartelle esattoriali o altri solleciti per la riscossione forzata....
    Di norma, dopo 10 anni, la carriera universitaria non completata va in prescrizione....

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy