• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 81
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: psicoterapeuti a dieci euro

Non si dovrebbe fare la scuola di specializzazione per un mero ricavo.... Se la motivazione è quella, penso che si vada incontro a cocenti delusioni: la scuola non garantisce automaticamente una professione redditizia.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Non si dovrebbe fare la scuola di specializzazione per un mero ricavo.... Se la motivazione è quella, penso che si vada incontro a cocenti delusioni: la scuola non garantisce automaticamente una professione redditizia.
    Condivido pienamente!

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Citazione Originalmente inviato da j. pumpkin Visualizza messaggio
    E aggiungo. Quante ore deve lavorare uno che guadagna meno di 10 euro l'ora per portare a casa uno stipendio? 40 ore a settimana? 8 pazienti al giorno per 5 giorni dalla mattina alle nove alle 5 e si porta il panino da casa e una birra per pranzo.
    Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    E ribadisco quante ore deve lavorare ora uno psicoterapeuta per recuperare la spesa della formazione?
    Per quale motivo allora non abbassano anche il costo della formazione stessa? recuperare MINIMO 16ooo euro con concorrenza assolutamente sleale di 10 euro all'ora la vedo dura.
    Ragazzi, ma cosa state dicendo? State montando un caso che non esiste. Qui nessuno psicoterapeuta né specializzando sta lavorando per 10 euro l'ora...

Un'assciazione sta offrendo un servizio di psicoterapia a persone non abbienti chiedendo un rimborso simbolico di 10 euro. I professionisti che stanno seguendo queste terapie lo stanno facendo gratis, non certo percependo loro i 10 euro...

E, da quanto si evince, i professionisti in questione sono studenti che in questo modo stanno facendo pratica supervisionata.

Sarebbe come dire che un tirocinante sta lavorando gratis... è tautologico: in Italia per Legge il tirocinio è gratuito.

Come dire...: sto facendo tirocinio alla ASL, collaboro con il dirigente di turno che mi passa dei casi e naturalmente non percepisco una lira per questo (perché naturalmente il paziente paga il ticket della ASL), e secondo voi uno starebbe svendendo la sua professionalità?!?!?!?!?

Qui non stiamo parlando del Dott. M., Psicologo, che apre lo studio e chiede 10 euro l'ora... ma forse questo non l'avete mica capito visto che insistete sulla "svendita" della psicoterapia.

Quanto all'altro discorso (alucinante) sul recuperare le spese della formazione: ma che significa? Siccome avete investito dei soldi nella formazione allora l'Ordine (lo Stato o chi per esso) dovrebbe garantirvi un alta redditività?

Alla faccia dello Stato bulgaro!

Sapete quanti negozi aprono e chiudono? Quante aziende vengono messe in liquidazione nel giro di qualche mese? Quanti liberi professionisti cambiano mestiere perché non ingranano?

Ve lo ripeto: benvenuti nel modo dei liberi professionisti dove, per fortuna, per campare bisogna ingegnarsi e dimostrare di essere persone di valore.

Ripeto: il mio valore è tale a prescindere dalla presenza di un collega che si svende... ma dove sta il problema?

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

E a costo di sembrare cinico e irriverente aggiungo: con questa mentalità si fanno i concorsi per farsi assumere in Comune, non si investe nell'ottica di svolgere una libera professione, dove niente va dato per scontato.

E ritenetevi fortunati: quella di Psicologo è una delle professioni dove l'avvio costa meno. Domandatelo un po' ad un dentista quanto deve investire in attrezzature per aprire lo studio...

darlinda
    Ospite non registrato

Ah,il vil denaro!

Partecipante Assiduo L'avatar di kiddoeli

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    E a costo di sembrare cinico e irriverente aggiungo: con questa mentalità si fanno i concorsi per farsi assumere in Comune, non si investe nell'ottica di svolgere una libera professione, dove niente va dato per scontato.

E ritenetevi fortunati: quella di Psicologo è una delle professioni dove l'avvio costa meno. Domandatelo un po' ad un dentista quanto deve investire in attrezzature per aprire lo studio...

...sono quasi commossa!
    eli

Peccato che ci siano 70.000 psicologi a spasso. Mi torna complicato pensare che tutti possano darsi alla libera professione.

Il fatto che l'avvio costa meno è discutibile: certo se metti un banchetto in mezzo alla strada costa veramente poco, ma se decidi di fare le cose per benino..

Ahimè, il vil denaro nella società moderna serve per mangiare, ancora non facciamo scambi con le ghiande!
    Ultima modifica di Blooby gosh : 09-11-2009 alle ore 23.19.58

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Come si dice dalle mie parti, senza lilleri un si lallera...senza soldi si va da poche parti.
    Una domanda: ma per voialtri psicologi non esiste un sindacato e un contratto collettivo nazionale che regoli prestazioni, tariffe e orari di lavoro?

darlinda
    Ospite non registrato

Il mondo è cattivo e crudele con tutti,tutti sono precari o disoccupati o peggio,per tanti la laure è inutile o quasi e bisogna adattarsi con quel che si trova.Dov'è lo sconcerto?

....che pessimismo cosmico..... E' vero che è non è semplice inserirsi nel mondo del lavoro, ma distruggere tutto così di sicuro non aiuta a proporsi in modo efficace.

Presto posterò un'intervista sull'argomento rilasciata da una persona legata alla scuola.
    Ultima modifica di j. pumpkin : 29-11-2009 alle ore 12.45.39

darlinda
    Ospite non registrato

Invito all'ottimismo, mettiamo che il costo del lavoro si abbassi per tutti,potremmo arrivare ad una economia a costo zero?

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Invito all'ottimismo, mettiamo che il costo del lavoro si abbassi per tutti,potremmo arrivare ad una economia a costo zero?

Mi risulta incomprensibile il concetto, potresti spiegarlo, così si può commentare?

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Sarebbe come dire che un tirocinante sta lavorando gratis... è tautologico: in Italia per Legge il tirocinio è gratuito.

Come dire...: sto facendo tirocinio alla ASL, collaboro con il dirigente di turno che mi passa dei casi e naturalmente non percepisco una lira per questo (perché naturalmente il paziente paga il ticket della ASL), e secondo voi uno starebbe svendendo la sua professionalità?!?!?!?!?
    Per il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia, non è tautologico, ma scandologico!
    Non siamo laureati che stanno facendo formazione prima dell'esame di stato, ma siamo PROFESSIONISTI iscritti all'Albo che stanno LAVORANDO aggratisse!!!
    Niente rimborsi spese, spesso pure l'assicurazione è pagata da noi, eppure forniamo le nostre consulenze o psicoterapie (tendenzialmente a partire dal 3° anno di scuola) come qualunque altro Psicologo strutturato (quei pochissimi che lo sono!), seguendo l'esempio dell'ASL, ed i pazienti sono assegnati a NOI (io sola tengo i contatti con chi mi è stato assegnato ed io, per lui, sono la SUA dottoressa). Ovvio che c'è chi ci segue e svolge la supervisione, ma "dietro le quinte".
    Non stiamo svendendo la nostra professionalità agli occhi dei pazienti, perchè loro sono illusoriamente convinti (e non saprei come potrebbe essere altrimenti...chi vorrebbe intraprendere un lavoro terapeutico con un tirocinante onestamente?) che siamo dottori che ci lavorano dentro all'ASL, però ai miei occhi sì, mi sento in svendita.
    La Legge per la nostra figura professionale lo stabilisce, purtroppo, ma si può fare qualcosa per cambiarla. Mi sto muovendo insieme ad altri in questa direzione, perchè il nostro tirocinio di specializzazione sia rimborsato, come lo è quello dei Medici.

Condivido le parole di Blooby Goosh: l'avvio di uno studio o la costituzione di un'associazione professionale (su cui mi sto ingegnando proprio in questo periodo) non costa così poco. Sicuramente non avremo attrezzature speciali ma tra affitto, utenze varie, arredamento di un certo tipo, materiale testistico, eventuale software per la gestione dei clienti e delle cartelle cliniche, e soprattutto spese di marketing e promozionali, il budget iniziale non può essere irrilevante.
    Da psicologa a imprenditrice amante del rischio...altrimenti sarei a piedi insieme agli altri 69.999...ma è davvero giusto questo? Dobbiamo diventare tutti imprenditori di noi stessi? Io, son sincera, posso perchè ho qualcuno alle spalle che mi può parare il sedere...chi non può (o comunque non vuole) tentare con la libera professione, è costretto a fare tutt'altro perchè non c'è uno straccio di offerta in qualità di dipendente?
    Scusate lo sfogo, ma ne ho le scatole piene di questa situazione!
    Ultima modifica di ama77 : 22-11-2009 alle ore 22.49.37
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Ecco come annunciato l'intervista ad una persona legata alla scuola.

Altre cose stanno venendo fuori, sembra infatti che questa svendita abbia la copertura dell'ordine. In quali termini e perchè sto cercando di capirlo. Chiunque sia in possesso di informazioni utili mi scriva in privato.

deleted
    Ultima modifica di j. pumpkin : 29-11-2009 alle ore 16.45.58

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy