• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Il carattere di una persona si cela nei lineamenti di un volto?

sarebbe rassicurante pensare di capire il carattere di una persona dalla fisiognomica...ma credo sia impossibile, se non altro perché il carattere deriva dalla storia di vita, dalle esperienze, ecc..
    In più credo sia una forma di etichettamento pericolosa e irrispettosa della dignità della persona (perché porterebe a giudizi supeficiali e perché bisogna sempre e comunque essere aperti all'Altro e alla sua individualità senza dare giudizi "a priori").
    Ma soprattutto non credo che qualcuno possa permettersi di "dire" come è il carattere in base ai lineamenti del volto, poiché inferire i tratti della personalità (sempre che esistano dei tratti d personalità, e sempre che sia possibile definire cosa è la personlità, che insieme all'intelligenza è uno dei concetti più complessi dela psicologia) in base ai tratti del volto mi sembra una cosa troppo semplicistica alla luce dgli ultimi 100 anni di storia della psicologia.
    Ultima modifica di Johnny : 06-12-2009 alle ore 17.14.36

Citazione Originalmente inviato da j. pumpkin Visualizza messaggio
    Che il carattere possa influire sulla fisionomia della persona è del tutto sensato.
    Non solo sul taglio degli occhi o della bocca che dipendono direttamente dai muscoli facciali e quindi sono influenzati dagli stati emotivi. Ma anche caratteristiche più importanti come la postura i lineamenti del viso risentono del carattere emotivo di quella persona attraverso le contrazioni croniche muscolari.
    Po abbiamo le determinanti sistemiche, ad esempio quella dell'apparato gastrico, che risente dello stile di vita della persona e si ripercuote sul suo aspetto (se sarà grasso o magro ad esempio per dire la più ovvia)

Lombroso sbagliava a collegare tratti fisiognomici e personologici ad una causa genetica. Ma lui come tutti noi (che ce ne serviamo quotidianamente) era nel giusto nell'intuire che un collegamento esiste.
    si su questo siamo d'accordo, tuttavia io non mi riferivo all'espressione, ma proprio ai lineamenti... d'altra parte se due persone si assomigliano (esempio di inizio topic) è proprio perchè hanno lineamenti simili non perchè hanno la stessa espressione...insomma, tralasciamo questa cosa dell'espressione perchè usciamo fuori tema, e concentriamoci proprio sulla conformazione dei lineamenti.. io chiedevo se determinati conformazioni del cranio siano collegate alla personalità e viceversa...

Postatore Epico L'avatar di RisingStar

Che il carattere possa influire sulla fisionomia della persona è del tutto sensato.
    Non solo sul taglio degli occhi o della bocca che dipendono direttamente dai muscoli facciali e quindi sono influenzati dagli stati emotivi. Ma anche caratteristiche più importanti come la postura i lineamenti del viso risentono del carattere emotivo di quella persona attraverso le contrazioni croniche muscolari.
    Po abbiamo le determinanti sistemiche, ad esempio quella dell'apparato gastrico, che risente dello stile di vita della persona e si ripercuote sul suo aspetto (se sarà grasso o magro ad esempio per dire la più ovvia)

Lombroso sbagliava a collegare tratti fisiognomici e personologici ad una causa genetica. Ma lui come tutti noi (che ce ne serviamo quotidianamente) era nel giusto nell'intuire che un collegamento esiste.
    concordo!

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Penso che sia ancor più sensato il contrario: che la fisionomia di una persona influisca sul suo carattere...

Ti sembrerà forse assurdo, ma risentono anche moltissimo dal tipo di occlusione dentale...
    Tutti quei fattori di cui tu hai parlato possono essere, spesso, determinati più che altro dalla bravura del dentista che ha in cura il soggetto....
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Bhe, in tutto ciò non c'ho capito poi molto da quella che è la vostra opinione... il fatto è che l'arogmento del topic era molto più semplice e non prendeva in causa fattori quali l'espressione, lo sguardo etc etc...
    io mi riferivo proprio a conformazioni craniche... cioè, determinate conformazioni craniche, che all'esterno noi percepiamo come lineamenti/fisionomia di un volto, possono "raccontare" quella che è la psiccologia di una persona e quindi i suoi comportamenti? due che si somigliano, avranno quindi lo stesso carattere?
    Ma ripeto: non centra nulla l'espressione, lo sguardo o altre caratteristiche che vengono normalmente modellate da agenti esterni
    Ultima modifica di FallenAngela : 21-12-2009 alle ore 00.24.35

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Citazione Originalmente inviato da FallenAngela Visualizza messaggio
    Bhe, in tutto ciò non c'ho capito poi molto da quella che è la vostra opinione... il fatto è che l'arogmento del topic era molto più semplice e non prendeva in causa fattori quali l'espressione, lo sguardo etc etc...
    io mi riferivo proprio a conformazioni craniche... cioè, determinate conformazioni craniche, che all'esterno noi percepiamo come lineamenti/fisionomia di un volto, possono "raccontare" quella che è la psiccologia di una persona e quindi i suoi comportamenti? due che si somigliano, avranno quindi lo stesso carattere?
    Ma ripeto: non centra nulla l'espressione, lo sguardo o altre caratteristiche che vengono normalmente modellate da agenti esterni
    Secondo me no.
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy